Passa ai contenuti principali

PASTICCIO di ZUCCHINE al parmigiano e mortadella!!!

Una cena frettolosa, per poter uscire a vedere il balletto, in cui anche la nostra nipotina danza, in occasione della Fiera Annuale...proprio nella Piazza Malpighi della cittadina!
Ci siamo stati e ci è piaciuto molto!

Due zucchine rimaste...poco attraenti


ma con altre rimanenze del frigo assemblo un piatto unico gustoso:
Affetto per il lungo le due zucchine, a due tre mm, le passo su un piatto coperto da un secondo piatto nel Microonde per due minuti a 700 W, le asciugo


e faccio un primo strato in una pirofila oliata per due porzioni abbondanti, spalmo con passata fitta di pomodoro, vi cospargo dadini di mortadella e scagliette di parmigiano, che ripeto per altre tre strati.
Abbondante formaggio e fettine di burro in superficie...o anche solo olio!



metto nel Microonde, coperto con pellicola forata, per 6 minuti a 700W, poi tolgo la pellicola e finisco la cottura per 3 minuti scoperto!


un piatto unico, con un tozzo di pane integrale sfogliato, che avevo preparato martedì!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
Simple, easy, summer food. Love it. Hope you have a wonderful day!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Sure!!! Sommer food, no fire, only wit MW!!!

Have a great Friday...and a lovely week end...you leave in the afternoon, I guess!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Cristiano ha detto…
bella ricetta, complimenti

ciao cris
ivana ha detto…
Grazie Cris!

Buona serata a te!
sort of like a little summer lasagna... wonderful! but sarge will not eat any squash. once i made shredded cabbage steamed and used it instead of pasta in a dish and he liked that.

rest today, i am so tired!

smiles, bee
xoxooxoxoxox
Paula Feldman ha detto…
Quella sembra proprio un piatto che potremo godere anche con le nostre trombette troppo cresciute! Bel idea Ivana. Grazie! un abbraccio da ponenteP
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!

I did another zucchini lasagna....very tasty!!!

We go to the concert at the place!
Have a great afteroon!!!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

L'ho rifatta perché piace a G. e è un piatto completo e veloce!
Vado al concerto!!!

Ci sentiamo! Un abbraccio!
Lucia ha detto…
Ottimo!!! Mi è venuta un'acquolina...! :-)
Traveling Bells ha detto…
That reminds me that I have 2 zucchini in the fridge that I need to use tonight. We like it simply quartered, steamed a bit, and topped with butter and Parmesan cheese.

Happy birthday to T! Five is a precious age. My two boys (and Grumps) are all napping at the moment. It is quiet here.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Thank you, cara Sandy!
You enjoyed your kids, and we had a little party in the garden at my son's...there were seven children, four are our grandkids, three the cousins, and another is coming soon, my co-parents will have 8 grandchildren soon!
Tonight another event!

Have a great Saturday!!!
Simo ha detto…
Carissima Ivana, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... mi sa proprio che proverò a fare questa gustosissima ricetta... ;-)
Simo
ivana ha detto…
Ciao Simo!!!

Grazie...ieri ho rifatto una unica zucchetta, grande come un piccolo melone, con la buccia verde scurissima, che abbiamo preso dalla campagna amica di Carlotta, e ho grigliato le fette sulla piastra, per averle più asciutte!
E non ho messo i pomodori...è diverso il sapore, ma molto buono...le mangiamo stasera!!!

Un abbraccio e buona giornata!
ivana ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.