Passa ai contenuti principali

SAGRE e FIERE.....SANT'AGATA BO e la PATATA

Una lodevole iniziativa che da alcuni anni la Parrocchia di Sant'Agata mette in essere:
SAGRA della PATATA, cliccate nelle varie pagine, che sono davvero una fonte di informazioni curiose, di ricette, di promozioni commerciali pure,...tutto per invogliare la gente a visitare e a conoscere le varie offerte gastronomiche, i mercatini delle cose vecchie, sempre interessantissimi...e tutto allo scopo benemerito di raccogliere fondi per la ristrutturazione della bella Chiesa intitolata ai Santi Andrea e Agata, che mostra davvero degli inaccettabili segni di degrado nella facciata!
Uno staff di volontari veramente motivati, e col calore che regna, anche coraggiosi ad affrontare l'impegno, soprattutto per far scorrere liscio ed efficiente il servizio ai tavoli, per il pranzo e le cene, tutto a base del prezioso tubero.
nei primi:
un secondo che avevo ordinato l'anno scorso, ma l'offerta è molto ampia


La chiesa dei Santi Andrea e Agata



Santuario della B.V. Addolorata e Porta Otesia a Nord



Altri suggestivi angoli di Sant'Agata
Il Parco dell'Albero Azzurro o della Mezzaluna, con opere scultoree di Zamboni


e le figure di modesti personaggi della vita quotidiana di un tempo al Lavatoio


Lo stemma della cittadina, laboriosa e dignitosa!


Un augurio allo staff della Sagra e soprattutto a DONGA!!!!

Commenti

is that potatoes with sauce? interesting. i absolutely love potatoes. any kind too! ha ha ha

hope you have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
Gnocchi with tomato sauce, and bolognese ragù!
It were a great day, but it's too hot!!!

Big hugs!!

xoxoxoxoxo
MarinaV ha detto…
Oh, quanto mi piacciono gli gnocchi!
Bellissimi questi tuoi reportages, Ivana, li leggo sempre con molto piacere.
Paul in Canada ha detto…
My goodness Ivana. These dishes look tremendous. Just by looking at them I can gain weight. The next three days will be very hot, in the 90's. I think I"ll be in the house. Mom's coming for dinner where she can be in my house where I have cool air. I think we will have city chicken. It's not real chicken. It's like a drumstick but made with beef and pork
on a stick. I don't know where they got the name city chicken. Have a good Sunday my friend.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Marina!!!!

Come vedi parlo sempre di manifestazioni popolari, che in un modo o nell'altro hanno il pregio di sostenere quell'esile filo di tradizione autentica, che identifica ancora il territorio!
Buona domenica a te, e buon lavoro...sei bravissima tu!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
It's hot here too...we have cooler in the house, no cool air, we have all fenster and doors shut, G. does not like air conditioning, because he worked several months in the underground anti-aircraft forces, when he was NATO's military. (you see G. has particular ideas!!!)
Have a great dinner with your family...
Greetings also for your Mom!!!
barchetta ha detto…
Ciao Ivana! grazie per il tuo commento, sei stata la prima! Ho scoperto il tuo blog per caso e mi ci sono subito affezionata, per la sensazione di familiarità e di "casa della nonna" che mi ha dato! Mi piacciono i tuoi post così spontanei e i tuoi racconti del passato e del quotidiano (quello del tuo ricordo dello strudel fatto dalla signora slovena mi ha affascinato!) ,nonchè le tue ricette,così confortanti :) a presto!!!
ivana ha detto…
Cara Barchetta!!!

E come, da nonn, mi piace raccontare senza pressioni, sfide, e mi fa piacere "dispensare" un po' di serenità...soprattutto è una valvola di sicurezza per me, contro l'opacità senile...poi ho una predilizione per i giovani che hanno idee, sentimenti e buona scrittura!!!

Grazie dei complimenti!!!!
Sei in gamba e mi farà piacere sa da me possono collegarti al tuo...in genere "porto fortuna"!

Un abbraccio!!!
barchetta ha detto…
Ma certo, mi fa piacere!Non so se in questi giorni riuscirò a scrivere molto, perché ho due esami universitari a breve scadenza.. Concordo con te per quanto riguarda la "valvola di sfogo", scrivere è un buon modo per rilassarsi e ritrovarsi con sé stessi!
Sono molto contenta di aver fatto la tua conoscenza, a presto!
ivana ha detto…
Grazie a te!!!

In bocca al lupo per gli esami!!!!!
Un abbraccio, cara!!!!
Anonimo ha detto…
Non so se ti interessa però io te lo dico: Martedì 6 luglio alle ore 21, 00 in Piazza Caduti Libertà, si esibisce la Banda dei Marines Reali di Sua Maestà, l'evento è in collaborazione con il Corpo Bandistico G.Verdi Spilamberto. Io ci sono, faccio parte della cambusa che prepara il rinfresco (con prodotto tipici)per i musicisti dopo che hanno fatto il concerto. Ciao, Francesca
p.s oggi si potevano cuocere le uova sotto il sole ;-(
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Dici a S'Agata o a Spilamberto?
A Spilamberto ho visto tutti i manifesti lì di fronte al Torrione, ma solo di sfuggita!
La sera non ci spostiamo molto con la macchina, se non con amici... il G. è poco "notturno" lui si ritira alle 21 appena passate!!!! (cry!). A S. Agata sarebbe più probabile di smuoverlo!!!

Altro che uova si cuoce là fuori!
Stamattina a Nonantola per fortuna un po' di aria si muoveva, ma siamo andati prestino, tanto che le attività dei mestieri non erano ancora iniziate!!!
Ho fatto 132 foto... mi sono ubriacata quasi a forza di curiosare in mezzo a tutti i gruppi dei mestieri!!!
Una pacchia, davvero!!!

Ci sentiamo, allora!!!
(Francesca, se mi scrivi un commento con la tua mail, non lo pubblico, lo leggi anche qui sopra a destra, così mi metto a ccntatto con te, se ti fa piacere!)

Buon pomeriggio...noi siamo tappati in casa!!!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.