venerdì 2 luglio 2010

MICI...FELICI? NON SEMPRE

Ricevo da un'amica, per e-mail queste  foto dei suoi mici, stelline che allietano la sua vita...ma aggiungo anche la cagnolina trovatella Holly!





Mi commuovono...da tanto non racconto degli incontri con mici dei dintorni...mi ero bloccata improvvisamente.....il giorno in cui incontrai questi due..........






Settimane fa, un paio di giorni dopo la grande tempesta, mi incamminai per vie periferiche, a osservare giardini sconvolti, tettoie traforate, grondaie mitragliate, prati sgualciti...
In un cortile ampio, senza reti o siepi di recinzione, mi soffermai a guardare due mici tranquilli che si facevano toeletta sdraiati nell'erba! Così attaccai discorso con la signora che stava ripulendo dalle sterpaglie...
"Trovatelli, sono, questi micioni..."

I loro nomi sono strani, come Musolercio o ancora peggio....


" Là nella casella, vede le gabbie sotto il porticato? Là teniamo le nidiate e le micie abbandonate"

Piccoli, teneri, un'espressione giocosa, occhietti spalancati alla vita, alla fiducia...ma sono dentro alle gabbie...in attesa di generose anime che si prendano cura di loro, con vero amore e dededizione!


Tenevo la macchina fotografica in mano, avevo chiesto il permesso per fotografare i due bei mici pasciuti stesi sul prato...ma avvicinandomi alle gabbie, che erano coperte da teli, per mantenere l'ombra, e ascoltando le parole della dolce signora, che parlava delle difficoltà che c'erano per i volontari dell'Ente, mi sono sentita all'improvviso smorzata nel mio trasporto, nel mio piacere di avvicinarmi alle persone e agli animali dei giardini, che trovo durante le mie passeggiate!
Un groppo mi stringeva gola, la mano mi tremava nel puntare la macchina verso quelle reti in penombra, quasi incerta, se rubare le immagini di quelle creature.

Ci invitano, con la loro innocenza, a riflettere sui nostri comportamenti, spesso cattivi, irresponsabili verso persone e animali!

6 commenti:

Emanuela ha detto...

Cara Ivana ti ringrazio di aver pubblicato le foto dei miei amori pelosi!! Tutti loro sono dei trovatelli raccattati per strada o per gattili! Rinnovo l'appello a tutti coloro che vogliono avere un amico a 4 zampe, sono per la vita e non si buttano per strada.....mai! E se li volete non comprateli ma andate nei rifugi ce ne sono tanti e sono tutti pieni di amore da donare!
Un ABBRACCIO IVANA parto e vado al fresco!
E.

ivana ha detto...

Grazie a te, Emanuela!!!

Tu sei un ottimo esempio per tutti noi!!! Grazie delle parole!!!

Buon fresco...e buon viaggio, sono giorni di traffico...

A presto
Un abbraccio forte!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh i wish i could take those cats! and just love them! too bad.

we had some rain today, badly needed. i hope we get more.

sarge is still not himself, and getting depressed i think. i hope i can make him feel better.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
a depressed man is a problem, I know!
You can help him!
We have alert for the great heat...
G. will go to the Potato Festival for supper this evening, I hope the weather get cooler, otherwise, it's not good eating much!!! We'll see!
Have a great saturday!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Adoro i gatti ma solo in foto perchè sono allergica, mi provocano degli attacchi d'asma da non respirare ;-( mia suocera li adora e ne ha due e li tratta come esseri umani viziati! Buona giornata che si preannuncia MOLTO calda! Ciao, Francesca

ivana ha detto...

Ciao Francesca!!!
Grazie... vero, il gatto porta allergie...noi li abbiamo sempre avuti in campagna...ora ammiro e parlo con quelli dei vicini!
La calura è già insopportabile!!!!
Ci chiudiamo in casa...
Stasera sagra della Patata a Sant'Agata!!!
Il G. vuole andare a cena...ma con questo caldo è poco consigliabile!!!
Vedremo!!!

Buon Sabato a te...un abbraccio!!!