Passa ai contenuti principali

PANE alla FARINA CASTAGNE con albicocche e coriandolo

Ho finito la ciambella con farina di castagne e albicocche da colazione, e domenica ho preparato il pane, sempre con farina di castagne e albicocche per la colazione della settimana!

Testo e foto di ivanasetti

300  g  farina o  -  120  g  farina di castagne  -  150  g  pasta acida da precedente panificazione  -  1 cucchiaino da caffè di lievito secco  - un cucchiaio scarso di zucchero - 1  cucchiaino di sale fino  -  scorza limone grattugiata  -  spezie miste  -  1  cucchiaio  abbondante di coriandolo in grani  -  un poco di burro  -  6  albicocche sotto spirito tritate  -  200  ml  acqua tiepida



Ho impastato nel robot, quindi a mano, finché la pasta non era liscia e attiva sotto la mano.
A lievitare per du ore nella lavastoviglie!





Ha lievitato lentamente e dopo due ore l'ho reimpastato velocemente e formato un pane rettangolare da mettere nello stampo rettangolare da plum cake.
Altre due ore a lievitare, quindi cottura per 45 minuti a 190°C per 20 minuti, quindi altri 25 minuti a 165°C, circa!

Ho mangiato la fetta con la confettura di pomodori acerbi, mele e pere, fatta la settimana scorsa, ottima con questi sapori autunnali!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.










Commenti

Jean(ie) ha detto…
Looks like a great flavor combination. Oh and the URL to the pumpkin bread I made is here:

http://allrecipes.com/Recipe/pumpkin-bread-iv/detail.aspx

It's a "quick bread" with no rising.

Happy Monday! Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Jean!
Thanks for the link!
So much sugar?
I watch sometimes allrecipes.com, and a bread with baking powder is easy!
I'll try!

Have a good week!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
Paul ha detto…
Hi there Ivana. It appears that it will rain today. It's dark and cool around here today. I have to go to my physio today for my shoulder. I hope it helps. I don't have much to say today my friend. Maybe tomorrow. Ciao Ivana.

Paul
Je_Djallen ha detto…
Che profumo, è arrivato anche qui!
Io e la mia peste grande adoriamo le castagne e la loro farina... peccato che non riesca a produrre un pane simile con le mie... per ora (ma ci lavorerò)
intanto mi segno questa..sia mai che possa adattarla alla mai casa, grazie per l'idea.
it looks amazing ivana. and with the jam too. such a nice idea you have.

i just had an omelet with salsa and it was delicious. sarge made it. he is feeling a tiny bit better today, thank goodness. it's been rough this time.

have a lovely day my dear friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I hope you get some helo from the physiotherapy!
See you!
Have a good Monday!!!
ivana ha detto…
Ciao jè!

Ci sono parecchie ricette con la farina di castagna qui da me, vedo che mi guardano a centinaia le tortine al sapore di castagne, che voglio rifare, variando qualche ingrediente!!!

Vedrai che qualcosa di buono lo sai fare anche tu!!!
Prova anche con le tagliatelle alla farina di castagne!!!

Buona serata!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I hope that Sarge will be ok soon!
I'd taste the omelette of Sarge!!!
Have a great afternoon!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Oh dear. I should not have come to this site with a hungry tummy! Now I am ready to eat the keyboard. I would love some of this bread. Yum!

So good to be back home...even though I now have to make my own dinner.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Welcome home!
The breakfast bread is really tasty, a slice each morning with my green tomatoes, apples and pears jam!
I like home made food!
I wish you all good news about Brian, and a quiet week, I know that your days are a bit busy now!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Je_Djallen ha detto…
Proverò Ivana, grazie. Ma il pane resta sempre un tarlo nella nostra cucina senza glutine... ma non demordo.. prima o poi sforneremo pane come quello glutinoso (non siamo poi tanto lontani). Perchè non ci provi anche tu :P (senza glutine non è senza sapore) anzi...
se ti interessa c'è una bella iniziativa che raduna molti blog gf e non.."rifatte" passa di là :))
un saulto castagnoso ciao Jé e peste grande..che sta sbavando davanti a questo pane!!
ivana ha detto…
Ciao Jè!

Peccato per il problema del glutine!
Non partecipo mai ad altri blog per il poco tempo e perché io mi ispiro a me stessa, a quello che devo fare in cucina, giorno per giorno, con la spesa poco fantasiosa di mio marito, lo spendino assoluto!
Oggi ho mangiato il castagnaccio semplicissimo che fa mia suocera, che proprio è una fan della castagna!
Oggi la piccolina era agitata, è stata dalla pediatra e ha sconvolto pappa e sonnellino!
Pazienza...per fortuna le febbri avute non erano niente!!!

Buona notte...ho appena rifatto i torcetti della settimana scorsa!

Un abbraccio a te e alla famiglia!

Qui c'è un nebbione che si taglia con il coltello!
Fabipasticcio ha detto…
Che bel pane!
Mi dispiace leggere che la piccolina è stata poco bene, piccoli malanni stagionali.
Quassù ci sono venti freddi e fino a stamane niente nebbie, per fortuna. La nebbia mi mette troppa uggia e già son troppo uggiosa di mio.
Buonanotte carissima
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Infatti oggi, dopo che è stata dalla pediatra, era molto agitata, per gli orari scombussolati, e mi stava sempre in braccio e appena la mettevo sul lettino non voleva starci, poi sono riuscita....ma faccio delle sudate!!!

Va be' speriamo bene!

Qui la nebbia è davvero fittissima anche stasera!!!

Buona notte, cara, un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.