Passa ai contenuti principali

LUNEDI': basta poco per essere felici STAPELIA VARIEGATA

Un fiore che affascina, che da tempo non andavo ad ammirare a casa di Isanna, presa da tante cose, ma oggi ci voleva, per restaurare le mie energie, un po' usurate ultimamente, dal caldo, dagli impegni!

STAPELIA VARIEGATA, ne avevo già parlato qui

Appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae, fu denominata da Linneo nel 1753.
E' di origine africana, può vivere anche nei climi temperati, all'esterno, o a non meno di 10°C.
Isanna aveva solo un vaso di questa pianta, ma negli anni ne ha ottenuto altri due, separando la piantina e aspettando con pazienza che si moltiplicassero.
Ha i vasi appesi al ramo di una tamerice del suo giardinetto, un luogo semiombreggiato, e riparato.
Tutti gli anni fiorisce, un fiore misterioso e affascinante, per la sua forma a stella a cinque lobi, il centro è a forma di largo anello in rilievo, due soli colori ocra e marrone, mentre gli steli sono quadrangolari, turgidi, di un verde brillante, che con la maturità si scuriscono prendendo sfumature rossastre e perdendo un po' del loro turgore.

testo e foto ivanasetti


il vaso con la pianta originaria


gli steli rossicci e le stille d'acqua


il secondo vaso,


il terzo vaso, dai colori più chiari e i baccelli che contengono la lanugine con i minuscoli semi


altri steli più giovani, più corti e l'abbozzo di un fiore


altro fiore in procinto di schiudersi


fiore della seconda pianta


Questa pianta è particolare anche per la sua proprietà olezzante, che richiama le mosche necrofile, che vengono attirate dall'odore di carne putrida, svolgendo il compito di propagare il polline.
Non si percepisce l'odore sgradevole, standole vicino e anche annusando...ma incautamente ho liberato la pianta di due fiori secchi che ho trattenuto nella mano per un po' di tempo...non l'avessi mai fatto, la mano aveva un odore nauseabondo!



La pianta viene ritirata ai primi freddi nella veranda chiusa, abbastanza luminosa, e non viene annaffiata.

Isanna ha molta cura delle sue piante, e a ogni fioritura speciale delle sue cactaceae mi rende partecipe!
Grazie!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What interesting plants! Well, except for the stench part.

Enjoy your day. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
What an interesting bloom. I almost photographs with a rich velour texture. I love the colors. So un-flowerish... very earthy.

You are fast asleep. Sweet dreams, my friend. I'll be off to bed soon.
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

It's so fascinating! The stench in my hand was disturbing...like a death thought!
the plant defends itself in an exceptional way!

Have a lovely Tuesday!
Big hugs!!!!
ivana ha detto…
Cara Lois!
Some years ago I was fascinated by this plant...The plant is not very showy, but when you look closely you notice the strange beauty1

Have a lovely Tuesday!

Big hugs!
The Social Frog ha detto…
WoW! What an interesting plant. Looks like a monster,lol. Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
It sure is mysterious and fascinating at the same time!
Have a restfull night!!!

Hugs!!!
Paula Feldman ha detto…
Esauriente discorso botanica. La mia piantina non sta ancora scendendo molto ma ha due fiori che me ne guardo bene di toccare(GRAZIE per avermelo spiegato perche non sapevo che avessero questo odore nauseobondo). Sta diluviando per bene ora e si spera che continua solo con la pioggia...qualche corvo di meteoman ha detto che potrebbe anche grandinare! abbracci da ponenteP
ivana ha detto…
Cara Paula!
Spero che la pioggia annaffi bene da voi, poi passi qui a ristorare il terreno, che non ne può più di questa aridità!
Bene, auguri alla tua Stapelia!!!
Un abbraccio dal Levante assetato! I
Paul ha detto…
The entire flowers made me sick. They looked weird and the one that stinks, no way.
Another hot day. We are staying inside the house but Mary Lou went outside early this morning working on the weeds on the driveway. She works very hard but I worry about her in the heat. My system can't take this heat.
Have a great day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
We finally got the rain!!!
The temp is cooler, I feel much better!!!
Have care of you health!!!
Mary Lou is a very clever lady!!! You are lucky!!!

Have a great afternoon!!!
i have no idea in this world how i knew it but when i first saw the first photo i thought to myself, that one of those flowers that stink. maybe sometime in my life i saw one? or a picture of one? i don't remember.

it is beautiful though!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I have another post with this plant, link is over the photos!

Have a great Wednesday!

Big hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.