Passa ai contenuti principali

BARCHETTE di ZUCCHINA RIPIENE E LE GIOIE di ORSY

Il G. aveva acquistato melanzane e zucchine, verdure non stagionali,  così ho strologato una soluzione anche per le zucchine, dopo l'exploit delle lasagne con salsiccia, melanzane e zucchine dell'altro giorno, che erano piaciute molto.
Con le zucchine ho invece cucinato delle barchette imbottite; anche i bambini le hanno mangiato con piacere!
La mortadella come il solito non manca mai nella mia cucina, ma per chi preferisce, può anche usare prosciutto cotto!
Le zucchine verdi e poi in questa stagione sono un po' amarognole, ma mettendole nel MW, con un cucchiaio di acqua, si sono un po' ammorbidite e addolcite!

 Testo e foto di ivanasetti


6     zucchine medie, verdi, spuntate e precotte in una pirofila con 1 cucchiaio di acqua, coperte da pellicola. 700 W  5 minuti


farcia
70   g  mortadella 
40  g  parmigiano 
30  g  pane bianco secco
prezzemolo, un pezzetto di cipolla, basilico secco, sale e pepe
1   uovo per amalgamare
2   pomodori maturi per rifinire
olio per la cottura
Macinare i primi ingredienti, mescolarvi l'uovo.


Vedi sequenza foto

Tagliare a metà le zucchine, scavarle con lo spelucchino, tagliarle a metà e farcirle


Disporle in un largo tegame basso antiaderente, con tre cucchiai di olio, e rosolare per un quarto d'ora, quindi aggiungere i pomodori a pezzetti, coprire con coperchio e cuocere molto lentamente ancora per venti minuti, versando anche qualche cucchiaio d'acqua, ma solo se si asciuga troppo.

Togliere le barchette calde dal tegame e disporle in una pirofila da portare anche in tavola!


Vedo da Orsy l'allegria della Primavera

Chi non ama uno stile intramontabile come quello di Chanel?!!!!


Pietre dure dalla magia avvolgente!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.








Commenti

Anonimo ha detto…
Cara Ivana,
Ti chiedo un suggerimento pasquale. Con i tuoi nipotini usate colorare le uova sode, ma in modo che poi si possano mangiare (con pennarelli, tempere ecc. il colore passa nell'uovo)? Se la risposta è si', come fate? Grazie mille e cari saluti. CHIARA
Traveling Bells ha detto…
The food looked sooo good, and then I got an additional surprise--beautiful beads! Very nice indeed.

I get to move all my beading stuff back into the house...soon!

Have a great day. Big hugs, honey...
ELENA ha detto…
mi hai dato un'idea con le zucchine e complimenti per le collane sono bellissime
Anonimo ha detto…
Ho copiato la ricetta delle zucchine e questa sera le mangiamo, poi ti farò sapere, io le ho sempre fatte con il ripieno di carne macinata. Ciao, Francesca.
Paula Feldman ha detto…
sembra che avete la fortuna di poter mangiare barchette di zucchini tutto l'anno. Noi fin che non ci sono le nostrane trombette figurati che M li vuole. Comunque quel ripieno mi sa che vada benissimo con peperoni! Toh! bel idea...abbracci dal ponente estivo. Purtroppo...
Anonimo ha detto…
Le zucchine hanno ottenuto un bel successo perchè erano buonissime! Ora vado al mercato.
Grazie e buona giornata. Francesca
ivana ha detto…
Ciao Chiara,

Rispondo solo adesso ai commenti, perché con il virus e il recupero dei lavori di casa sono proprio indietro con il blog!
I miei nipotini usano i pastelli a cera per colorare le uova sode, sono atossici, si usano alla scuola materna!
In casa mia non si colorano, perché preferisco l'aspetto naturale..un tempo si bollivano con delle erbe forse spinaci, non ricordo bene!
La mia vicina usa i coloranti per alimenti nella bollitura!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Thank you!
My friend has got a great blog with her creative beads, you can watch it!
Have a safe trip to Georgia!

Hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Elena!
Le collane sono fatte da una mia amica, sempre con pietre dure eccellenti, lo puoi vedere dal suo blog!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Francesca,

contenta che ti piacciono, in genere io non metto mai carne druda nelle verdure, magari la sterilizzo prima, passandola in padella con un po' di burro....poi la mescolo agli altri ingredienti.
Ho sempre salsiccia e mortadella che fanno da riempitivo!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paula!

M. ama certamente le trombette, ma sono buone anche queste, io le faccio in tantissime maniere!

Aspetto anch'io le trombette, che solo un'amica semina nel suo orto e le da solo a me, perché qui da noi non si usano, e forse non c'è diretto scambio di tradizuioni tra Liguria ed Emilia Romagna...!!!
Non piove mai e i campi e orti ne risentono!

Un abbraccio dal caldo Levante!
oh very pretty beads! you know how i love them!

smiles, bee
xoxoxoxoox
Anonimo ha detto…
Grazie!! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Come vedi non ti ho aiutato molto!
In genere non parlo di cose che non faccio, perché non mi sento esperta!

Un abbraccio!
ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.