Passa ai contenuti principali

SALSA MISTA VERDURE di LUGLIO à la nonna ivana!!!!!!

Avevo una coppia di alcune verdure e una cipollona di 600 grammi, ho studiato un po' e mi è venuta l'idea di preparare qualche vasetto di salsa!
Mia sorella e le sue amiche, che abitano in campagna, in questo periodo, quando i lavori di mietitura sono terminati, pensano a "mettere via" le verdure! In genere fanno una salsetta con gli odori, tagliati a cubetti, sbollentati e messi sotto olio o sott'aceto...io invece ho voluto fare una salsa da servire non solo come contorno, ma anche da utilizzare come condimento, o da spalmare sulla bruschetta, o anche per preparare dei ripieni per crespelle, per condire le lasagne, o risotti e paste o altro!



SALSA VERDURE di LUGLIO  à la nonna ivana

testo e foto di ivanasetti



Ho fatto la base con cipolla, carota e sedano, in tegame con olio, e nel frattempo ho grigliato sulla piastra zucchine e melanzane tagliate a fette, e ho appassito i peperoni nel Microonde per 4 minuti a 700W.
Poi ho tagliato tutto a dadini, compresi i pomodori, che ho aggiunto alla base di odori già appassiti!




l'ho cotta lentamente ,per togliere la parte acquosa delle verdure, per quasi quattro ore.
Ho condito verso la fine con sale, pepe e paprica forte!
Quel tanto da avere una salsa saporita e appetitosa!




Volevo riempire i vasi a caldo, per poi rovesciarli...ma non riuscivo a trovare i coperchi nuovi per i vasi di vetro, così ho invasato a freddo stamattina, quando finalmente i coperchi sono saltati fuori e ho sterilizzato per mezz'ora a bagnomaria i quattro vasi da mezzo kg che ho ricavato, e ho salvato pure un cospicuo avanzo da fare una lasagna!


Il G., goloso me ne ha mangiato un bel po' come contorno e io con la rimanenza farò il condimento per la pasta di domani, niente lasagne!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Paula Feldman ha detto…
Direi che è una conserva perfetta per inverno. Come base per una bella pasta asciutta o, perche no, con un stufato o, ancora meglio, direttamente dal vaso come contorno. Grazie della ricetta! abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Grazie Paula!
Ho anche aggiunto paprica forte, sale e pepe, quindi è davvero saporita e goduriosa!
Oggi l'abbiamo finita...ancora come contorno, troppo buona!!!
Appena ho ingredienti la rifaccio...e in questa proporzione, è davvero ottimale!
Un abbraccio!!!!
Anonimo ha detto…
That would be yummy on crostini with a sprinkle of fresh cheese on top!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I'm cooking another sauce, without pepper though, then G. bought no pepper today!
Have a great Thursday...mine is very intense...and the tonight dinner is divine!!!!

hugs, Lois!!!
xoxoxoxo
oh my that looks wonderful!!! i can almost smell it! enjoy...

sarge has already gone to bed, tomorrow i have a pedicure and manicure and then the duck is coming over. we'll go shopping for food too.

smiles, bee
xoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao carissima BEE

Thank you!
Have a great Friday with Sarge and Duck!
I'm cooking fish for the grandchildren!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.