Passa ai contenuti principali

CINQUE ANNI DI BLOG!

Un lustro della mia vita che volge al tramonto.

ho tenuto aperto la finestra, la mente, il cuore verso il piccolo mondo che mi circonda

Ho descritto piccole cose di cucina


i luoghi che ho visitato
le bestiole dei dintorni 

e il lavoro, per passione

e dalla campagna arrivo io, oggi!


 Un abbraccio a tutti gli amici!!!

Commenti

Antonietta ha detto…
wow! sono la prima a festeggiarti! ciao Ivana, nonna x eccellenza di tutti noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ivana ha detto…
Carissima Antonietta
Un abbraccio forte, grazie!

Ora vado dalla nipotina!!!
monica ha detto…
Auguri nonna Ivana e un abbraccio.
Anonimo ha detto…
Tantissimi sinceri auguri.
Buona giornata, Francesca
Anonimo ha detto…
Tanti auguri, allora, e avanti così!
Un abbraccio
Adri
Anonimo ha detto…
Carissima Ivana

Tanti auguri sinceri e spero che tu ci vorrai tenere compagnia ancora per tanto tempo con il tuo meraviglioso Blog.
Un abbraccio affettuoso
Vreni e Toni
.C annA ha detto…
Augurissimi per questo importante traguardo e tanti incoraggiamenti per i prossimi lustri a venire.
Sei preziosa Nonna Ivana, sappilo! ;)
Paula Feldman ha detto…
Questo blog è un po come vivere con te in casa - dove ce il calore di una volta fotografato e scritto con i mezzi di oggi! Grazie IVANA per aver sempre condiviso con noi tutte queste gioie!!!! abbraccio da ponente
Anonimo ha detto…
Auguri Nonna Ivana! Ti seguo giornalmente! Sei straordinaria continua sempre così! Un abbraccio Grazia
.TelA ha detto…
Non ho inteso bene il tramonto citato in prima riga, ammetto che mi ha colpito. Resto sulla bellezza della foto, esaltante quanto quel po' di malinconico che porta però a pensieri positivi. E lì rimango.
Per il resto che dire di più di quanto già letto nei commenti? Niente!
Se non che mi reputo fortunato ad avere incrociato la tua strada anche se solo di recente rispetto ad altri.
Sento di arricchirmi di robe buone ogni volta che leggo. Tanto mi basta.
Complimenti, e grazie per continuare, finché ce n'è.
dede leoncedis ha detto…
AUGURI! auguri al tuo blog e auguri anche a te, cara Ivana. e complimenti
Anonimo ha detto…
Con splendide immagini e con poche parole hai saputo sintetizzare molto bene il grande valore che il tuo blog ha per te ma anche per tutti noi che ti seguiamo giornalmente anche senza commentare ogni volta. Un augurio grande grande, un grazie di cuore e tanti,ma tanti giorni cosi'.. ancora.
Ti abbraccio Erminia
Anonimo ha detto…
Tantissimi auguri e tanti complimenti...sei bravissima!!!!
I tuoi lavori all'uncinetto però non li ho mai visti,che ne dici di postarne qualcuno?Sai anche io ho la passione per l'uncinetto,oggi ho finito la copertina per il piccolo Mattia,il primo nipotino di mia sorella.
UN ABBRACCIO ETTA
Fabipasticcio ha detto…
Un traguardo grande Ivana! Evviva Evviva Evviva! Le tue cronache quotidiane sono preziose, sono suggerimenti e pensieri. Continua così carissima e un abbraccio a tutta la tua famiglia ♥
ivana ha detto…
Un abbraccio a ciascuno di voi, non riesco a rispondervi a uno a uno, ma di ognuno ho memorizzato il pensiero e le parole, gentili e calorose!
Siete amici che sento vicini molto, sia che mi scriviate o no, vi ringrazio di cuore e cerco di essere presente come sempre , malgrado qualche difficoltà sorta ultimamente!
Sì, vorrei continuare all'infinito, per me e per coloro che magari trovano un qualche segno positivo nel mio quotidiano riportato qui!

Di nuovo, un abbraccio, singolarmente a tutti voi!
Jean(ie) ha detto…
Happy anniversary to your blog! I love reading your posts. It's like you are a nearby neighbor!

Big hugs! And here's to many more years to come!!!!!
Anonimo ha detto…
Ivana carissima,
grazie per tutte queste belle pagine, immagini e pensieri. Ti auguro un cammino ancora lieto e sereno in mezzo a noi! CHIARA
Anonimo ha detto…
passo spesso dal tuo blog, utile e piacevole, saluti ed auguri, renata
congratulations my dear friend!!!

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Grazie a Voi Tutti, Thank you, my Friends!

Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Congratulations on this milestone! I look forward to the next 5 years with you, neighbor.

Big hugs, honey...
Maragda del mar ha detto…
Grazie per quest'angolo di profumi e di sapori, di poesia e di semplicità, quella semplicità che nasce da un cuore grande e pronto a cogliere la bellezza in ogni angolo.Un abbraccio carissima, maragda :-)
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Thank you, my friend!

I promise: we see us here on our blogs next 5 years!!!

We need God Blessing!

Big hugs, honey!!!
ivana ha detto…
Carissima Maradga

Grazie a te...troppi complimenti!
Ho sempre cercato di essere me stessa, con le mie curiosità ed emozioni...spero di riuscire a guardare la vita sempre con questo spirito...malgrado tutto!

Un abbraccio, cara...

Appena posso sono da voi!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.