Passa ai contenuti principali

STRICCHETTI VERDI con MELANZANA e SPECK...menu domenicale nonna ivana

Domenica avevo solo due ospiti improvvisi, oltre noi due!!!
Non avevamo intenzione di mangiare pesante, avendo fatto l'abbondante merenda per la festa di Agata, la sera prima
il primo improvvisato: STRICCHETTI VERDI alle MELANZANE e Speck, che avevo in casa, rimanenze, ovvero una fetta spessa che non riuscivo più a tagliare con l'affettatrice!


Avevo delle melanzane e ho subito preparato una specie di antipasto.
Fette grigliate, aglio, pomodoro, basilico, sale e pepe, olio, aceto di mele scuro, basilico, grana padano a julienne



Poi ho preparato il ragù di melanzane per gli STRICCHETTI VERDI al radicchio da taglio, che avevo in freezer dalla settimana scorsa, caduti proprio a fagiolo, e per secondo, un pollo allo spiedo...dalla rosticceria di fiducia...allo spiedo lo sanno fare solo loro, io non ci provo neppure!

Melanzane a cubetti, olio, aglio tritatissimo e gocce di limone, in una larga padella a cuocere finché non è tolta l'acqua amarognola, ho aggiunto mezzo bicchiere scarso di Chardonnay igt, pure rimanenza, avevo quello!
Ho sbollentato due pomodori perini maturi, tagliati a dadini e aggiunti in padella, prima di servire ho aggiunto lo speck a dadini pure, mescolato brevemente e ci ho condito gli stricchetti, cotti al dente!



Mi manca la foto del pollo...ma sapete come è fatto!

L'insalata mista: romanina a pezzi, mezza golden delicious, una bella carota a julienne, un pomodoro a fettine, limone, sale, olio evo.


Dopo hanno gradito solo frutta e caffè!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.





Commenti

great improv dinner! you are so talented, i would have ordered pizza and been done with it! ha ha

have a lovely day my dear friend...

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
Pizza at lunch? No, impossible!!!!
Ha...ha...
I play with the colors!!!

Big hugs!!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Strano che il blog mi ha mangiato il commento. Ti dicevo che le melanzane e l'insalata sono proprio i miei preferiti. Ormai vorrei non dover piu accendere fornelli ne forno perche fa veramente caldo. Ma come ben sai, in questa stagione iniziano i canestri pieni di frutta e verdura! Un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

Alice fa i capricci e penso di avere perso dei commenti...ultimamente riscontro problemi anche insistenti!
Ci sono tante verdure e frutta che bisogna cuocere per forza...io ora uso molto il MW...
Buona giornata...qui è un caldo estivo!
Oggi giorno triste, funerale di un'amica, con la quale ho molto viaggiato da ragazza...e tanto filosofato, per cambiare il mondo...poi siamo cambiate noi, e ognuna ha seguito la sua strada, molto diverse!!!

Un abbraccio!!!
The Social Frog ha detto…
Hello Ivana! Sorry I've not been around, we are busy moving to Japan! Hope all is well with you, hugs!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
I hope you are not tired!
I was very busy too, I prepared many things for the party at my son's, for the Baptism my grandbaby Agata!

Are you excited for the moving?
hope you can write soon from Japan!!!
I'm waiting for phoeos of that Country!
Have a lovely day!!!
Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.