Passa ai contenuti principali

CONCERTO a CREVALCORE DEI CASTELLANI DELLA VALLE e DEL CORO TL. DE vICTORIA DI CASTELFRANCO E.

Giovedì primo maggio, mi reco in cicicletta alla Tensostruttura del Tennis, dove da ootobre scorso si tengono le funzioni religiose...arrivo prima che inizi il Concerto dei due cori, 

                                                                                                                                 
Per me è sempre un forte disagio fisico, mi sento mancare il respiro, è la suggestione che provo sotto quella volta così macchiata, sotto quel telone giallastro, che emana odore di muffa...ma speriamo ancora per poche settimane, poi sarà pronta la struttura nuova, provvisoria, che sostituirà più degnamente la Chiesa di S. Silvestro, che ancora è abbandonata, ferita, con le parti sfondate del tetto che lasciano entrare pioggia, neve, volatili.
Cerco un posto più vicino al centro della struttura, di fronte alla pedana che accoglie l'altare, lo spazio per il celebrante, che oggi invece accoglierà i componenti del coro, sui banchi e nella pedana sono dei coristi del coro ospite, in attesa dell'inizio.
Hanno costumi della fine del Cinquecento perché i canti che eseguiranno faranno parte di una ricerca musicale su quel periodo,e noterò presto la diversità di stile, contenuti fra il coro di Castelfranco e quello di Crevalcore

Pongo qualche domanda alla signora del coro che si sta rinfrescando con un bicchiere d'acqua...cosa che vorrei fare anch'io...note che troviamo più estesamente nel sito del Coro Tomàs Luis De Victoria,

La prima parte del concerto è svolta dal Coro di Crevalcore, I Castellani della Valle, che già conosco, la cui esibizione è sempre ben curata dal direttore, che ci introduce ogni canto con le note sull'origine, se della tradizione orale  o d'autore, e le motivazioni del testo.
Canti della tradizione contadina delle nostre province, raccolti da appassionati del genere, e da musicisti che potevano valorizzare i testi e ricrearne l'armonia.

Canti reperibili in Cd, durante le esibizioni ma anche nel sito, scaricabili.
Il Coro di Castelfranco ha invece portato una rappresentazione del così detto Theatro dell'Udito, con un movimentato interagire in "palcoscenico", con costumi, maschere, atteggiamenti, declamazioni, sollazzi, e canto corale...ben allenati, con una scioltezza, forse molto frenata e non favorita dalla mancanza di uno spazio più consono, una corte, una piazza adatta alla recita, a tutto tondo, circondati dal pubblico.
E' stata una bella novità, non li avevo mai visti! Purtroppo non avevo il programma e per questo stavo attenta per capire, anche se molto, nel cantato e nel parlato va disperso!















L'ultima parte dell'evento ha visto l'intervento del sindaco di Crevalcore, senatore Claudio Broglia, del nostro parroco don Adriano, del pittore Mauro Gambuzzi in rappresentanza  della Pro Loco per i ringraziamenti e gli omaggi!

Sono state un paio d'ore gratificanti, malgrado l'ambiente, il maltempo e l'afa che si respirava all'interno della tensostruttura!
Sono eventi che confortano, rasserenano...sono contributi che riguardano la tradizione, rappresentata da canti corali delle nostre campagne, delle antiche piazze, delle corti dei signorotti di campagna!
Molti canti ricordano tempi duri, vite segnate dalle fatiche, ma i sentimenti, le delusioni, l'amore sono sempre presenti, espressi forse in maniera semplice e ingenua, ma tanto significativa.
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

so sorry you have to go to see it in the structure with mold and discomfort honey. maybe it gives you asthma? hugs...

smiles, bee
xoxo
Sara ha detto…
Ero a Crevalcore il 1° maggio, era il paese di mia nonna paterna, ho fatto un giro nel centro... lacrime... ho letto del concerto solo dopo, speriamo che la ricostruzione possa realmente riportare in vita il paese di prima.
ChoralConductor ha detto…
Cara Ivana, innanzitutto grazie per essere intervenuta al nostro concerto e di avere descritto le tue sensazioni e il concerto stesso col tuo solito nitore espositivo ed efficacia, nonchè col tuo solito afflato di sentimenti e passione.

