Passa ai contenuti principali

a SAN SECONDO PARMENSE / Parma, alla CORTE dei ROSSI

Non è passata domenica senza un viaggio nell'Emilia, in un percorso turistico-gastronomico, che mi ha coinvolta al massimo!
Esperienze piacevoli, interessanti, arricchenti...incontri con eventi, persone e personaggi che mi hanno entusiasmata e confortata nella mia filosofia quotidiana, improntata alla gioiosa curiosità per la vita, il cibo, la tradizione, la storia e l'arte!
La meta di domenica 15 è stata San Secondo, un paese del Parmense, in quella felice e feconda terra verdiana, che ci regala tesori d'arte, musica, tradizione gastronomica.
Una giornata non proprio favorevole, con pioggia e temperatura molto abbassata...ma non ci siamo poi abbattuti più di tanto, perché le visite ai due castelli sono state meritevoli e appaganti...per non parlare della sosta prolungata a tavola, davanti a ottimi piatti, preparati con i prodotti tipici della zona, eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
Rocca di Sa Secondo, un gioiello architettonico, purtroppo mutilato di molta parte della sua mole, ma ancora ricco di cicli pittorici cinquecenteschi, che ci affascinano!
Siamo attesi dalle guide che accompagneranno i nostri tre gruppi, persone valide, ben preparate, un linguaggio preciso, ma semplice; con loro scopriamo la serie delle stanze, ben diciannove, quasi tutte affrescate, da semplici stanze funzionali alla vita del casato, alle sale di rappresentanza.
Non è permesso fotografare all'interno, soprattutto gli affreschi delle volte, le grottesche e i grandi riquadri illustranti le gesta dei Rossi della grandiosa Sala delle Gesta.

Da un portone dall'arco ogivale, l'antico ingresso, intravediamo un verde parco, sotto la pioggia;  entriamo da un altro portale, fra un' alta torre dell'orologio e un corpo a torrione di due piani, ingentilito da finestre ogivali.



Entriamo nella Corte d'Onore, non molto ampia, con un bellissimo loggiato a colonne con bei capitelli, del Cinquecento, un tempo affrescato, e qui veniamo accolti signorilmente da personaggi in costume, che illustrano con un linguaggio alto la storia del casato, rivelando giochi di potere, valorose gesta, intrighi, matrimoni, parentele con potenti signori e nobili del tempo, Medici, Gonzaga, re di Francia....



Attraverso lo scalone d'onore arriviamo al piano nobile della Rocca, e attraverso le stanze abbiamo il piacere di incontrare i vari personaggi, che declamano Ariosto, o dialoghi, scenette, che culminano con una rappresentazione più articolata nella Sala delle Gesta, dalle pareti e la volta decorate da insigni pittori, molti della Scuola Bolognese della prima e seconda metà del Cinquecento, di cui però non sono noti i nome, per l'archivio perduto.




Un paio d'ore che ci hanno tenuti davvero attenti e interessati, preludio alla esperienza del pranzo, in gradita compagnia, culminata con la enorme torta di frutta

foto ivanasetti

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

you are the cake champ honey! i love this. and the costumes are so beautiful, the structures as well...

we did food shopping today and i beaded this afternoon, i had an order for three pieces.

have a great day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another great adventure in a beautiful place. Glad you had this opportunity.

Sending hugs from Georgia, honey...
The Social Frog ha detto…
What a wonderful time you must have had. I love all the pictures you shared too! Hope you are having a wonderful day Ivana :) Hugs!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
The cake was for 135 visitors, we were on a social trip of our bank...I only ate it!!!
We visited two castles, and had a great dinner at a big restaurant!
Have a great Tuesday...we have market day!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Sandy!!!
Every Sunday we are on trip...and have great dinners, helas!!! I got a lot of weight!!
HAve a great Tuesday in Georgia!!!

Big hugs, cara!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Roseann!
I always think of my friends, who don't live in Italy...I'd want they were with me visiting the wonderful places, that the big tourismus usually doesn't visit, we have lots of castles, palaces, monuments almost in every village, in small towns, where history was so important in the past times!!!
have a great Tuesday!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
That's a really big cake!!!! WOW! I lvoe that castle with the frescoes. It's nice that you get to see people dressed in the costumes of that period and making that history come alive.

Sounded like a wonderful day!
:-D)
ivana ha detto…
Ciao cara Lois!!!
It was really a great Sunday, with nice people, great dinner, interesting visit to the castles, where the Association takes care of the Castle...a great help for the life of architecture and paintings!

Have a lovely Tuesday!!!

Big hugs!!!
xoxoxox
Paul ha detto…
I would like to have you take me any place in Italy. The history that you experience is fantastic. The dresses are amazing and that fruit cake is the best. I'm so glad that I was able to get into your blog and be so close to you and your cooking. Today we go to our lawyer to deal with our will especially to take care of AmyLynn if anything was to happen to us. It's weird talking about a thing like this but it's very important. We want AmyLynn to be taken care of if something was to happen to us not that we are going soon. I plan on living for years. I got a lot of golfing to do and of course my cruises. Ha,ha,ha. Have a great day Ivana. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!!
I hope that you and your lawyer can find the best solution for the future of AmyLynn, you can take care of her many years long!
You'll have more cruises with Bee and Sarge, and much golfing!!!
Have a great Tuesday, mine is at the end!!!

See you!!!
you know as i read all these comments i think how that one night so long ago i discovered your blog hitting the "next blog" button... and now we are all friends. isn't the internet wonderful!

hugs, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Cara Bee!
You are right, we are all good friends, You, Paul, Sandy, Lois, Lisa, Roseann...it's very lovely to read each day our thoughts, our sadness and our events!!!

I hope we continue very long!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.