Passa ai contenuti principali

AUTUNNO, ricette semplici con il BROCCOLO e resti di frigo!!!

Il sole ha brillato in questi giorni di San Martino, gli ultimi colori sulle piante ravvivano l'autunno, per l'ultimo saluto prima del letargo!
 Sotto il balcone il clerodendrum trichotumum sta spegnendo le sue belle foglie, mentre i bottoncini blu dentro ai petali cremisi sembrano vivaci occhietti sul verde!
 Testo e foto di ivanasetti


il Caco del vicino è ricco di frutti, gli storni ci fanno la colazione al mattino, negli ultimi rami in alto!

Una tazza scarsa di besciamella rimasta dalla preparazione delle lasagne, un pezzo di provolone che poltriva in frigo e un broccolo già sbianchito nell'acqua bollente, che aspetta che io decida che farne, mi ispirano un piatto per la cena, senza carne!!!



Prendo una pirofila, spennello il fondo con un po' di burro, faccio uno strato di ciuffi di broccolo, cospargo con dadini di provolone, con del parmigiano grattugiato, spalmo un po' di besciamella  allungata con latte, e aggiungo altri due strati, e rifinisco con parmigiano,  besciamella e fiocchetti di burro!
A me è piaciuto il bel verde che non si è modificato al calore del forno!Gratinare al forno a 180°C per 20 minuti, il broccolo tende a seccare, quindi ho lasciato morbida la besciamella.








Il G. ha ricomprato un broccolo...altra cogitazione al riguardo, vedrò che combinerò ancora!!!
E l'abbiamo mangiato così!

Ragù con broccolo, strolghino pomodoro per condire penne rigate!





Rifinito il piatto di penne con formaggio pecorino

e il resto del broccolo: un pasticcio con patate, strolghino e salamoia bolognese e cotta al Micronde!




Così ho anche esaurito il salamino strolghino, e in frigo ho solo cicoria belga, che domani studierò come fare!!!
Con grande "lagna" del G., che si spaventa alla mie performances...teme di essere la cavia di chissà quali diavolerie!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

we love broccoli. good job honey! and your leaves look really pretty, the color.

it was chilly today, high of only 73, but it's getting warmer soon.

tomorrow lunch with the duck again and grocery shopping. sarge might go if he is well enough!

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Thank you Bee!!!

II hope you all can go out, I'm going to the Festival!
I'd have lunch there, but G. will come home early!!!

Hve a lovely Sunday!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
MONIA ha detto…
Il broccolo e' la mia passione x la sua bonta' e particolarita'...dev'essere buonissimo cosi' brava!!e buona domenica ;-))))
Anonimo ha detto…
I colori che la campagna ci offre in questi giorni sono meravigliosi, avendo la fortuna di abitare in campagna si possono ammirare in tutte le loro sfumature. Per quanto riguarda i broccoli anche noi abbiamo iniziato a farne largo uso compreso gratinato(anche il cavolfiore), io però lo passo nel MW prima di gratinarlo così non perde nulla nell'acqua. Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Monia, grazie!!!

Hai ragione, le verdure di stagione sono sempre ottime...ho appena cucinato un altro broccolo, combinandolo con dadini di strolghino e di pomodoro a vivo, per delle penne rigate; poi un secondo con dadini di patate, broccolo a cimette,strolghino e salamoia, per avere un altro sapore più ricco nel MW.
Poca carne oggi, solo un pezzo di pecorino!!

Buona domenica!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Anch'io sono in periferia e godo alla vista di prati e piccoli parchi e giardini privati pieni di piante dai vari colori!

Non metto il broccolo nell'acqua, ma a vapore, nel cestello e lo sbianchisco solo per pochi minuti!

Buona domenica a te e famiglia!!!
Un abbraccio!!!
Jean(ie) ha detto…
Broccoli is one of my favorite vegetables! Happy Sunday! Enjoy the day!
ivana ha detto…
Ciao Jean!
Today I did another broccoli-meal!
Penne and broccoli
and MW broccoli salame, potatoes!
Have a great Sunday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Je_Djallen ha detto…
Che bello quanso dagli "avanzi" nascono ricette isolite e buonissime!

e i broccoli poi... fanno una voglia!
Colori fantastici nel tuo giardino, come sempre. ciao Jè
ivana ha detto…
Ciao Jè!

Oggi ho pure replicato con un secondo broccolo!
Penne con ragù di broccolo, strolghino e pomodoro, poi una terrinetta di patata, broccolo e strolghino al Microonde!!
Buona serata e buona settimana a te!!!

Un abbraccio!!
Anonimo ha detto…
Ciao cara Ivana
Come sono invitanti i tuoi piatti,
mi daisempre idee nuove, a noi piace tanto la verdura.
Non abbiamo ancora ricevuto risultati, dovrò reclamare prossimamente.
Ti auguro una bella giornata.
Un abbraccio
Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!

grazie!
Anche a noi piace molto...ieri eravamo a Bomporto, ma il G. non ha voluto rimanere a pranzo là, così al ritorno ho preparato il broccolo come primo e secondo, e senza carne non ci è dispiaciuto anche il pranzo della domenica!
Speriamo che ti arriva subito il risultato!

Un abbraccio e auguri! Salutami Paola e Martin...era il suo onomastico!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.