Passa ai contenuti principali

BIETA...VERDISSIMO in CUCINA: LASAGNE e CANNELLONI e ZUPPA!

Mi è arrivato un mazzetto di bietola dell'orto di Orsola e io mi sono lanciata a preparare due primi piatti per la prossima riunione di famiglia!
Basta lessare la verdura nettata, farla raffreddare, strizzarla bene bene fra le mani, tritarla fine nel tritatutto, e preparare la pasta all'uovo verde! Il solito metodo, nel robot da cucina!

LASAGNE VERDI al RAGU' bolognese in PENTOLA a PRESSIONE



Testo e foto di ivanasetti


 
 Ecco la teglia per 8-10 persone, pronta da conservare in freezer



Avevo trattenuto una manciatina di bieta lessata e ho pensato a delle crespelle, detto fatto!


La besciamella che mi è avanzata dalle lasagne mi ispira proprio a fare dei cannelloni verdi con le crespelle...
Farcirli come?
Un pezzo di melanzana, della salsiccia e...un ragù di melanzana e salsiccia penso si adatti bene ai cannelloni di crespelle!

CANNELLONI di CRESPELLE VERDI alla MELANZANA e  SALSICCIA

Mezza cipolla  - olio  -  150  g  di melanzana  -  70  g  di salsiccia  - lambrusco  -  1 cucchiaio di conserva-  sale e pepe




si lascia ammorbidire con un po' d'acqua calda, coperto si cuoce per una decina di minuti, poi si lascia asciugare un po', scoperto.
Diluisco con un po' di latte la besciamella, riscaldandola e ne spalmo un po'  sulla crespella, metto un po' del ragù, spolvero di parmigiano grattugiato, arrotolo a cannellone e li dispongo nella teglia foderata con carta da forno, ben imburrata




 Rifinisco con la besciamella e lascio raffreddare bene, per poi conservare ben sigillato, in freezer!


ZUPPA di QUADRETTI VERDI


Verde pure la zuppa per la cena!


Soffriggo dolcemente nel burro (stavolta burro, notate bene!) la cipolletta tritata, e grattugio le altre verdure che metto a bollire in una pentola da freddo, aggiungo un po' di dado da brodo classico e un po' di sale


Unisco la cipolla alla zuppa e lascio bollire una decina di minuti!
Verso nel piatto, aggiungo un paio di cucchiai di fagioli cannellini già lessati (dalla scatola!), completo con una grattugiata di parmigiano...e una zuppa bella calda, in una fredda e nebbiosa serata di novembre ci sta proprio bene!


Alcune orette le ho dovute impiegare per fare queste cose, ma distribuite bene, in due pomeriggi, mi ha divertito...il lavare pentole e tegami non è proprio molto gratificante...ma poi mi piace avere le riserve di cibo quasi pronto per la riunione di famiglia!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

















Commenti

looks delicious! as always.

we had collard greens tonight with cornbread. very good.

hope your sunday is lovely honey.

smiles, bee
xoxoxooxox
Anonimo ha detto…
Caspita, anche se sono reduce da una cena fuori vedere tutto questo ben di Dio mi fa venire l'acquolina in bocca, e poi raccontato da te, realizzarlo sembra un gioco da ragazzi!! Buona giornata, Francesca.
Paolina ha detto…
Che piatti saporiti e deliziosi, spesso preparo delle pietanze meravigliose prendendo spunto dalle tue ricette. Buona domenica!
Jean(ie) ha detto…
Yum! I love the crepes as pasta -- much lighter! That's how I do my manicotti. Spinach is one of my favorite vegetables!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
My Sunday was lovely at the Festival of the Chocolate...much fog and cold, but very interesting!
We were out many hours!

I hope your Sunday is lovely too!!!

Smile

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Sono cose ce faccio troppo spesso, ma metto sempre qualcosa di diverso per non annoiarmi!

Oggi sempre nebbia, ma a Nonantola siamo andati ugualmente!
Buona serata e buona settimana!!!

Un abbraccio!
Domattina sono di servizio baby sitter!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Sono cose ce faccio troppo spesso, ma metto sempre qualcosa di diverso per non annoiarmi!

Oggi sempre nebbia, ma a Nonantola siamo andati ugualmente!
Buona serata e buona settimana!!!

Un abbraccio!
Domattina sono di servizio baby sitter!
ivana ha detto…
Ciao Lea!

Grazie, troppo buona...
Mi fa piacere che la mia cucina di famiglia possa servire a qualcuno!
Un abbraccio, buona serata!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!!

Spinach are very good, I received the cut beet so I used it for the dough and for the crepes!

I hope you hsve a great Sunday!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!!

Spinach are very good, I received the cut beet so I used it for the dough and for the crepes!

I hope you hsve a great Sunday!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Anche da noi la nebbia non ci ha lasciato però siamo andati ugualmente alla cerimonia dove suor Eleonora di Gesù ha preso i voti perpetui nella congregazione delle Carmelitane scalze (clausura). E' stato emozionante e commovente vedere questa ragazza di 33 anni con una luce brillante negli occhi un sorriso smagliante e una serenità disarmante che solo chi è veramente innamorato di Dio può avere. Buona notte e buona giornata da baby sitter! Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Siete stati a Spilamberto alla cerimonia? In San Giovanni?
Quest'anno, sia il 1 maggio che il 19 ottobre ho visitato il Santuario della Madonna della Neve vicino al lago Iseo, e ci hanno stupito la grande attività di insegnanti che hanno nel grande istituto che ogni anno cresce!
Penso sia stato davvero commovente assistere alla vestizione, poi di suora di clausura, davvero una vocazione forte!!!
Buona notte!!!
Un abbraccio!
Domattina tocca a me, due mattine e tre pomeriggi dalla piccola!
Anonimo ha detto…
Il convento è a Monte Gibbio appena sopra da Sassuolo. Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Appena ammirato Montegibbio, ne sono entusiasta, andremo a visitarlo!
Ho persino scritto al sito, che non viene aggiornato ultimamente!

Grazie dell'informazione!!!

Buona giornata!
ilariafrancesca ha detto…
Ciao Nonna Ivana, come stai? è tanto che non passo a trovarti.
Volevo avvisarti che splinder chiude e io mi sono trasferita qui
http://darksoul1979.wordpress.com/
un bacione grande grande
Ilaria
Traveling Bells ha detto…
Lots of interesting combinations. You are queen of the kitchen!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!
Ieri sera ero passata da te, poi oggi non sono riuscita!
Mi dispiace che sei sempre triste e anche arrabbiata per come vivi questi mesi, spero che cambi, che salti fuori qualcosa di decente, che ti possa dare soddisfazione, che la salute ti sostenga e che trovi gente amica!

Davvero mi rattrista leggerti, vorrei vederti più positiva, non sempre dark!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Grazie, a working queen!!!

Big hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.