domenica 4 luglio 2010

COUS COUS degli AVANZI

COUS COUS degli avanzi!!!



Bene, siamo in due e spesso il cibo preparato per un pasto è per forza di cose abbondante, e rimangono avanzi!!!
Il G. oggi mi aveva messo sul tavolo, molto in anticipo, come il suo solito, le stesse cose di ieri, zucchine grigliate da condire, involtini di fesa di tacchino che come il solito faccio con ripieno di mortadella, formaggio e uovo, insaporiito da  limone, prezzemolo e aglio...e dell'erbazzone avanzato!


Non ci sto!!!!

Alle 11:26 prendo la faccenda in mano!
Lo mando a guardare la TV!


Ricordo un avanzo di semola per cous cous, da un pranzo con la famiglia, un etto appena appena, ha una granellatura media, mentre la scatola nuova che ho è più grossa, è un'altra marca estera.




100  g    semola precotta per cous cous, media, Marchesi (l'avevo trovata ottima!)
12    fette grigliate di zucchina tonda
4      involtini di fesa di tacchino


Mi occorre pomodoro, basilico, un pezzetto di cipolla per la salsa;


Poi voglio fare anche involtini di zucchina,  quindi nel tritatutto, pezzetti di mortadella, di pane e di parmigiano semistagionato, sale pepe, prezzemolo, basilico e una foglia di salvia; sistemo  un po' di questa farcia sulle fette di zucchina e con gli stecchini eccoli pronti...





in padella, con olio, coperti a stufare leggermente, aggiungo pure 1/4 di pomodoro a pezzettini e in pochi minuti son pronti

14 commenti:

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

This sounds mighty good to me! You make a gourmet meal out of anything. Seriously.

Big hugs, honey...

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

very nice dish! so clever!

we had a big cookout at the club and i am so full now! the food was really good.

then the rain came and they had to move inside...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Sandy!
Thank you...
I had no experiences as cook, but i work with amusement in the kitchen!!!
Have a great week!!!
Hugs!
xoxoxoxo

ivana ha detto...

Cara Bee!
Glad you were out for the Celebration!
We desire rain too! It's so hot. to day my children arrive...I've to plan a dinner, of course!!!

Have a good week!!!
Big hugs!
xoxoxoxo

Dida ha detto...

Che bontà!!! Sabato ho fatto anch'io il cus cus ma in insalata, con pomodorini freschi, cetrioli dell'orto, tonno e limone, andava bene come piatto unico visto il caldo.
Un abbraccio.

Dida

ivana ha detto...

Grazie Dida...
io sto invece facendo l'insalata di riso per i miei che son tornati da Tesero!

Con verdure fresche, e zucchine al basilico a dadi!

Ma per loro ho preparato delle trecce di pasta dura, tradizionale nostra all'olio e rosmarino...non vedo l'ora di metterle,è dal 1 luglio che ci lavoro col lievito di riporto!!!!

Un abbraccio Dida...buona giornata...scappo, siamo una tribù vociante!!!!

Emanuela ha detto...

Ciao Ivana, che bella ricetta amo il cous cous!! ma che caldo fa??? sinceramente si stava meglio in Trentino ma in alto però! Anche se io amo sempre di più il mare....
Cmq con questo caldo non ho più voglia di mangiare cibo caldo bensì cercherò piatti freschi....che con un po' di fantasia verranno!!
un abbraccio!

Paul from Canada ha detto...

Good afternoon Ivana. It is really getting hot around here. I checked the weather and it's suppose to be in the high 90's all week long. I don't like it when it's that hot and I golf tomorrow.
Once again your food is tremendous. You should make a food booklet with all these beautiful photos. You would make a lot of money and not only that people would enjoy eating your fantastic food.
Oh there was knock on my door. It is Emily and Cole. Time to go. Bye.

Paul

ivana ha detto...

Ciao Emanuela!!!
Anche i miei sono tornati...con questo caldo torrido...oggi qui tutti a pranzo, e io ho fatto una maratona infinita ai fornelli!!!

Speriamo che si abbassi un po' ma ci credo poco!!!

Buona serata!!!
Un abbraccio!!

ivana ha detto...

Hi Paul

Here we have so hot...i did work so much to day for my son and the grandchildren, they are back from the mountains, it was better there, instead of here!!!

Thank you for the compliments...italians love eating and cooking, you see!!!

Enjoy your grandchildren!!!
Ciao!!!

Cucina da Mineira - Myrian Portes ha detto...

Cara Signora Ivana:
Mi chiamo Mirian Portes e apenna entrata nel "Meraviglioso mondo dei blog"... Sono nata a Minas Gerais in Brasile. Sono stata a Romagna l'anno scorso è ho sentito li un "sapore" dalla mia terra natale. Vorrei chiederle permissione per tradurre la sua ricetta di "minestra di fagioli" al mio idioma - il portoguese. Sto provando a costruire un sito bilingue portoguese/italiano. Vorrei anche sapere se lei non si interessa per scambiare ricette con me anche come informazione del mondo della cucina il cui amiamo tanto. Grazie!

ivana ha detto...

Buongiorno, Myrian o Mirian?

Ti faccio gli auguri per il tuo nuovo blog...devi prima costruire con la tua cucina, fare ricette documentate, non copiate.
Io lavoro molto, sono anziana e faccio fatica a costruire il mio blog, che ha le mie caratteristiche, originale, appassionato! Ogni ricetta è vissuta, nasce da un mio interesse, da una mia memoria, da una tradizione...
Devi avere personalità e buona volontà, sei giovane e puoi farcela!!!

In bocca al lupo!!!

Cucina da Mineira - Myrian Portes ha detto...

Cara Signora Ivana:
Non fui chiara. Non mi ho fatto capire. Mi scusi. La mia cucina l'ho già. Sono già 30 anni che cucino e quella cucina dalla mia terra conosco come pocche persone conoscono. Ho già un libro di ricette mie e tanti quaderni scritti. La novità per me non è la cucina ma si il blog e il fatto di poter scambiare con altre persone i sapori del mondo... Scusi se non mi ho fatto capire; Ma l'intenzione era solamente "scambiare" e non "collare" le ricette. Le ringrazio nuovamente.

ivana ha detto...

Cara Myrian,

Non dubito di quello che sai fare, mi riferivo al blog...che è visibile a tutti, quindi devi portare lì la tua esperienza!
Dopo si possono fare dei paralleli con le cucine che tu preferisci, in questo caso quella romagnola, mi pare, che però io non conosco bene.
Vedrai che troverai dei sostenitori!!!!
In bocca al lupo per il blog...

Ciao!!!