Passa ai contenuti principali

VIVAIO MORISI E I ROHRNUDELN BAVARESI

Il sinuoso sentiero battuto si snoda fra la vegetazione arborea, per arrivare al plesso abitativo, che comprende una bella casa dall'intonaco chiaro, circondata da alti alberi, spazi erbosi corredati di sedie e tavoli da giardino, 



 ma guardo con più interesse le case ricoperte di rampicanti, con attorno vasi di fiori, , vasche per le colture acquatiche, piccoli cespugli di rose o di fiori comuni, come un tempo si tenevano sul marciapiede che circondava la casa, o in angoli aiuole ricavate dagli orti.


 



E dalla casa ricoperta di verde Michele ci dona preziose marmellate di pesche e di albicocche.
Da giorni avevo in testa di preparare i Rohrnudeln, dolcetti di pasta lievitata, e mi mancava una buona confettura casalinga di albicocche...

e la prova dei Rohrnudeln, ricetta che avevo trovato in un librettino, per turisti, regalatomi da mio figlio, che era stato in Austria, edizione Kompass, Bayerische Schmankerl...è riuscita benissimo!
Seguirà ricetta!

Grazie Michele!!!
Ne ho ricavati 26 panini all'albicocca, semidolci, mordidi, che io misi in freezer, ogni mattino ne avvolgo uno in carta da cucina, programmo il MW a "scongelo" per un minuto e mezzo.
Ottimo, fragrante e profumato!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Paul ha detto…
Hi Ivana. Finally I"m back to normal. I've lost many important sections in my computer but eventually I'll get them back in the future.
I've lost 15 lbs and I really watch what I each now. I miss all of those great Italian goods now. Some day I enjoy eating them but not now.
I hope that you are doing well. Sorry that I was unable to read your blog. Now I'll be able to keep up with your exciting material.
See you my friend.

Paul
Jean(ie) ha detto…
The cookbook cover looks delicious. We like pork shanks here... It's one of hubby's favorites! :-)
i am always so amazed at things that old, those buildings, places to sit and ponder things... i try to think of who was there before me and what they might have thought.

hugs, bee
xoxooxoxox
Anonimo ha detto…
Che giardino rilassante che parla del tempo che fu..e la casa?una meraviglia!grazie...
Aspetto la ricetta....buona giornata Etta
ivana ha detto…
Ciao Pauul!

I hope you forgive my delay, I have some issues about my sight, and I'm so often in various hospitals for exams, and at doctors for visits...I hope we solve this problem...I've to stay not too long at the PC!
I've to thank you for the wonderful card I received for my anniversary!
You know that I've some problem with your blog, I don't receive notice of your posts, so I cannot join it!
Often I get spam mails in to my box!
I think your PC gets many attacks from virus and bad fellows!!!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!!!

I know that Bill loves tasty German dishes!!!

Big hugs, my friend!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I always descover beautiful corners and so close to my town!!!

Thanks!!!
Big hugs, honey!!
ivana ha detto…
Cara Etta,
sì, è un posto incantato, non molto lontano, ma appare come un oasi improvvisa...fu acquistata da un signore che amava la natura come era decenni fa, e così ha voluto mantenerla, e pure un figlio, Michele, ha voluto continuare l'opera, è una bellissima realtà protetta, e è una vera gioia averla potutra visitare! Ora sto pensando quali colori assumeranno le piante in questo autunno!!!

Un abbraccio, cara!
Anonimo ha detto…
Un po' ridicolo, commentare qui dopo il post più recente.. ma non ce l'ho fatta fino ad ora: è successo di tutto.. ero occupata, almeno virtualmente.
Però questo è la continuazione che avevi promesso, e mi è piaciuto troppo, perchè questo luogo che descrivi mi è molto.. come dire.. congeniale: anche a me piacerebbe averlo vicino e andarci.
Capisco bene l'acquirente e suo figlio, che hanno voluto mantenerlo come ai vecchi tempi: c'è un'atmosfera d'antan che seduce, anche solo attraverso le immagini.
Con le tue descrizioni, poi..!
Infine, questa sorta di "brioscine" all'albicocca.. mhhhhhh!
La confettura di albicocche è la mia preferita in assoluto, e ne ricordo in particolare una di tanti anni fa: l'aveva fatta una signora che vive in un paesino dell'interno, alto sui colli già quasi montagna, e l'aveva cotta al forno. Mai più trovato niente di simile.. straordinaria!
Ma mia figlia si è cimentata di recente, facendone una buonissima coi frutti di un suo albero: ottima.. non l'avrei mai pensato.
Per tornare al vivaio, posso sapere che piante sono quelle tutte immerse nell'acqua, con la sola "rosa" di foglie che ne fuoriesce, un esemplare delle quali è tutta attorniata da un tappeto di lenticcha d'acqua.. se non erro?
Mi piacciono molto, ma non le conosco affatto!
Grazie, alla prossima, e buona giornata!
Adri
Anonimo ha detto…
.. non importa, non lambiccarti il cervello: me la sono trovata io, con Google.
Si chiama Scargia, o Stiletti d'acqua, o ancora Stratiotes aloides: e le lenticchie d'acqua si chiamano, forse più propriamente, Lemna minor ( il che non sapevo.. ).
Le piante acquatiche in genere mi piacciono, perciò mi sono documentata..
Ciao, Ivana.. un abbraccio!
Adri

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.