Passa ai contenuti principali

La MERENDA sul PRATO...per AGATA

La Festa per Agata è stata semplice, ma tanto gioiosa!
Zia Irma è in adorazione della piccolina...non ha avuto figli, ma ama tutti i suoi nipoti e i figli dei nipoti e ora anche i nipoti dei nipoti!!!
A noi fa piacere farla partecipare...lei si diverte, "interroga" tutti su nome, famiglia, ascendenti, mestiere...e tutti le rispondono con garbo e lei gongola. è eccitata, rinfresca la sua memoria...pur accavallando qualche volta date, nomi, ricordi!
Un velo di tristezza, in questa immagine...parlava alla piccolina, che sembrava percepire la voce carezzevole, accennando quel sorriso lieve, incosciente che ci commuove.


I tavoli sono all'aperto, il G. pensa subito a coordinare le operazioni...senz'altro si dedica al taglio dei salami, e alla distribuzione dei piatti

Su ogni tavolo vasi di rose...e attorno i vassoi con le crostate di zucchine in due versioni e di cipolla, le focacce alle olive e lo gnocco allo strutto, le girelle allo speck...e salami ottimi di Felino
I dolci: zuccherini bolognesi, torte tenerine alla cioccolata, e torte ricche alle mele e ai lamponi.

fotoivanasetti








Vi sono tanti bambini, di cui cinque neonati...una vera nursery, che accoglie le mamme che allattano beatamente i loro piccoli, o nei divani in salotto, o anche fuori davanti ad amici e parenti...con una orgogliosa sicurezza!


il vialetto è bordato con piante di rose, tutte diverse e in fioritura intensa





La sera sta scendendo, i piccoli mostrano sonnolenza, dopo i giochi... si comincia a sparecchiare...

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Anonimo ha detto…
oooh, look at those sweet little baby feet! :-)

It looks like a wqonderful celebration of a sweet baby girl. The food looks delicious and the flowers are perfectly in bloom!
ivana ha detto…
Thank you, Lois!

It was a great time; joy, good feelings...warm and serene, a simple may feast!

have a lovely afternoon!!!
See you!!!
I'm going to sleep!!!
Big hugs!
oh i want to kiss those little feet! how sweet! and all that food looks wonderful! what a happy happy day my dear friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Ma quanto ti sei data da fare Ivana! Non avevo dubbi sulla riuscita di una festa preparata con tanto amore e allietata da tutti quei bambini. Complimenti vivissimi a te a a tuo marito.
ivana ha detto…
Thank you, my friend!
It was a simple feast, many children and babies, and so much joy and friendship!!!
Agata baby was fantastic...no cry!
The other babies and kids also were joyous and clever!!1

Have a great Monday!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Dida!
Non solo io, i dolci sono di mia consuocera!
Una merenda, non una cena formale...ma tanta allegria e gioiosità!!!

Un abbraccio a te e alla piccola-grande Alice...buon compleanno a lei, sei anni sono molto significativi!!!
Paula Feldman ha detto…
Agata, fortunata di essere nata in una famiglia estesa piena di amore e sicurezza! un abbraccio da ponente, P
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

That is one lucky baby girl! She is so blessed to have so much family to love her. Great feast, but I know you are tired.

Rest! Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Grazie Paula!
Siamo fortunati anche noi! Perché è bello avere qualcuno da amare!

Un abbraccio a te!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I rested...and now I'm going to cook...ha..ha!!!

I wish you a lovely week!!!

BIg hugs!!!

xoxoxoxoxo
isora ha detto…
Ciao Ivana, ieri il profumo della festa arrivava fino al mio negozio dentro al quale si stavano imballando gli asparagi che dovevano partire per il mercato di Bologna, poi quando sono passata davanti a quella distesa di palloncini rosa il mio pensiero è andato ad Agata. Ti faccio i miei complimenti per la foto con zia Irma ...è bellissima, una persona che scopre il mondo e l'altra che ha visto una evoluzione incredibile!
auguro ad Agata e alla sua meravigliosa famiglia un futuro a colori.
Ciao Isora
ivana ha detto…
Grazie Isora!!!
Ieri ho visto che eravate aperti, ma stavamo andando alla msssa a Sant'Agata...e non mi sono fermata!
In questi giorni ero parecchio occupata!
Sto mangiando le vostre mele, che ho messo anche nell'insalata mista di ieri!
Mi sarebbe piaciuto fare il servizio sugli asparagi...


Un abbraccio...e grazie per gli auguri!!!
isora ha detto…
Cara Ivana per gli asparagi abbiamo ancora 2 settimane prima di venire telefonami che mi faccio trovare ti aspetto ciao!
ps è iniziata anche la raccolta delle albicocche!
Anonimo ha detto…
Grazie, Ivana. Nient'altro da aggiungere : grazie di cuore e auguri a voi tutti. CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Isora!
Mi organizzo, e ti telefono!
Buona giornata!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Chiara...

ho capito...valori inalienabili!
Un abbraccio!!!
Fabipasticcio ha detto…
L'immagine della mitica zia Irma con la piccola Agata è commovente ed è il senso della festa.
Agata bellissimo nome.
Grazie Ivana come sempre di condividere tanto amore con chi ti legge
:-*
ivana ha detto…
Grazie a te, Fabi!!!

Mi entusiasmo per gli eventi semplici delle nostre famiglie!
Ci si ricarica di positività, per vivere!

Buona giornata a te...
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.