Passa ai contenuti principali

ROTOLI con PASTA allo YOGHURT farciti con CIPOLLA, PATATA, SPECK

Chissà che pensa Donatella della stravagante interpretazione dei suoi tronchetti al lemon curd nel suo blog, che ne ho fatto io nel pomeriggio, per passarmi il tempo!
Penso alla "pasta matta" o povera che usiamo noi per le torte salate o erbazzone, qui però lo yoghurt dà una morbidezza particolare all'impasto.
La pasta:
peso solo la farina, 250 g, poi vado a cucchiai, 4 , di yoghurt, 20 g  burro, 1 cucchiaio olio, sale, zucchero, pepe e tre grammi di lievito secco di birra.

Praticamente questo è un prototipo, passibile di "emendamenti"



Avevo subito pensato di farli con lo speck, ma che cos'altro, ancora?
Una cipolla tropea, una patata, rosmarino, sapore di lambrusco, farina per addensare!



Ho lasciato lievitare un'oretta la pasta, intanto che cuocevo gli altri ingredienti, meno lo speck, che ho aggiunto crudo nel farcire i rotoli.


L'impasto è molto morbido e penso di modificarlo una prossima volta.
Arrotolati, ben oliati,lascio lievitare mezz'ora


Cotti a 170°C ventilato per 20 minuti
Avevo calcolato 30 minuti, ma li ho tolti una decina di minuti prima.
Ne ho mangiato subito uno, un sapore molto corposo, rustico...buono, almeno per me!!!
Raffreddati e messi in freezer...aspetto i nipotini per gustarli come salatini o stuzzichini, caldi!!!

Grazie Donna, per l'idea iniziale dei tuoi tronchetti...che farò appena ho il permesso di cucinare dolci!
La prossima volta penserò anche all'estetica!

Commenti

so original. you always change things and make them your own. i love that about you. no cookie cutter girl!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
You see I cannot imitate or clone other's recipe, my mind always search new ways, i hear what the ingrediendents say to me!!!

Thank you!!!
Have a great Friday!!!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Non ti preoccupare per l'estetica, quel che conta è la sostanza (come nelle persone!) Buona giornata, speriamo un pò meno calda d ieri :-). Francesca
Michela cake designer ha detto…
ciao vulcanica Ivana.
E' da tantissimo che non passo..
ho avuto un sacco di problemi di salute..
ultimo mio figlio operato d'urgenza per un appendicite che era una pritonite ormai..
cmq ora tutto bene..spero passato anche questo brutto periodo..
Tu tutto bene?
La Papera Magra ha detto…
Io posso realizzare tutte le ricette di questo mondo ma tu sai usare fantasia e le sai rielaborare con stile! Complimenti!
ivana ha detto…
Ciao Donna!!!

Seguo solo a naso e a papille la memoria dei miei sapori tradizionali...e trovo sempre il modo per arrivarci!
Qui avevo il sostegno della tua pasta!

Grazie a te.
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Michela,
mi dispiace tanto per i problemi di salute, purtroppo con bambini piccoli non si finisce mai!!!
Ti auguro di avere una serena estate!!!

Grazie della visita!!!

Un abbraccio!!
ivana ha detto…
Ciao Francesca,

buona giornata te!
Penso che per l'estetica e la coreografia, ormai non riesco più a recuperare, mani stanche e mente presa da altri problemi!
Però amo ugualmente l'arte che posso trovare in qualsiasi luogo!!!

Grazie, un abbraccio!!!

Scusa le posposizioni di risposta, ma li prendo dalla casella della posta a ritroso!!!!

Qui è caldo, sono nel retro casa all'ombra, sembra ci sia un alito accennato d'aria...finché posso sto qua, il G. è in cucina!!!!
Smile!!!
Emanuela ha detto…
Ciao Carissima!!! sono appena tornata da San Giovanni/Crevalcore per lavoro e mi sono chiesta: chissà cosa starà preparando la cara nonna Ivana????!?!
Stasera parto per vedere se in Trentino trovo un po' di fresco non appena torno preparo questa delizia ke non ho mai provato a fare!
p.s.per il discorso ing. della Ferrari che mi hai chiesto devo ancora sentire dal marito!!!!

Un abbraccio!
Emanuela
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!

Non ingegnere della Ferrari...ma ing. Ferrari!!!
Una ragazza che da un decennio lavora alla Nasa, e ha all'attivo degli studi interessanti, per cui fu fra i venti scienziati premiati da Bush due anni fa!!!
Ho il ritaglio della cronaca sulla Gazzetta di Mo, con foto della cerimonia!!!
Se potessi ti invierei i particolari..ad ogni modo l'indirizzo lo puoi inviare, come trovi indicato sopra, non vanno pubblicati da me le cose personali o private di altri!
Qui fa caldissimo...non ero in cucina, ma a elaborare foto nel cortiletto ombreggiato dietro casa!!!

Buone vacanze, i miei nipoti ritornano domani da Tesero, peccato che qui trovano questa calura!!!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. I like the idea with the bacon. That would put a touch with it. The next 5 days will be in the 90's. It's going to hard living around here. I'll probably being in the home with the air on. Last night Emily and Cole were here to pick up my wife. They went to town to watch the fireworks. I couldn't go. Fireworks affect my brain and I might have seizure so I stay at home. There are a great deal of things I no longer do and go to since I had my stroke years ago. Oh well, I alive thank God. Enjoy the day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
We have too a high temperature and much humidity so 32C ° are like 38°C for our body!
We dont like fireworks, and many minicipalies prefer to pay for charity or other useful activities!
We have to thank God for our life, always!
Thank you!
I wish you a serene week end!

Greetings to your family, and your grandchildren!!!
Fabipasticcio ha detto…
E' sempre meraviglioso venire a leggere il tuo blog. Tante idee e tanti racconti
Un caro saluto Ivana da una caldissima terraferma veneziana.
Spero che tutto vada bene.
Un caro saluto anche al consorte.
Oggi finalmente ho del tempo da dedicare al mio blog, che ho penosamente trascurato.
Purtroppo, il lavoro ultimamente non mi ha permesso molti svaghi e quindi ho sacrificato gli hobbies per la famiglia.
Baci Baci
ivana ha detto…
Grazie Fabi!!!

Non solo date fa caldo, qui è una giornata davvero infernale...sto sudando, per fortuna così la mia testa sta più fresca....po piacevole, ma penso sia termoregolatore per me!!!
Ho visto la veste del tuo blog...sai che era la prima che mi piaceva...poi mi son detta: troppo sofisticato per me...meglio un verde prato!!!!
Grazie carissima...

Un abbraccio a te famiglia!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.