giovedì 14 luglio 2011

Pranzo all'OSTERIA SANTA LUCIA, dal sapore antico

Era mezzogiorno, ci siamo quindi recati all'Osteria Santa Lucia, dove avevamo prenotato, a pochi passi dalla Chiesa abbaziale di Santa Lucia!
Questo appellativo ricorre in queste tre esperienze della domenica trascorsa sull'Appennino Bolognese, dove non andiamo molto spesso, avendo da tempo avuto come meta paesini dell'Appennino Modenese o Reggiano, che ci sembravano più accoglienti...ma ci sbagliavamo...anche qui abbiamo delle deliziose località, una ottima accoglienza e altrettanto ottimo cibo!
Non abbiamo pretese, ci piace avere quello che è più casalingo, più tipico, o assaggiare piatti classici, come vengono interpretati sul posto!


L'OSTERIA SANTA LUCIA alla Pieve di Roffeno è' in una rientranza, a fianco della strada, con posti per parcheggiare, i tavolini sono sul davanti, pronti per i clienti che arriveranno...è ventilato e io non me la sento di stare esposta all'aria, mentre mangio, per cui chiediamo di poter mangiare all'interno!
Un locale gradevole, con quella cura per i particolari che richiamano la tradizione, dai quadretti con foto di persone del secolo scorso, vecchi attrezzi di cucina alla parete o su una mensola, i paralumi in opale rosato, il ventilatore a lampadario...insomma l'atmosfera di una tradizionale oateria...con giovanotti e ragazze a servire...il che dà una vivacità piacevole!
La gente sta arrivando, viene sistemata ai tavoli, quasi tutti restano fuori... e il fervore per servire è al massimo!
foto e testo ivanasetti
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Mi piace il colore ambrato del legno, la luce generosa che entra dalle finestre, lo specchio che allarga le dimensioni della sala non troppo grande....insomma le buone osterie di una volta, dove gli uomini di casa si incontravano per bere un bicchiere di vino, a giocare qualche briscola, a parlare di lavoro e di sport!





Ordiniamo...mi informo dal ragazzo che cosa consiglia...tortelloni e tagliatelle...quindi TORTELLONI burro e oro (pomodoro) per me.
Sono verdi con ripieno di ricotta, una pasta morbida, non gnoccosa, un sugo avvolgente di buro e pomodoro


e TAGLIATELLE al ragù per il G.


Per secondo il G. ordina crescentine o tigelle, come le chiamiamo noi, con gli affettati nostrani



mentre io mi prendo il BORLENGO al ripieno con salsiccia e formaggio. Avrei desiderato vedere e fotografare come si faceva, la pastella che si versa sul "sole" che diventa un dorato disco trasparente e ondulato, con i cicciolini che vogliono fuoriuscire


Un buon bicchiere di Lambrusco, e alla fine il caffè...proprio un pasto saporito, genuino e a un prezzo contenuto!!!
Penso che vi torneremo, con amici!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



10 commenti:

Traveling Bells ha detto...

What a lovely place to enjoy good food! I like spending time with friends and good good. It is good to be back home. No, we were not planning this trip to be a long vacation.

Enjoy your day. Ours is ending here.

Big hugs, honey...

Dida ha detto...

Bel posto per pranzare, ti invidio i borlenghi che mi piacciono assai. Quando saremo in vacanza in montagna chiederò a Franco di prepararli, abbiamo la padella apposita. Ovviamente faremo anche lo gnocco fritto. Ti penserò:):):):):)

ivana ha detto...

Ciao cara Sandy!
You will enjoy your family and the coolness in Georgia, I guess!!!
We do only short trips to the hills where we can find a cooler temp.
The place was so nice and peaceful!!!

Have a lovely Thursday!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Carissima Dida!
Noi facciamo poche vacanze, ma solo queste brevi escursioni per conoscere sempre posti diversi e avere più cognizioni sulla mia interessante regione!
Buona vacanza in montagna...mi figuro Franco a preparare con cura le cose tradizionali...il borlengo è davvero un cibo straordinario, e sono affascinata dal modo come lo preparano, con destrezza, e sapienza...l'attrezzo si chiama sole, e richiama antichissime usanze!!!!

Un abbraccio!!!

Puddin ha detto...

Borlenghi? Poi vado a leggere le ricette di questa 'pasta?'. Mai sentito parlare ma mi sa che sono buonissimi. Che posti incantevoli che trovate sempre. un abbraccio da ponenteP

Paul ha detto...

Wow! That was a feast. Last night Mary Lou and I went to dinner for our 37th wedding Anniversary. We were at " Riccardo'o " down by the river. A beautiful place. We've been there many times and we love the Italian food. I love their veal. It's delicious. After we went home and played pool and Mary Lou once again beat me. I'm a very happy man knowing that Mary Lou is with me.
Today we go and watch Emily play soccer. She's so excited but expects to win every time she plays. We've tried to tell her that all she should experience is the fun of the game and the enjoyment of playing with others.
My mother came home on Tuesday from my brother's home and the first thing is that she wanted me to take her to the dentist. It seems she broke a tooth while at my brother's. I took her at the dentist, a new young dentist Dr. Stephano. He took care of her and today she's OK.
Well, that's about it for now Ivana.I know I haven't been writing to you each day but I'll try to keep up as much as I can. Ciao my friend. Tomorrow I go play golf at 08:28

Paul

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

i'm with you on eating inside, i never like to eat outside even on a nice day because of bugs! i like g's dinner better but both look good. i am partial to meat sauce "bolonaise"!!!

hugs, bee
xxoxooxoxox

ivana ha detto...

Cara Paula!
Sì, basta muoversi e si trovano sempre delle ottime cose, da vedere, da imparare e da gustare!
Voi non vi muovete la domenica?
Siamo stati in piazza, c'era lo spettacolo di danza e anche Agnese faceva parte del corpo di ballo classico, ma anche moderno, le piace molto e fa dei sacrifici...

Qui si suda meno, oggi...speriamo che si rinfreschi!!!
UUn abbraccio dal Levante un po' incerto!

ivana ha detto...

Hi Paul

I forgot to read on your blog, the heat dosn't permit to stay long at the PC!
I hope your Mom iswell!
See you!

Thank for your words!

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!

I hope the heat ends!!!
Tonight we saw Agnese dancing at the main place in town!!!
There are various events at the fair!
It's late...i go to bed!!!

See you!!!

Big hugs!!!