Passa ai contenuti principali

2012 CRONOMETRO CREVALCORE COPPI e BARTALI, 2012 TROFEO UNICREDIT



Anche quest'anno la nostra cittadina ospiterà la tappa del 24.3.2012 conclusiva dell'edizione 2012 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit
Partenza ed Arrivo della Tappa a cronometro sarà il suggestivo Corso Matteotti

Ecco la Mappa della Tappa




Alcune foto di Corso Matteotti prima della prova a cronometro, marzo 2011

Foto di ivanasetti






Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
Devo confessare che da tempo il ciclismo non mi appassiona più: ma ben diverso era il discorso, quando, più di cinquant'anni fa, si andava tutti ( leggi: i compagni/e di Liceo ) a veder passare la Milano-Sanremo sulle pendici di Capo Berta, o addirittura sulla cima.
Sempre e rigorosamente il 19 marzo, San Giuseppe, per lo più con un sole che spaccava le pietre, magari occasione e pretesto per indossare - se ce l'eravamo fatto - l'abito nuovo per Pasqua.. un po' di tifo quando passavano i beniamini, magari nativi del luogo, ma tutto sommato perfino quello abbastanza moderato, come si addiceva a noi ragazzi degli anni '50-'60.. insomma.. un altro tempo, un altro mondo.. tutto cambiato :(((
Perfino i busti di Coppi e Bartali, prima collocati bene in vista, in una curva, sono stati spostati. Dicono che hanno una sistemazione più prestigiosa, ma la verità è che sono molto meno visibili, ora..
E poi.. ricordo che io, fra i due "grandi" rivali - se lo erano - avevo scelto di "tenere" per.. Fiorenzo Magni.
Per anni abbiamo seguito la corsa in tv, sforzandoci di vedere i punti del percorso che ci erano familiari, distinguendo magari qualche conoscente nelle veloci inquadrature, la salita detta "Cipressa", l'arrivo, la volata finale a Sanremo..
A quei tempi, ma fino a pochi anni fa, si commentava ancora, si conoscevano i nomi e i volti dei ciclisti.. si tifava un po'.. infine, neanche più quello.
Fine di un'epoca.. un po' di malinconia..
Buona notte, Ivana!
ivana ha detto…
Ciao Adri
(non ti sei firmata, ma forse puoi provare selezionando la seconda opzione, che richiede il semplice nome!)
Hai colto nel segno...sono anche le vicessitudini molto amare del doping, poi la "fatica" di questo sport, che hanno reso il ciclismo ancor più uno sport diverso da quello fino agli anni Sessanta.
I miei uomini sono ancora appassionati, qui in pianura la bicicletta è un mezzo abbastanza usato ancora!
Stasera non combino niente e domani nmattina sono di corvée!

Buonanotte, cara...
Anonimo ha detto…
Hai ragione, Ivana!
Non mi sono firmata unicamente per distrazione.. grazie!
Oggi stavamo parlando della Milano-Sanremo ( avrà luogo domani ) e allora mi sono ricordata di andare a verificare.. i busti su Capo Berta erano due, sì, ed ora sono tre, ma non era quello di Bartali, il secondo, bensì quello di Girardengo, che decisamente - e colpevolmente - avevo dimenticato.
Comunque, in effetti, mio marito ancora un po' la segue, la corsa.
Forse andrà in centro, a veder passare i corridori, forse solo alla tv, ma qualche scintilla dell'antico "tifo" rimane.
Non è come da voi, certo: in pianura, si sa.. comunque tanti qui vanno in bici.. lui no, al più da giovane era vespista!
Grazie ancora, e ciao.
Adri
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Ritorno adesso da casa di mia nipotina e sono stanca parecchio, tutta mattina in cucina poi dalla mezza da mia nipotina!
Domani non vedo la S. Remo, sono in gita in comitiva a due bellissimi castelli del Parmense, di cui dovrò parlare.... ma mio marito la guarda!


Buona serata a te!!!
Paul ha detto…
I hope that you are feeling much better Ivana. I know how it must feel because I had it before and it doesn't make you feel good. We have Cole today and Mary Lou will pick Emily off the bus at 3:00.
I'm going for lunch with my cousin Donato. He's feeling much better after having a serious operstion with his cancerous kidney.
Yesterday it was 82 degrees and today it will be 80's and it is still March. I think we are going to have a hot spring and summer.
See you my friend. Ciao.

Paul

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.