Passa ai contenuti principali

PIEVE di DECIMA di PERSICETO---una SERATA CENA in AMICIZIA!

Un invito che abbiamo gradito tantissimo, abbiamo trascorso ore deliziose, allegre, con buon cibo tradizionale, semplice, musica e gag!
Una via occupata da tre lunghe serie di tavoli accostati, per 250 persone....meglio che passi alle foto, che parlano da sole.

Ci troviamo a (un nome lunghissimo!) PIEVE di DECIMA di S.MATTEO nel Comune di S. GIOVANNI in PERSICETO, una frazione di oltre 6000 abitanti, la seconda frazione in Italia per popolazione!

testo e foto di ivanasetti

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE











anche l'angolo musica




Il cibo è genuino e cotto bene





per merito dei simpatici personaggi, volontari, che ce l'hanno messa tutta, perché tutto filasse con grande armonia





tanti dolci, vino....



persino una deliziosa torta per festeggiare una spleendida neo-settantenne, emozionata per la sorpresa ricevuta dalle amiche




Poi iniziano i canti del liscio, o nostalgici anni Cinquanta e Sessanta, qualche gag con i simpatici cuochi, due ragazze dalla bella voce, tipo quelli talentuosi che vediamo in TV...






Siamo rientrati prima, pieni e soddisfatti...l'invito è replicato per l'anno prossimo...chi vivrà, vedrà!

Con piacere ho ripreso questa festa fra amici, appartengono a un rione particolare, una specie di comunità a parte, con antiche usanze, legate al fenomeno medievale delle "Partecipanze Agrarie" di cui ho parlato in altre occasioni, e questo comune fa parte delle sei che ancora sopravvivono in Emilia-Romagna!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
Bella serata, cara Ivana. Un saluto fra uno spostamento e l'altro... CHIARA
what a perfectly lovely day! wow so many people! and the food looks so good, the music, the gags! amazing day!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Grazie!!!
Sei molto impegnata..o per vacanze?
Buona estate...un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!

It was fantastic, really friendly atmosphere and harmony, and so much fun!!!!
Have a great Sunday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Che serata fantastica!!!!! funfunfun!!! un abbraccio da ponente autunnale, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Tutto bene?
Noi siamo sempre in giro!!!
Una serata con FUN, FOOD & FRIENDS!!!!
Buona domenica a te!!!
Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Now THAT is a perfect celebration all the way around! Love, love, love it!!! Glad you got to go enjoy...and have someone else serve YOU for a change.

Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
That festival sounds like so much fun! The ribs looked yummy, as did all the cakes. Much like festivals in the USA.

Have a wonderful day!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
It was a great friendly celebration...you are right, no work in the kitchen...but much work with the digital camera!!!!
Have a great Sunday...Happy Birthday to someone!

Big hugs, honey!!!


xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Lois!!!
It's a private feast, that all habitants of a little part of the city do each year to celebrate friendship, Summer, Volunteers, the proceeds go to charity!
We were invited!
Very funny and friendly...you see the faces!!!

Big hugs!
Have a lovely Sunday...with the family!!!
I think that Hank is happy being grandfather!
ilariafrancesca ha detto…
veramente bella serata!!!! ma quello è il dolce fatto col riso o sono io che ci vedo male??? un bacione Nonna Ivana! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!

Proprio la famosa torta di riso..ce ne hanno fatto un omaggio extra, perché è un must della nostra zona!
Ho la ricetta di quella!

Un abbraccio e buon pomeriggio!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, belle e simpatiche foto.Si vede tutta l'allegria del momento !!
Sbaglio oppure ho capito bene, si tratta del paese di San Matteo della Decima sulla strada che da Cento va a San Giovanni? Dalle foto non ho riferimenti ma il nome me lo fa pensare.Ciao e un bel arrivederci dalle Marche.
Erminia
ivana ha detto…
Ciao Erminia!

Non esattamente, non sarebbe possibile, per una festa del vicinato interrompere la circolazione...non è una trasversale quasta via privata della strada Cento-Persiceto, ma una trasversale interna, Via delle Viole, che si incrocia percorrendo la strada Decima-Galeazza, quasi parallela alla Decima-Cento Decima, spero di avere spiegato in modo comprensibile!
E' stata una piacevole serata, una piccola comunità di gente molto laboriosa, molto affiatata, un modo simpatico e comunicativo, che è difficile trovare da altre parti!
Ci è davvero piaciuto molto!!!
Grazie e buona settimana a te...buone vacanze se le hai!!!
Un abbraccio!
franca sette ha detto…
Cara Ivana è bellissimo vedere tanta allegria e tu, nella nuova foto del profilo ,sei bellissima.
Ho notato che ti firmi Ivanasetti...per caso setti è il tuo cognome? Perchè io mi chiamo sette!Ciao franca
ivana ha detto…
Ciao Franca!

Che strano...proprio così, il numero pluralizzato!!!!
Grazie...appena ho un attimo di respiro vengo a vederti, mi sembra interessante!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.