Passa ai contenuti principali

VEZZANO s. CROSTOLO e l' ASPARAGO SELVATICO in CORSO D'OPERA

Siamo arrivati presto a Vezzano nella domenica dedicata alla Festa dell'Asparago Selvatico!
Abbiamo fatto una visita alla chiesa, dove don Pierre a fine messa ha ringraziato i Parrocchiani per il contributo a favore di opere nel suo paese d'origine in Africa
La giornata è serena, calda, ma gradevole.
la piazza è già occupata dagli stand con i prodotti tipici del territorio, quali i salumi, il parmigiano reggiano, verdure, Slow Food, Asparago Violetto di Albenga ecc..
Sotto lo Stand di fronte al Municipio ritrovo il gruppo del Comune che sta preparando ravioli e paste ripiene:  una vera catena di montaggio...sono proprio troppo intente, per poterle intervistare!


Testo e Foto ivanasetti








Ricordavo uno stand con un simpatico gruppo di pensionati del Circolo Giardini, che però non ho trovato sulla Piazza della Libertà, ma nella piazza di fronte, con i tavoli già pronti sotto gli ampi gazebo, assieme ad  altri numerosi stand per la promozione e l'utilizzo dell'asparago...




Ho incontrato poi le signore, le stesse dell'altra volta, Silvana, Anna, Vanna.... all'interno della struttura del Circolo Sociale GIARDINI, intente a preparare le squisite chizze ripiene di asparagi e gli gnocchi fritti ripieni di formaggi!
Fuori nello stand per la frittura di gnocchi e chizze il padellone pieno d'olio ormai è pronto, mentre i quadrelloni con lo scarpazzone già cotto sono in attesa sui tavoli.








L'erbazzone, che qui gli anziani chiamano ancora scarpazzone




e la storia continua!!!

Devo ancora parlarvi del pranzo al Siberia, una tavolata per un duecento persone, le cui portate dai primi ai dolci, erano a base di asparago selvatico, una vera apoteosi per questo prezioso prodotto spontaneo di questa collina!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

Paul ha detto…
Good morning Ivana. It was amazing that you met the same ladies again. Your trips are amazing also seeing great food.
Yes I know I shouldn't worry so much about mom but I'm the only one here in Amherstburg. The other two siblings live out of town and they really don't see her to often.
And yes I know your birthday is on June 1st. Soon you will be receiving my card. Mom's birthday is June 27th or 28th. She really can't remember. That's OK because we celebrate on both days.
Emily and Cole are here today. Cole has been sick. He caught pink eye but the doctor gave him some medicine. Well that's it from here. Have a great day my friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Good morning to you!
We have afternoon, now!!!
I hope that your Mom feels well, and you have not to worry about her!
You are so kind...you always send preciuos cards! We have not the habitude to write...I see tha in Canada you have this gentle tradition!!!
Conjunctivitis from allergy, perhaps?
Agnese also gets pinkeye, she takes some medecines!!!

Have a great Wednesday!!!
Saluti a tutta la famiglia!!!
The Social Frog ha detto…
What a great trip Ivana & such wonderful, yummy food you show too! Now I'm hungry!! Have a wonderful day! Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
I've so many photos, but I can publish only a few of them, of course!!!
It was a great and interesting experience!
I hope you have a lovely Wednesday!
Hugs!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

A very fine day indeed. Very special. Sorry to hear Agnes has the pink eye. I hope it goes away soon.

Big hugs, my dear...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Thank you!
It was a fantastic trip...next time I tell about the great dinner!
I also hope Agnes is well!
Have a great afternoon!
And Missy? She is so cute!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
Belle quelle grandi teglie piene di scarpazzone: sembra di sentirne il profumo! Buona domenica cara Ivana. CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!

Sì, una goduria...me ne hanno offerto un bel pezzo...a me piace tantissimo, ma è buono soprattutto mangiato là, in un'atmosfera piacevole, quasi euforica!
Avevo pubblicato altri post, ma i problemi di questi giorni a Blogger me li ha cancellati!
Avevo anche completato con foto e testo questi post...ma anche quello è andato perso...non so se ricompariranno!!!

Buona notte a te!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.