mercoledì 9 novembre 2011

ZUCCHINA alla PIZZAIOLA al MW, La PIZZA FACILE e altro!!!

Questa settimana in frigo giacevano due confezioni di Bocconcini di Mozzarella che stavano per scadere, che fare?
La cena di lunedì è stata una prova...che agli ochi del G. è sempre un'avventura che non lo entusiasma, è diffidente...poi si adegua e si convince che ci ho ricavato qualcosa di accetabile!
Lo so che faccio solo delle piccole cose banali, ma io ci provo gusto a preparare secondo l'ispirazione del momento!


Quattro zucchine rimaste, vanno bene proprio per fare barchette di zucchina alla pizzaiola!



Prosciutto Modena DOP in tranci, molto comodo da usare in molte ricette, tagliato a minuscoli dadini, una mozzarella a pezzetti, quasi due cucchiai di conserva casalinga di pomodoro, sale, origano olio, questi sono i pochi ingredienti che ho!


Zucchine Bologna, tagliate a metà,  sono messe in pirofila a precuocere nel Microonde a 700W per 4 minuti, lasciare a riposo dentro al MW, per una decina di minuti, così le onde finiscono di ammorbidire le zucchine!
Asciugare bene e stendere un lieve strato di conserva nell'incavo, coprire con prosciutto crudo e guarnire con pezzi di mozzarella, cospargere di un po' di sale e origano, irrorare leggermente con un filo d'olio!




Coprire con un secondo piatto e cuocere per 5 minuti, quindi gratinare per un paio di minuti (scoperto!)
E la cena è servita!



Ho preparato invece martedì la pizza margherita sottile con i bocconcini di mozzarella, ho usato il lievito di birra secco!






Ho replicato la crostata con zucca e amaretti, modificando la frolla normale in frolla bolognese, aumentando gli amaretti!


Testo e foto di ivanasetti
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


5 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

your pizza looks like a pizza i had in rome and it was the best one i ever tasted in my life. here they are delicious but different, not as light, just somehow heavier.

sarge is sleeping and my dr. appt. was good. i have to go to get the shot in my back (not hip) soon. i'll make the appt. tomorrow.

smiles, bee
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao carissima!
I'm glad that your appointment was good..and hope Sarge improves soon!!!
My back is better today!
have a great MJ day!!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo

Jean ha detto...

ZUCCHINA alla PIZZAIOLA is yummy. I've made something like that before.

I'm back. it's been a long week traveling.

Puddin ha detto...

Sono rimasta bloccata sui torcetti della posta di ieri! Ma quanto vorrei poter fare e poi godere quei spettacoli che impasti! Non sono brava nella panificazione. Il MW è una macchina eccezionale. E tu la usi come forno...ormai noi non abbiamo piu zucchini. Trombette finite e in casa nostra non entrano altri . PUNTO. M è catagorico...o le mie trombette o nessuno. Toh. Però la ricetta è perfetta anche per peperoni che ho messi in freezer! Peperoni alla pizzaiola? Perche no? un abbraccio da un semi-soleggiato ponente! P

ivana ha detto...

Ciao Paula!
Rispondo in ritardo...perché il ritardo nei miei lavori ultimamente è abissale...devo un po' stare attenta alle fatiche...non penso mai agli anni..ma mi tocca!!!
Hai ragione, come queste zucchine si prestano altre verdure...avanti con gli esperimenti!

Un abbraccio!!!