Passa ai contenuti principali

NASELLO con PATATE e POMODORO e uno SPETTATORE

Ho scongelato una confezione di Filetti di Nasello , li ho lavati e messi per un'oretta a marinare nel succo di mezzo limone!


Nel frattempo mi sono dedicata a impastare anche il pane, che poi ho messo a lieviatare nel solito posto...nella lavastoviglie!
Ho allineato sul piano di lavoro gli ingredienti,

400 g filetti di nasello, asciugatati dalla marinata
230 g patata tagliata a fette di 3-4 mm di spessore
2 pomodori sanmarzano maturi
olio, salamoia, pangrattato
ciuffetti di rosmarino
3-4 cucchiai vin bianco secco (avevo ancora chardonnay)

e mi sono accorta di una piccola ombra immobile sul davanzale della finestra!

Micetta, silenziosa, tranquilla, interessata ai miei movimenti, o leggermente distratta dai fiori, gli insetti, gli uccelli



Metto una carta da forno nella mia vecchia teglia di alluminio, spolvero il fondo con pangrattato e un pizzico di salamoia, dispongo le fette di patata, di nuovo uno spolvero, quindi appoggio i filetti di pesce, un bel pizzico di salamoia, pangrattato, i ciuffetti di rosmarino, le fettine di pomodoro sopra, un filo d'olio e il vino




Cottura in forno ad aria a 170°C per 40 minuti


Micetta non si è scomposta...ha atteso paziente che avessi una pausa...il pesce è in forno, il pane a lievitare e io vado a darle un puffettino


E' una creatura seducente, ti guarda con quegli occhietti grigio e dorati, fiduciosa,


Poi se ne va per i fatti suoi, una graffiatina al tronco dell'ibisco, una leccatina ai fili d'erba del prato, un balzo leggero sul muretto...se ne è andata...ritornerà quando ne avrà voglia...e io la accoglierò, come una piccola amica "umana" e "comprensiva"...non sembra anche a voi?

Il pane ha avuto la sua lievitazione come si deve, l'ho cotto e ...è tanto buono che ne ho rubato subito un pezzo caldo!

testo e foto di ivanasetti

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

oh my, that melted my heart!!! i'd love to have a cat! no can do though, nope. the fish looks wonderful too, i'm sure if the kitty had some he'd not leave! ha!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Ma che bel reportage della tua mattina in cucina! Certo che il micio è proprio bello. Ma il tuo pane è troppo invitante, anche a me piace mangiarne una fetta bella calda. Un abbraccio a te e famiglia.
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, dopo tanto tempo di P.C. rotto e tre settimane di ferie in Alto Adige, questa mattina mi sono ritagliata il tempo per consultare il tuo blog. Mi ci è voluto molto tempo per riguardarmi quello che mi mancava. Bellissima e dolce la tua Micetta e quel pane è invitante. Bravissima! Ora spero di potermi mantenere aggiornata perchè i resoconti delle tue visite a paesi e fiere dei nostri dintorni mi piacciono molto (oltre alla tua cucina naturalmente). Un abbraccio e a presto. Vanna
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

The kitty belongs to my neighbor Daniela, she (the kitty!) comes to me, maybe she likes me...or the fish?

Have a great Saturday!!!

xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Dida!

Grazie!
Una mattinata solare, dolce, simpatica, in cucina con l'assistente oltre la zanzariera.
E' la micetta trovatella della vicina...viene spesso da me, sia per l'erba del prato, che per gli odori dalla cucina.!
Ha quattro mesi, ma sa gestirsi in modo adulto...è bella e intelligente...adorabile!!!

Buon week end anche a te e alla famiglia!!!
ivana ha detto…
Cara Vanna,
bentornata!
Allora ne hai da leggere di tutte le mie scorribande cultural-gastronomiche, siamo stati parecchio in giro da maggio in poi!!!
Come ho detto sopra, la micetta trovatella abita nella villetta attaccata alla mia, di Daniela, ma le piace il mio cortile un po' selvatico...è adorabile!

Buon fine settimana anche a voi!!!
Paula Feldman ha detto…
Micetta era anche interessate al pesce..sicuramente sperava in un pezzetto tutto per lei. Tengono silenziosa compagnia i gatti. Morbidi e generosi nella loro amicizia...un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Forse sì...le interessava il pesce...ma non lo dava a vedere, molto educata e sapeva che noi non le diamo da mangiare, perché la sua casa è l'altra e siamo d'accordo così...affetto ma non possiamo sostituirci a loro.

Tutto bene?
Qui cielo discreto...stasera siamo a "Cena sotto le Stelle", invitati!!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
What a sweet looking cat... She was hoping for a bit of the fish.

i'll have to try to raise my dough in the dishwasher. What a great idea!
Traveling Bells ha detto…
Aren't you the clever gal, using the dishwasher to raise your dough!

Your "helper" is mighty cute. Purr...who could resist this one?!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

No fish...she may not consider me her "mom", Daniela is her Mom!!
I don't love nor use (often) my dishwasher, and I'm sure that G. will not open...its door, so my dough is save!!!!
Ahhhh!!
Have a great week end with your guests!

Big hugs!!!
ivana ha detto…
Carissima Sandy!!!
I explained lois, why I use my dishwasher as a rais-er!!!!
Kitty is so cute, adorable...no fish though!

Have a great week end, mine is...tits!!!!

Ciao
big hugs!!!

xoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Food looks so good, especially the bread!! The kitty looks so sweet. I'd love to have a cat again but we can only have 2 pets here in Japan! Have a wonderful day! Hugs Ivana :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!

Thank you!
The day was so lovely in my kitchen...it tasted so good, and the kitty was so adorable!!!

Hugs, Roseann...have a good night and a great Sunday!!!!
Mari e Fiorella ha detto…
Mi piace tutto,il pesce sempre salutare,quel pane meraviglioso ma la gattina.....io adoro i gatti,ne ho uno di gattile,un cagnolino e un coniglietto.....Saluti e baci!!!!!!
ivana ha detto…
Grazie Fiorella &Mari o viceversa!!!

Una buona domenica a voi!!!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.