Passa ai contenuti principali

PENNE RIGATE INTEGRALI con ZUCCHINA, TRIFOGLIO e MORTADELLA di nonna ivana

I ricordi dell'infanzia si sono risvegliati l'altro giorno, facendo una passeggiata nel piccolo prato comunale qui vicino a casa nostra...il trifoglio era fiorito, piccoli batuffoli rosa fra foglioline verdi

TRIFOLIUM PRATENSE, RED CLOVER, WIESEN-KLEE, TREFLE des PRES



La piantina del trifoglio produce una infiorescenza globosa formata da tanti fiori tubolari, circa un centinaio, di consistenza carnosa, morbida e dal sapore dolciastro, che a noi bambini piaceva succhiare dal lato interno.
Le foglie sono ovali e portano un segno a V di un verde più chiaro all'interno della faccia.
Ho raccolto un mazzettino di steli con il fiore, l'ho messo in un vasetto di vetro da yoghurt...e ci ho strologato un modo   per utilizzarli in un piatto!


Avevo proprio delle penne rigate integrali che aspettavano un condimento un po' particolare...e questo è stato!


li ho staccati dal gambo, lavati con acqua e limone, e lessati per alcuni minuti in acqua salata bollente! Ingredienti
mezza zucchina - 12-15  fiori trifoglio - uno spicchio aglio - olio, sale, pepe nero macinato al momento - 30  g  mortadella tritata - grana padano a julienne


Soffriggere dolcemente olio, aglio e zucchine a filetti, aggiungere i fiori strizzati e tagliati grossolanamente, stufarli fino a che sono morbidi.
Cuocere 130   g pasta Granarolo 457, penne rigate integrali, per 10 minuti
scolare e mettere in padella con la mortadella, dare una rigirata, impiattare e





guarnire con un cucchiaio di grana padano semi stagionato!


Ottimo!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
I learned something new today. I didn't know we could eat red clover! So not only is it a pretty flower, it can be food!
The Social Frog ha detto…
I used to eat on these "flowers" growing up. They grew wildly in our yard. My mother never cooked with them though, so it is very interesting to see someone that has! Have a wonderful day Ivana :) Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
It's food for cattle, but the flowers may be eat, it's used nin moderation, herbs can have positive and negative effects at the same time!
I was curious to try it once...and it's good!!!

Have a great Friday!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Thanks!
I was curious to try this flower in my cooking, I remembered its taste in my childhood!
Hve a lovely Friday!!!

Hugs!!!
Dida ha detto…
Ivana carissima, non sapevo che si potessero mangiare i fiori del trifoglio, mi hai aperto un mondo! Proverò ad usarli. Possono essere mangiati anche crudi nelle insalate?
Un abbraccio.
ivana ha detto…
Ciao Dida, grazie!!!

E' edibile tutta la pianta.
Sto studiandomi la vasta letteratura che ho in casa, che fino ad oggi non avevo considerato...e trovo molte applicazioni!
Per le insalate ho letto, fin'ora, passati in padella con pancetta e versati sul radicchio, o sul soncino!
Io devo fare altri esperimenti.
Buona giornata, un abbraccio!!!
i also never knew you could eat clover flowers! i can remember the sweet smell of them from my childhood. we would make a chain of them and wear them in our hair, make a bouquet and play "wedding", make a bracelet, so many things. but the bees loved them too!

smiles, bee
xoxoxoxooxox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I never knew I could eat those beautiful flowers! Now I will have to see if there are any around here and give them a try.

Thanks for being such a good teacher.

Enjoy your day. Big hugs, honey...
Marineva ha detto…
Ciao Ivana,
confermo, anch'io da bambina succhiavo il trifoglio e da grande ho decorato qualche insalata.
La ricetta è estrosa...ma al sig. G. è piaciuta?
Un saluto
nidia ha detto…
Che belle scoperte si fanno vagando per il web! Grazie nonna Ivana per i colori, i sapori, la fantasia, la grazia con cui porgi le tue idee deliziose, Nidia
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I need to try...I'm curious, I read everywhere, then I do my way!!!
Cover flowers are very good and I like them for their shape and flavour!!!

Have a lovely Friday!!!

Smiles!!!

xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!

During my waalks I found the flowers...so my thought was:
"Why not...in my kitchen?"
Thanks!!!
Have a lovely Friday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Marineva!!!
E come, gli è piaciuto molto!!!!
Ma glielo dico sempre dopo...così non può negare, no?!!!

Buona serata!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie Nidia!
Mi hai fatto un bellissimo complimento...accetto!!!
Mi fa piacere leggerti!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.