Anche noi avremmo voluto offrire il nostro ormai pluridecennale concerto nel "nostro" teatro, ma purtroppo, come sai e sanno tutti i cittasdini di Crevalcore, questo non è stato e non sarà possibile ancora per un po'... Ci ha fatto un effetto strano, ai miei "prodi" coristi e coriste e a me in particolare, il primo maggio trovarci sotto il tendone: certo, ci avevamo fatto anche il nostro tradizionale concerto di Natale in dicembre, ma il salto teatro-tensostruttura è stato... ancor più destabilizzante sotto molti aspetti. Inoltre, il coro ospite, prestigioso e bravissimo, so bene io pure avrebbe meritato il palcoscenico "vero" d'un teatro "vero", ma tant'è: speriamo di avere offerto, come da sempre, direi, uno spettacolo degno e decororoso, e d'aver dato, nel nostro piccolo, il nostro contributo alla rinascita dello spirito della gente e del paese.

Grazie ancora, Ivana, e ci sentiamo e vediamo presto.

Ciao

Gian Marco
Fabipasticcio ha detto…
Cara Ivana grazie come sempre delle tue cronache di provincia! Speriamo davvero che a breve ci sia la tensostruttura e che questa sia sostituita dall'edificio restaurato. Speriamo davvero!
Come va il G.? Meglio? Un abbraccio grandissimo ♥
Traveling Bells ha detto…
Glad you got to enjoy the concert, despite the moldy smells.

Big hugs from chilly Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao Bee!

It's really very sad!
At May end we hope the new structure for the Church is ready!!!
We all hope it!

Big hugs honey...enjoy your cruise!!!
ivana ha detto…
Grazie Sara!
Purtroppo è così, e lo sarà ancora per anni!
Speriamo che el centro si possa avere più attività e più movimento, ma è davvero duro!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie a te, G. Marco e a tutti, è stata una bella cosa, al di fuori della commozione e della tristezza, inoltre non sentendomi bene, la percezione dell'evento era falsata!
Sono stata tuttavia molto attenta, anche perché, da poco esperta di canto, musica e teatro, dovevo captare gli aspetti a me comprensibili, almeno nel senso "culturale".
Si risvegliano ricordi, conoscenze remote, ma soprattutto letterarie, storiche e sociali, cosa che succede appunto con queste manifestazioni, che, pur sembrando semplici, hanno un substrato di storia, tradizione e di consistenza sociale, ben più che per un concerto musicale "classico", basato su composizioni scritte, reali, identificabili con autori, stili, motivazioni.
Poi è molto commovente e interessante studiare i coristi, semplicemente...o lasciarsi andare al gioco delle voci, per interpretare lo sforzo di chi ha armonizzato reperti "orali" di quel tipo!
Naturalmente il confronto tra l'aspetto più "letterario" dell'altro coro mi ha molto interessato!
Scusa lo sproloquio, come il solito!
Buona notte!
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Speriamo davvero che le strutture nuove, provvisorie, che per anni sostituiranno gli edifici da recuperare, siano pronte a breve, almeno per avere una dignitosa funzionalità per le attività culturali e religiose.

I problemi in famiglia sono presenti...

Grazie a presto!
Auguria anche a te!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
The structure is so old, and the Church functions are not the best there!
We hope at May end, the both structures, Church and Theatre are ready!

Big hugs!
ChoralConductor ha detto…
Ma quale sproloquio, cara Ivana, anzi, la tua è analisi puntuale, lucida, precisa, curiosa nel senso scientifico del termine, che denota una volta di più il tuo essere sempre così argutamente presente, che sottolinea il tuo sostrato culturale di livello sopraffino.

Il pubblico ci gratifica talvolta con applausi, bontà sua, ed è certamente questa la "paga" sonante e più immediata del nostro lavoro. Ma soprattutto, alcuni tra il pubblico, come te, talvolta ci regalano reale condivisione e comprensione: queste sono gemme preziosissime da conservare con cura e gratitudine, e avercene...

Grazie a te, quindi, e ciao.

Gian Marco
ivana ha detto…
Caro G.M.
Troppo buono!
A parte anche il dolore al ginocchio, che poi ho dovuto sistemare con adeguato tratamento dopo Risonanza magnetica...ma con un intermezzo poco piacevole...in un'esperienza con persone poco adeguate.

Ma sta passando!
Che abbiano letto anche altri del secondo coro?

Buona notte, mi devo alzare alle sei e mezzo!
A presto!
ChoralConductor ha detto…
Mah, chissà, non so se hanno letto anche coristi del Tomas Luis De Victoria... Indagherò di conseguenza, e ti farò sapere.

Ciao!

Gian Marco
ivana ha detto…
Ciao!
Ero curiosa per il fatto che non so mai se mettere foto delle persone in dettaglio...spero non sia sgradita, anche perché avevo rivolto alcune domande alla signora...ma non avevo detto a quale...titolo!!!!

Buona fine di settimana!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.