venerdì 15 maggio 2009

Peperonata veloce!


Peperonata? Un piatto semplice, ma stuzzicante, la cottura può essere fatta in tegame, o in pentola a pressione, come faccio di solito, ma ultimamente mi intriga questo metodo in padella, veloce, sano, dietetico. In genere spennello con un cucchiaio scarso di olio il fondo della padella.
La chiusura è quasi ermetica e non vanno dispersi gli umori delle verdure, che servono per ammorbidirla.




Per due persone,
Un peperone giallo gigante
due cipolle bianche fresche
1 pomodoro maturo
foglie di basilico
sale
1 cucchiaio di olio ex. verg. oliva

Prendere una padella antiaderente, molto larga e fornirsi di un coperchio di vetro a cupola molto più piccolo, da stare proprio ai bordi delle verdure sul fondo della padella! E' un modo di cucinare che ho adottato per molte verdure, per usare pochi grassi, e per velocizzare i tempi.

Tagliare le verdure regolari e abbastanza piccole, qui a listarelle e anelli.
Si sala solo a fine cottura.
Tempo: 15-20 minuti. a fiamma minima. Mescolare pochissimo, per non disperdere il vapore soprastante!

9 commenti:

Rosetta ha detto...

Intonata alla stagione, mi piace moltissimo.

ivana ha detto...

Ciao Rosetta,

infatti con questo caldo quasi estivo, vien voglia di piatti colorati e stuzzicosi!!!!
Grazie,
ciao

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

wonderful idea for a side dish in the summer!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao carissima Bee!
Thanks, this is really a summer side dish, it is so warm and this is very tasty!
Have a lovely evening!
smiles!
xoxoxoxo

tana argentina ha detto...

carissima ivana il mio comento viene da lontano sono ARGENTINA FIGLIA DI ITALIANI di molfetta .bari e sono cresciuta col odore della parmigiana gli strascinatti e pure le cartedatte amo il cibo dell`italia de miei nonni .... ti ringrazio e ti saluto veramente di cuore ,auguri per tutto quello che fai nella cucina

ivana ha detto...

Carissima Tana Argentina!!!!

Grazie delle parole, io sono altrettanto felice di avere dei lettori di origine italiana, e lo sono tutti quelli che mi scrivono dall'estero, conosco la nostalgia della propria terra, ma so anche quanto sia grande l'amore per la terra che ci accoglie!
Mi fa piacere conoscerti!
Un abbraccio,
grazie, ciao!!!!

mariapia ha detto...

Eccezionale! Si prepara in fretta ed è molto gustosa sia d'estate che d'inverno!

ivana ha detto...

Ciao Mariapia!

Grazie!
Un abbraccio!

SilviaBlogger ha detto...

Incredibile... è uguale a come la fa la mia mamma! E' una ricetta davvero buonissima!!! Stavo giusto mettendo sul mio blog quella di casa mia, se vuoi passare a dare un occhio...

Un saluto da Silvia!