Passa ai contenuti principali

GIARDINIERA, il JOLLY per l'inverno!!!!

Io la chiamo la SALSA di LUGLIO, che mia sorella fa quando ha nell'orto le verdure fresche e in abbondanza!!!
E' un lavoro di pazienza, perché le verdure vanno nettate bene e poi vanno tagliate a pezzetti di dimensione omogenea per i vari tipi, di modo che il vasetto abbia l'aspetto di una tavolozza punteggiata di piccole macchie di colori dell'orto!
Stavolta vi parlo di una bellissima iniziativa per l'Open Day:  questa deliziosa salsa, dal sapore agrodolce, piccante quel tanto da essere un bel contorno stuzzicante per carni lesse,e adatta anche per salumi del nostro territorio nelle cene informali fra amici, è stata preparata dai bambini di una Scuola Materna!
La scuola verrà addobbata, si faranno risaltare le attività didattiche che vi si svolgono, la manualità dei bimbi,  ma anche la linea culturale legata alla tradizione che si cerca di mantenere viva, in questo caso come piacevole lavoro di cucina, fin dall'infanzia.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, tanto che io, nella mia ricerca di ricette delle famiglie, non faccio che denominarle con il nome della szdòura che la prepara: la giardiniera di Anna, di Marisa, di Luisa, di Amalia ecc...
Hanno le ricette "orali" o a malapena tradotte in una lista scritta di ingredienti e poche o nulle informazioni sul come eseguirle....se chiedi delucidazioni, non ricevi che una risposta vaga:
""Lo asi anche tu, si bollono, si invasano e si sterilizzano...."!!!
Una parte dei vasetti che ho scoperto in casa di una maestra, che ha preso l'impegno, come le altre colleghe, di bollire le verdure preparate, di invasare e sterilizzare!
I vasetti saranno esposti sabato e domenica nella Scuola Materna!



Ricetta base:

300  g  fagiolini
300  g  carote
300  g  sedano
300  g  cipolle
300  g  peperone


1/2  l  Aceto di vino
1/2  l  acqua
1  e 1/2  bicchiere di olio di semi


3     cucchiaini di zucchero
3     cucchiai di sale grosso

Bollire i liquidi poi mettere a cuocere:

i fagiolini,  dopo5 minuti aggiungere
le carote, dopo 5 minuti
il sedano, dopo 5  minuti
le cipolle.
Spegnere, poi mettere   i peperoni.
Lasciare raffreddare, quindi invasare.
Sterilizzare 20 minuti per i vasi medi, lasciare raffreddare nell'acqua.
Controllare sempre che i vasi siano sottovuoto.


Penso che ne comprerò anch'io domenica!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

i would definitely buy that. i always but chow chow, it's a relish made from cabbage and peppers and tumeric and other things i don't know but it's delicious on many things. i put it on a baked potato mostly instead of butter or sour cream. it has vinegar and some sugar i think too.

hope your day is lovely!

smiles, bee
xoxoxooxox
Traveling Bells ha detto…
These jars are mighty impressive! Our daughter did quite a bit of canning this summer. She is one smart gal!

Big hugs from chilly Georgia...
Jean(ie) ha detto…
I love that stuff! Yummy!
Anonimo ha detto…
Ma che bella iniziativa! Sarà senza dubbio un successo. Buona giornata, Francesca
Unknown ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
@ per zucchero e farina:

non partecipo a nessun contest, quindi il link alla ricetta non è inviato da me!
Prego controllare la provenienza!
Paul ha detto…
Hi Ivana. How do you find the time to do all of these things and still make as many dinners and still be strong? I do a few things and I'm tired. I call you Superwoman.
Mary Lou has to see 4 doctors in December. Me, none. Wow I don't have to see a doctor next month. Can you believe that. Ha,ha,ha. Have to go now my wonderful friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I was so busy today, but I stay tuned and I know you got the shot!
I hope it works very good and your plans will be positive!

Thank you!!!

smiles!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
You and your daughter are great cooks, and your dishes are very interesting!

Have a great afternoon!

smiles

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

I love your cookies!!!!

Thanks!

smiles

xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Rispondo solo ora, giornata pienissima!
Sono i bambini da 3 a 5 anni, bravi e esntusiasti!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Thanks for the kind words...but the author of these sauces is the private kindergarten were is my grandchild Teresa, all the children 3-5 years, and they did the work with the veggies, and the teachers cooked them at home and made the jears!

I wish that Mary Lou can stop the osteoporosi, and you can feel bettr !

See you!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.