martedì 19 maggio 2009

ROMANO BONFIGLIOLI e la LEADERSHIP

Incontro con l'autore Romano Bonfiglioli e il suo libro "Leadership e dintorni"!

E' molto caldo nella Sala Ilaria Alpi presso la Biblioteca di Crevalcore...come il solito il condizionatore tarda a renderci la serata più gradevole...ma presto l'evento ci coinvolge e non badiamo ai visi accaldati.....


E' abbastanza puntuale l'introduzione del presentatore, alla quale segue il benvenuto della signora Sindaco Rimondi, che coglie l'aspetto piacevole della scrittura, il risvolto umano nella rievocazione della infanzia di Bonfiglioli nel nostro paesone (ora si fregia della denominazione Città), la competenza dell'autore nel settore economico dell'Italia ecc....



Interviene poi un amico d'infanzia, Romeo (frequentavamo la stessa classe elementare negli anni Quaranta), qui sentiamo la commozione e l'orgoglio, la nostalgia e l'amicizia e la partecipazione mia e di molti presenti in sala diviene più attenta e sentita.
Si snocciolano aneddoti, si ricordano personaggi, situazioni, giochi di quegli anni... che troveremo nel libro.
Bonfiglioli , signore vecchio stampo, verga a mano i suoi scritti su fogli di carta comune, che ordina in cartelle, che lascia decantare nel tempo....sapore antico dell'inchiostro della penna stilografica, linguaggio piano, caldo, modesto...ma in sottofondo c'è conoscenza concreta, competenza specifica, ma anche quella che un tempo onoravamo come saggezza.

Un libro che ho avuto fra le mani in anteprima, per passare allo scanner le copertine, che mi ha subito coinvolto, stimolato a leggerne clandestinamente alcuni capitoli, a pregustarne il percorso biografico...ora invece ho il libro con la sua dedica e potrò completarne la lettura, con serena attenzione.

Un libro importante, sotto molti punti di vista, che può aiutare parecchi a conoscere il mondo del lavoro, dell'imprenditoria, soprattutto medio piccola industria, che in Emilia Romagna ha particolari connotati degni di interesse.
Non entro nel merito della parte "scientifica" del libro, di grande importanza per coloro che sono nel settore del lavoro e della sua gestione, ma che anche ai profani come me offre dati, schemi, spiegazioni chiari e utili.





Il rinfresco nell'atrio di Sala Alpi, preparato dalla Enoteca Papi, ci ha accolto con le prelibate, robuste leccornie del nostro paese, gnocco alla salsiccia al forno, le irrinunciabili frittelle di riso, salate, e ottimi vini da degustare!
Mica posso glissare su questo angolo goloso, che mi intriga, oltre al piacere dell'incontro con l'autore!


4 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

sausage biscuits and donuts! count me IN! ha ha ha

happy tuesday to you my friend. it is sunny and cold here, beautiful outside. we had the fireplace on!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!

Fireplace on? We need no fireplaceon, it's so worm!
The meeting was interesting....by eating too!!!!!

Ciao..
Un abbraccio!
xoxoxoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Cara nonna Ivana,
ti ringrazio molto per il simpatico e centratissimo resoconto che hai fatto sul tuo “blog” della bella serata a Crevalcore, dove come avrai capito io vengo sempre molto volentieri.
Mi sono permesso di darti del tu essendo tuo “collega” come nonno di 3 magnifici nipotini, anche se un “signore vecchio stampo” come mi definisci, avrebbe dovuto usare il Lei!
Di nuovo grazie spero che verrai anche il 10 giugno ore 17.30 alla presentazione del libro a Bologna.
Mettiti d’accordo con Romeo.

Romano Bonfiglioli

ivana ha detto...

Grazie a te Romano,

L'incontro è stato piacevolissimo e molto interessante, inoltre la lettura del libro mi aveva già colpita in precedenza, proprio per la scrittura gradevole, non impastoiata, che fila via con dolcezza e nostalgia del tempo passato, con proprietà, con modestia, ma nello stesso tempo compiacimento per i risultati che man mano ottenevi nella vita.
Ho davvero apprezzato anche le teorie che stanno a base delle tue personali realizzazioni: riconoscimento del merito, non appiattimento, non sfruttamento, ma coinvolgimento.
Grazie!
Per la presenza a Bologna ci terrei davvero...vediamo se sarà possibile!!!!

Buona giornata!

ivana