Passa ai contenuti principali

ESTATE E'....UN PIATTO FANTASIA a CENA in GIARDINO!

Il caldo, malgrado il temporale della notte, non è diminuito per niente!
Si riesce solo in mattinata a fare il minimo indispensabile in casa...poi il pomeriggio trascorre nella inedia, a guardare un film, nel buio della stanza, a farsi un bicchierone di acqua e sciroppo, a me piace il tamarindo, che mi ricorda tanto la mia giovinezza, o anche un gelato dal freezer....
E la cena? Che c'è in frigo, che mi possa ispirare...senza faticare o cuocere ai fornelli?
Una scatoletta di paté d'ca, che il figlio mi ha portato dalla Francia, le verdure fresche e ...le friselle!


La solita insalata mista che faccio con prevalenza carota, che fa bene alla pelle, sotto lo stress del sole

una carota, un mezzo gambo di sedano, una cipolletta tropea, mezza mela golden, un po' di prezzemolo, un mezzo pomodoro, carota a julienne e il resto tagliato a dadini piccoli, succo di limone, olio, sale.

Spalmo le friselle, bagnate sotto l'acqua corrente fredda, con il patè d'oca, quindi copro con l'insalata mista condita. Lascio riposare una decina di minuti.
Apparecchio davanti a casa...e mangiamo con allegria la frisella tutta colorata, aggiungendo pure due fette di Prosciutto Doc Modena, che avevamo di rimanenza in frigo.
Poi frutta, prugne di Prunus Nigra, albicocche e un bicchierone di...acqua minerale frizzante...



Senza tante pretese...ma con gioia!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Buona mese di luglio cara Nonna Ivana e un grande abbraccio
da scarlett/valverde...
che legge con gusto le tue ricette e i tuoi bei post ! ciao cara, baci
ivana ha detto…
Ciao carissima Scarlet!!!
Un abbraccio a te, una buona estate, un gioioso convivere con le tue creature...insomma, anch'io ti penso...anche se vado pochissimo in giro a leggere...sono sempre così presa da molte cose della mia vita!

Un luglio sereno a te e fam.!
Anonimo ha detto…
Il caldo mi toglie la voglia di accendere fornelli e forno così ieri sono ricorsa al microonde per preparare un tortino di zucchine e mozzarella, dei peperoni ripieni e grigliarne altri insieme a delle zucchine, in casa hanno gradito!
Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Ieri sera ho poi anche fatto le zucchine ripiene, e uso il MW sempre in questi giorni, per parecchie preparazioni, soprattutto le verdure, vedi quelli di domenica, tipo le falde di peperone al riso!

Stamattina un po' più fresco, chissà che farà oggi.
Stasera usciamo noi nonni con i tre nipotini, in pizzeria!

Un abbraccio!!!
Dida ha detto…
Ivana, la tua fantasia nel preparare pranzi e cena mi lascia sempre meravigliata. Sia inventare piatti nuovi e appetitosi da copiare. Bravissima!!!
Acqua e tamarindo: che bei ricordi di gioventù, piaceva tanto anche a me e a casa della nonna materna non mancava mai. Chissà perché adesso non mi pare così gustosa come allora:):):)
ivana ha detto…
Dida cara!

Niente di straordinario...sai che faccio? Ignoro i quintali di libri e riviste culinari che ho da tutte le parti nelle stanze e in soffitta...Guardo solo: frigorifero, freezer, cantina...i sacchi della spesa del G., i sacchi dei "regalini" dalla campagna...e la mia mente si trova a nozze...provando e riprovando!
E sempre in modo diverso...perché per me ogni "cucinata" è diversa...non torno mai indietro...solo che poi sono tutti prototipi, arraffati alla men peggio, all'improvvisata!

Grazie e un abbraccio!
Hai ragione...il tamarindo...non è più quello di allora!!!!!
Anonimo ha detto…
I like those cooler options on a hot summer day.
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This is a great idea for our dinner tonight...and reminds me that I need to pick up some apples while we are out today.

It is beautiful way up here in Michigan. Have a great day. Big hugs, honey...
Paul ha detto…
July 1st, Canada Day to you Ivana. We will be doing nothing special around here and most people are the same. The will have fireworks in town later tonight. What amazes me is that on this special day all the stores are opened just like normal days. As years go on people just have a normal day. When I was a kid there were always things going on around town and stores were closed. Today the almighty dollar reigns around here now.

Paul
very creative on a hot summer day! you know i have never tasted tamarind, i have no idea what it tastes like. you put it in water to flavor it? interesting!

i slept very late today 9:30!!! sarge is cooking breakfast now. lucky me!

have a lovely day honey!

smiles, bee
oxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
Veggies, bread, fruit...absolute sommer dishes!!!

Have a great week end with the family!

hugs
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Glad that your travel is beautiful!
It's hot here, so I cook on minimum!
HAve a great week end!

Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao paul!
Have a lovely Canada Day...money is the reigns!!!
We go out tonight with the three kids to Pizzeria!!!
Have a lovely 1st July!!!
ivana ha detto…
Cara Bee!
It's a tasty idea for supper in the garden, when it's not so hot!
Tamarind syrup is very good, with cold sparkling water...divine!!!

Have a great Friday!!!!

Big Hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ilariafrancesca ha detto…
ciao Nonna Ivana!!! passo sempre a leggerti ma non ho mai avuto il coraggio di commentare...sai mia nonna materna era di Crevalcore, mentre dalla parte di papà mia nonna era di Ferrara mentre mio nonno della Mesola..ho ancora metà famiglia su e passare a leggerti è come affondare l'animo nelle mie radici a cui sono fortemente legata....adoro il tuo blog, mi fa sentire a casa!:o) un fortissimo abbraccio! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!

Grazie delle parole gentili...non sei un darkangel...
Vedrai che ce la fai!
Mi fa piacere che il mio posticino ti possa dare un po' di gioia!
Un forte abbraccio e l'augurio di serenità per te,la tua salute, il lavoro!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.