"Comprami molte verdure, di stagione!" mi raccomando con il G.
Non sempre mi dà retta, magari mi continua a prendere zucchine e peperoni a Natale, mentre io voglio broccoli, cavoli, bieta, indivia belga....
Le galline hanno ripreso a deporre le uova, così io mi diverto, sì, mi diverto, perché mi piace fare la pasta in casa, penso abbia un valore aggiunto apprezzabile: so quali ingredienti metto, continuo la tradizione delle nostre famiglie, mi dà anche piacere poterlo fare anche adesso, che non sono più giovane, o forse proprio per quello, il cibo e il rito di prepararlo sono una grande soddisfazione, non solo "gastrica", ma anche affettiva e culturale...non sento la fatica, o almeno non ci faccio caso!!!
Cominciamo con la pasta all'uovo classica delle nostre parti, faccio tortelloni di magro, che vuol dire con ricotta e prezzemolo e molto formaggio...metto anche l'uovo, era il consiglio della vecchia zia di mio padre, classe 1875, che mi dava da bambina:
"Metti sempre l'uovo nei gnocchetti (gnocchi di patate!) e nei tortelloni di ricotta, serve per "tenere unito" l'impasto delle patate e il ripieno dei tortelloni...e molta noce moscata!"
Zia Ernesta, che morì ben quasi cinquant'anni fa, certamente non approverebbe il fatto che io uso un robot per impastare e una macchinetta con motorino per tirare la sfoglia!
"Guarda che faccio proprio esattamente come fai tu!" Le replicherei, " sono gli stessi ingredienti, solo che non uso le mani e il mattarello, ma un miscelatore, e un rullo d'acciaio per tirarla!"
Zia Ernesta era speciale, lei aveva vissuto alcuni anni in centro a Bologna, e "sapeva di mondo", come si suol dire, il marito, lo zio del babbo, era impiegato al Comune di Bo, e ricordo ancora i registri che teneva per la casa, con una grafia bella, regolare, inclinata, con delle maiuscole da manuale di scrittura, allora era una materia vera e propria!
I tortelloni, eccoli!
TORTELLONI RICOTTA E PREZZEMOLO con CICORIA BELGA STUFATA
Testo e immagini di ivanasetti
I pesi all'incirca del ripieno:
300 g ricotta fresca mista
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo già tritatissimo (dal freezer!)
1 etto circa di parmigiano reggiano 30 mesi
1 uovo fresco
1 pizzico di sale fino, una grattugiata di noce moscata
Una sfoglia, pasta al'uovo, nel robot,
400 g farina 00,
100 g semola di grano duro rimacinata (non veniva mai usato il grano duro dalle nostre famiglie, e zia Ernesta mi sgriderebbe!
5 uova medio-grandi fresche
Quantitativo per tortelloni per cinque persone, mangiati in parte noi due, il resto in freezer,
taglioline per quattro, ovvero due pasti, per noi due
Il G. ha voluto condire i tortelloni con un avanzo del ragù bolognese preparato l'altro giorno, io al posto del burro ho messo appena un filino d'olio e ho condito con indivia belga che avevo appena preparato per contorno, fatta in questo modo:
lasciare a bagno in acqua e bicarbonato degli spicchi di indivia belga, risciacquare e scolare bene, mettere in un tegame e cuocere con coperchio più piccolo del tegame, per fare cuocere la verdura nella sua acqua di vegetazione, badare che non strini, fiamma molto bassa, la mia cottura "a cupola", sale e pepe, e un filo d'olio.
ho ritagliato un po' di cicoria stufata e ho condito il mio piatto, aggiungendo scagliette di parmigiano
TAGLIOLINI AL RADICCHIO ROSSO E PANCETTA
TAGLIOLINI BROCCOLO E SALAME
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
Commenti
Having fun in Central Florida. Big hugs, my friend...
La tradizione sostenuta dall'innovazione è un gran segno d'intelligenza, secondo me: e tu sei bravissima sia a metterla in atto che a raccontarla!
Si sente che ti viene proprio dai "precordi": perciò è tanto coinvolgente, e ti seguiamo in tanti!
Per me, condivido il tuo gusto per i condimenti a base di verdure, come questo sopra, e.. di stagione, se solo è possibile!
Buona giornata, abbracci!
Adri
Un abbraccio...
Buona giornata, Francesca.
Paul
grazie, cogli nel segno sulla mia intenzione di non abbandonare la tradizione, innestandovi l'innovazione...mica si può fermarsi!
Sono di nuovo molto impegnata e tra visite oculistiche, visite ad amici, avventure varie le mie giornate see ne volano!
Buona giornata, siamoa giovedì e mi sembrava di avere inoziato appena la settimana!
Ora sto andando dalla piccolina!
Un abbraccio!
Grazie, sei generosa...ma è sempre bene essere coerenti con la propria storia, senza sovrastrutture impossibili e faticose...io sono così...anche un po' pazza!!!
Un abbraccio e buona giornata!
Ottima cosa...anch'io amo il radicchio di castelfranco, anche perché è più fragrante. e meno legnoso!
Buon lavoro!
Un abbraccio!
I hope that your Mom is feeling better, I'm so surprised that she had to stay in the emergency three days...
We all in the world get too many economic problems!
Hugs to her and you all!
hugs, bee
xoxoxoxoxo