venerdì 8 maggio 2009

PYRACANTHA ..........vestita di nuovo

In pochi giorni la compatta parete verde della pyracantha si è risvegliata di bianco vestita, piccoli fiori bianchi ben ordinati la adornano delicatamente, facendo dimenticare l'aspetto infuocato, il nome stesso lo dice, del periodo autunnale, nel pieno della maturazione!





A fine ottobre, l'anno scorso, le grige giornate non spegnevano del tutto il rosso dei grappoli fitti fitti nel fogliame sempreverde. Gli uccelli se ne sono cibati nei mesi freddi.



8 commenti:

valverde ha detto...

Sonomagnifiche! spero che anchi i nostri miseri 5 cespuglietti piantati due mesi fa riescano a "tenere" e ci regalino dei bei fiori e delle belel bacche ..comei tuoi! Un abbraccio ,ciao cara,
tua sc.val

ivana ha detto...

Ciao Cara Sc.!
Stai bene?
Abbiamo una siepe di 150 metri che fa da bordo al nostro piazzale, è una meraviglia, e abbiamo ombra per le macchine!!!!

Buona notte!!!

Bibliotopa ha detto...

è stupenda in autunno, vedo che la tenete non potata in forma. In alcune ville sul Carso l'ho vista potata addirittura a formare degli archi vegetali bellissimi.

ivana ha detto...

Ciao Biblio!
Viene potata saltuariamente dal comune, facendo parte dei parchi pubblici. Qualche condomino ne riserva una parte a parcheggi, quindi la tengono potata, per guadagnare posto pulito all'ombra!!!

E' molto selvatica, alta e anche con spessore.
A me piace anche adesso, è molto gentile, malgrado la selvatichezza!
Ciao!!!
Grazie!!

dede ha detto...

ce l'abbiamo anche noi, ed è davvero bellissima!

ivana ha detto...

Ciao Dede!

La nostra è molto selvaggia, poderosa, alta e larga, proprio una barriera naturale per il nostro appartato quartierino!
Grazie, ciauuuuuu!!!!

Rosetta ha detto...

E' una pianta magnifica
Mandi

ivana ha detto...

Ciao Rosetta!
Mi diventa sempre più bella con questo caldo....poi tutto sfiorirà, cadrà una miriade di pagliuzze, che riempiranno tutto il bordo del piazzale e tutta estate sarà una macchia verde riposante, fino al fulgore amaranto dell'autunno!
Grazie, ciao!!!