Passa ai contenuti principali

GALEAZZA / CREVALCORE, sagra 2011, piacevole cena

Tutto perfetto, una serata serena, un caldo sopportabile, folla non ancora eccessiva all'orario in cui siamo andati noi, che siamo sempre fra i primi, cibo ottimo, fresco, ben preparato!
Ho scattato foto, dopo la cena, nel crepuscolo inoltrato, quando siamo andati a passeggiare nel piccolo abitato, un castello dall'aspetto medievale e un complesso conventuale ottocentesco nello spazio difronte.
La Potente Rocca Galeazza fu costruita nella seconda metà del Trecento dal condottiero Galeazzo Pepoli, che, già carico di onori per le battaglie vinte, si era ritirato nelle terre dei Pepoli.
La maestosa torre è già nell'ombra, gli alti pini marini la circondano, dando frescura al parco, ma togliendo dalla vista le parti del Castello Galeazza, passato nell'Ottocento ai Falzoni-Gallerani che l'avevano acquistato dai Pepoli, e che poi alla fine dell'Ottocento, seguendo le linee di stile neogotico e neorinascimentale che prevalevano in quel periodo, avevano ampliato tutto il complesso, come lo vediamo oggi!
La Torre Galeazza è praticamente la parte vera, originale del complesso difensivo che dalla fine del quattordicesimo secolo proteggeva la zona dalle incursioni di briganti, ma soprattutto dagli attacchi sferzati da signorie rivali!
La storia di queste terre a Nord di Crevalcore, che fanno parte del suo comune, è davvero affascinante, anche un po' misteriosa, per cui è bello sapere che si stanno svolgendo studi mirati a capire il grande lavoro di dissodamento e di convogliamento delle acque, per sanare le vaste zone paludose, o per spostare anche corsi fluviali, canalizzando e bonificando, che si è svolto fin dal Medioevo...rendendo fertilissimo tutto il territorio!

TORRE GALEAZZA, immagine scattata a gennaio 2010


La chiesa, fatta costruire dai Pepoli nel Quattrocento, ristrutturata nella seconda metà dell'Ottocento, è illuminata da due fari, e mi riesce fotografarla, il campanile è in penombra, il fabbricato annesso che ospita a tutt'oggi la Congregazione delle Serve di Maria, è silenzioso, mi piace immaginare le suore nelle loro celle per il giusto riposo dopo le attività della giornata!
Sono delle ottime educatrici, molte ragazzine, nei mesi estivi, seguono dei corsi di educazione domestica che si svolgono in questo complesso, che è onorato come santuario, essendo stato fondato dal Beato Baccilieri, che nell'Ottocento compì opera educativa in tutto il comprensorio.



La struttura è stata ancora migliorata, acquistando più tavoli all'interno e all'esterno in altri stand, sul prato.


Abbiamo ordinato ciascuno diversamente:
Il nostro ottimo pane sfogliato, tipo ferrarese di pasta dura e i primi tutto a base di pesce!


Non abbiamo preso antipasti!
SPAGHETTI VONGOLE


Taglioline al salmone


risotto fantasia di mare


spiedini di gambero e calamaro


Coda di rospo ai ferri


Fritto misto


patatine e insalata mista-
Alla fine un sorbetto al limone, niente dolci
Prezzo conveniente!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

oh yummy, especially the pasta with clams, looks so good! we had lunch with chuckie duck today, he came over and helped us with a project and then we went grocery shopping. now we are tired! have a great day my friend!

smiles, bee
xoxooxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
So glad that your Friday was so lovely!
We had a great evening at Galeazza...fun and excellent food!
Have a great Saturday too!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Direi che la vita è bella sotto tutti profili. Buon resto del fine settimana. un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!

E pensare che tanta gente si annoia, e sputa sulle bellezze della vita!
Per me almeno ci sono cose interessanti in ogni angolo, e spunti di riflessione, studio, approfondimento e gioia di conoscere ce ne sono a bizzeffe!!!

Mi sto innamorando del Tablet, vorrei fare concorrenza alle ns amiche oltreoceano, il mio vicino per caso stava fotografando il fior di loto stamattina, con uno strano aggeggio...così mi ha mostrato cosa è un Tablet, e me ne sono innamorata...ieri nella posta c'era il volantino della bennet, proprio con quel modello e al prezzo ribassato di 150 eurini!
Non dirlo al G., acqua in bocca...mi rivolgo alle anime buone dei figli, per il sostegno morale!!!!

E' piovuto un paio d'ore fa, ora si sta di nuovo rasserenando!
Un abbraccio dal Levante bagnato!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I would want to sample everything, but I think I would want a whole plate of the spaghetti with clams. Yum.

And yes, you do need to get that 'thingy' you mentioned on my blog:) Mum is the word!

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Thank you for the comprehension, cara Sandy!!!
The promotion for the "Thingy" begins on Monday 25th...I'm at the start!!!

Have a lovely georgean Saturday with the family!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Ivana, you know how to make me excited, with your food. Just looking at this wonderful food, I can't wait for dinner. Tonight we are having tacos but I would rather have what I see in your blog.
Are you feeling well my friend? After 9 days of over 90 degress we've finally down in the 80's and the humidity has also gone down.
Mom is doing well. We saw her Friday night and she kept inside throughout all the high heat.
Have to go now Ivana. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!

Glad that your Mom is well!
We had rain twice, the temperature is finally down here too, and the ground is not so dry.
Have a great Sunday...mine is very full and amusing, I visited a great fare lunch with my children and grandchildren in the garden at my son's!Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.