Passa ai contenuti principali

PAPPARDELLE farina di Castagna con ZUCCHINE e PROSCIUTTO!

Non ho ancora esaurito la farina di castagne!
Oggi ho mangiato le pappardelle, perché il G. voleva assaggiarle...lui che è sempre un pochino diffidente sulle mie "creazioni culinarie", si sta appassionando alla castagna...per forza di cose, non faccio altro che preparare dolce e salato a base di castagne...o 'sta minestra, o giù dalla finestra, si diceva una volta in modo rudamente spiccio!
Bene, facciamo il passo passo della pasta all'uovo con la famosa macchinetta, la mia ha un 45 anni di vita, ma è fedele ed efficiente!

Testo e foto di ivanasetti


  Ho impastato con 3 uova
150  g  farina 00
75    g  farina di castagne
75    g  semolato di grano duro


mettiamo prima le farine, poi azionare a velocità 6, inserendo un uovo alla volta nella bocchetta del robot e fermare quando l'impasto si arrotola in verticale


con le mani aggiustarla a palla e metterla riposare per un'oretta sotto una ciotola

Poi tirare le sfoglie: partire da un pezzo di pasta, da questo impasto ho fatto quattro pezzi, appiattirli col palmo delle mani, se sono teneri infarinare un pochino, poi passare nella prima tacca larga, ripiegandolo su se stesso passarlo per altre due volte, poi una volta per tutte le tacche, sino alla penultima.
La pasta deve avere l'esatta larghezza del rullo, perché così la macchina rimane sempre pulita e al seguente uso non fa segni scuri sulla sfoglia, dovuti ai residui di pasta che rimangono agli estremi del rullo!
A me la pasta esce sempre impeccabile...va bene, farla tutte le settimane per decenni...per forza che si impara!
Mi viene da sorridere quando in TV si vedono le strane manovre per fare la pasta con la macchinetta!!!



Con questo quantitativo ho realizzato pappardelle per noi due vecchietti e un vassoio di stricchetti per altre tre persone. Ora sono in freezer e penserò a un condimento stuzzicante!!!



Il condimento veloce di oggi!


mezza cipolletta, uno spicchio d'aglio tritati
olio extra vergine d'oliva

2    zucchine medie tipo Bologna, verde chiaro tagliate a dadini

30  g prosciutto crudo tritato,
fare appassire la cipolla poi aggiungere l'alio e i dadini di zucchina, a fiamma media e mescolando spesso, cuocere per circa dieci minuti, non si deve spappolare; aggiungere il prosciutto, un pizzico di sale, un po' di pepe e un'idea di origano e condire subito la pasta


Il G. vi ha grattugiato sopra parmigiano reggiano, a me invece è piaciuto sentire il profumo del prosciutto e della verdura


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

i would absolutely love that dish! i only made pasta once and it was really good, don't know why i never made it again. it was just flour and eggs and it was delicious.

have a great friday honey!

smiles, bee
xoxooxoxox
Anonimo ha detto…
Che belle! sai che mi incuriosiscono, non le ho mai assaggiate. Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!
Yes, it's a great pasta, flour and eggs, we gets a special Italian dish, like Tagliatelle, Lasagne, it's a welknown Bolgnese speciality...and in my recipes I use this dough!!!

Have a great Friday!!!

xoxoxoxoxoxo
Je_Djallen ha detto…
Altre castagne!! E' un tripudio di profumo autunnale!!! Non posso resistere ^__^

bellissime queste.. quasi quasi.... le faccio! f ovvio :P ciaooooo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Grazie, sai che mi fa piacere leggerti, come una persona amica!

Io provo sempre con tutto, l'anno scorso le avevo fatte con impasto zucca e farina di castagne, e un ragù squisito, devo andare a leggermi, per rifarle!!!

Buona giornata, qui sole splendente!!!
Mi preparo perché dalla mezza sono dalla mia nipotina, sette mesi!!!!

Buona giornata!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Jè,
e non ho ancora finito!
Grazie, cara, buona giornata a te e famiglia!!!

Un abbraccio!!!
BigShade ha detto…
deliziose queste pappardelle!
Anonimo ha detto…
Il piacere è reciproco, anche io al mattino mentre prendo il caffè ti leggo e mi sembra di fare due chiacchiere con un'amica! Ti invidio perchè hai una nipotina piccola da "spupazzare" spero di averne prima o poi anch'io ma mio figlio e mia nuora hanno detto che vorrebbero aspettare un pò. Il sole oggi fa da padrone, vedremo stasera!!! Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Grazie Shade!!!

Un abbraccio e buona giornata a te!!!
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!
I nipotini sono quattro, e stasera usciamo con i grandini, 12, 10, 5 anni, la sorellina sta a casa coi genitori!
Nonna al 100%!!!
(Ma l'altro figlio più vecchio...niente moglie e niente figli!)

Un abbraccio cara!
Traveling Bells ha detto…
I am enjoying my morning coffee and enjoying your beautiful food photos. Wish I were there to try your dishes. I know I would love this one. Yum.

Have a great Friday. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
No, il più grande studia ancora, dopo la laurea ha pensato di fare anche il dottorato e poi dopo una precedente delusione non ne ha nessuna voglia! Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thank you!!!
I was at my princess' and tonight we go to the Pizzeria' with the three kids!!!

Have a lovely Friday!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Lasciamo che ognuno abbia il suo destino, ognuno deve vivere la propria vita!!!

Un abbraccio!
Paul ha detto…
This is a dish I would love to eat. I mouth is watering right now.
My mother is now moved into her new room and she seems to be very happy. It's the same type of room like her other one but reversed.
Ivana, I think I better get back to writing my blog. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
So glad that your Mom is serene and loves her room, so you can be serene too!
I hope you 'll write again and not about politics...our minds are full enough with worrying events, you know, and our words can offend the sensibility of the readers!!!
Have a great week end, and I hope your shoulder improves more and more!

Greets to you all!!!!
Anonimo ha detto…
Gli stricchetti !!!un formato di pasta della mia infanzia.
Mamma e nonna li facevano alla domenica, gialli tradizionali, cotti nel brodo ottenuto mettendo su' la pentola alle 7 del mattino.Il profumo del brodo riempivala casa fino all'ora del pranzo e oltre.
Bei ricordi.
Io di tanto in tanto li rifaccio e con la mente vago fin là nella piccola cucina dove tutti prima o poi passavamo piu' volte nell'arco della giornata intralciando il lavoro di mamma.Lei ogni tanto faceva finta di arrabbiarsi e ci cacciava, ma noi non ce la prendavamo.
Ciao Erminia
ivana ha detto…
Ciao Erminia!

Che belle immagini che fai rievocare anche a me!
Gli stricchetti erano il piatto buono in brodo delle domeniche dell'anno, in alternativa alle finissime tagliatelline, perché i tortellini si mangiavano solo nelle grandi feste tradizionali!!!
Gli stricchetti erano praticamente un "surrogato" dei tortellini!

Grazie cara Erminia!

Buona fine settimana!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.