Passa ai contenuti principali

NILLA PIZZI, un OMAGGIO dalla sua GENTE di S.AGATA BO

Non ci sono ancora le rose nei giardini e neppure i papaveri nei campi di grano...eppure rossi papaveri lievi ci salutano dalle vetrine di S.Agata,  per ricordarci Lei, la Regina della Canzone, alla quale in questi giorni l'Amministrazione Comunale, e il Teatro Ferdinando Bibiena, dedicano una mostra!




Il Teatro Ferdinando Bibiena si apre proprio sotto i portici di S. Agata, vicino alla sede del Municipio, e sembra a prima vista la porta d'ingresso di una famiglia borghese, se non fosse per l'adornato fregio che la distingue




sotto i portici accoglienti




e proprio di fronte, attraverso il corso ecco la sala





intitolata proprio a Lei, Nilla Pizzi!



E' pomeriggio di sabato e entriamo in visita, due ambienti luminosi, tutti pieni di Lei...il monitor con le sue esibizioni,  la sua luminosa voce, e tutto attorno tante foto, raggruppate per i periodi del suo percorso di cantante e anche attrice, dei suoi viaggi e spettacoli in tutto il mondo, accanto spesso a nomi famosi italiani e stranieri, come Frank Sinatra.


























Ammiro da vicino i vestiti che indossava, sempre di gusto , adatti al suo fisico; fino alla tarda età amava essere sempre impeccabile nell' abigliamento e nella pettinatura, che negli anni non aveva poi variato tanto.
Ho l'immagine delle sue comparizioni alla fine di maggio per la fiera del suo paese natio, alla quale non poteva mancare, e dove si esibiva per una sera sul piccolo palco accanto alla chiesa, davanti a un pubblico sempre numeroso che veniva dai paesi vicini, dalle campagne, sempre con entusiamo ad ascoltarla.
L'ultima volta, due anni fa, era davanti a casa sua, una villa nella circonvallazione, e amichevolmente chiacchierava con Giorgio Consolini, mentre la gente passeggiava sotto i viali e si soffermava ad ammirala, ma senza disturbare...un'immagine che testimoniava la sua semplicità e il legame naturale, amorevole che la legava alla sua gente e ai suoi luoghi.


Nelle teche sono mostrati i premi e le onorificenze ricevute, come Grande Ufficiale della Repubblica,  accanto agli oggetti con cui si ornava, spille, collane, strass, pure i grandi occhiali da sole.








Vecchi articoli di giornali su Nilla e Sant'Agata






Sono certa che tutti sentono come propria concittadina Nilla, perché ci ha davvero onorato con la sua voce, per tanti anni, in Italia e nel mondo!
Grazie Nilla!!!


Firmiamo nel libro delle visite, con piacere portiamo con noi il catalogo, che riporta, oltre alla dedica di Daniela Occhiali, sindaco di Sant'Agata Bolognese, il ricordo di Romeo Grosso, Direttore del Teatro Bibiena, e di Erika Zambelli, assessore alla cultura,  tante testimonianze, anche di famigliari di Nilla, che  ce la fanno ricordare ancora con pi\ nostalgia e ammirazione!
La pubblicazione contiene anche molte fotografie, una breve biografia, e dati sulla carriera discografica e cinematografica.
La mostra  stata inaugurata il 12 marzo 2012, data della sua morte avvenuta a Segrate Mi nel 2011, e si concluder' il 16 aprile, data di nascita 16 aprile 1919

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

Anonimo ha detto…
Bellissimo ricordo per una cantante che ha segnato un'epoca e che sicuramente ha lasciato anche un piacevole ricordo per la sua umanità.Anch'io la ricordo quando, ancora bambina, l'ascoltavo cantare nella balera di Cento,arena estiva nei pressi del fiume reno.
Un saluto ERMINIA
ELENA ha detto…
una grande cantante italiana che ha lasciato veramente un bel segno
Sandy B ha detto…
I love seeing all the different wooden doors in your country. I think that red dress is outstanding! Very interesting place.

We are making progress in loading up. Oh, hummers are hummingbirds. Sorry that I forgot to explain.

Enjoy your day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Erminia!

Hai ragione fa parte della nostra giovinezza, ma qui da noi, in anni più recenti, era un vanto avere un personaggio così a disposizione per le serate con la sua gente! Alcune volte andavamo anche noi, solo per respirare appunto l'aria di una volta!!!

Grazie, un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Tomorrow you head home, I'm so glad that you and MM could have a lovely time in Florida, but now your creatures in Georgia wait for you, and the kitties love being at home!!!
Have a safe travel!!!

Big hugs, honey!!!
ivana ha detto…
Ciao Elena!
Davvero ha lasciato un bel ricordo di sé, del suo talento e del suo carattere e della costanza con cui ha affrontato la vita, i viaggi, il lavoro!

Grazie, un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
I watched a video on You Tube of her singing Grazie dei Fiori. She had a beautiful voice. I liked the song, too! Sounds like a classic.

Thanks for sharing this. I never heard of her. Now I know this bit of history!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

She was almost 92 years old when she died, last year; she was very famous in the 40-60ies, and sang everywhere in the world.
She got a "Twin Towers" medaille, she sang during the celebration 2002 of 11th sept in Chicago...and in many concerts all world around!
She never forgot her small place here in the Bolognese countryside!
Thanks!
Big hugs!
I like the wonderful images of your trip on Sunday in Washington State

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Sarà per sempre la Grande Regina della Canzone.Ha lasciato un vuoto immenso ed è stato triste,per me,quest'anno,il festival di San Remo:il primo senza la Regina vivente!!L'ho pensata tanto.
ivana ha detto…
Ciao Anonimo!

In genere i commenti non firmati non vengono pubblicati, ma ti ho recuperato!

Grazie!

E' stata un grande personaggio, e i riconoscimenti ufficiali e l'affetto dei suoi estimatori ce lo dimostrano!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.