mercoledì 1 febbraio 2012

FRITTATA di PATATE, e la NEVE!

 La FRITTATA ora C'E'


La neve non fa che cadere da ieri, 31 gennaio, giorno di San Geminiano! A Modena era giorno del patrono, un tempo era  una festa che richiamava tantissima gente dalla provincia e da altre parti
Sèn Zamièn, la nèv in mèn, San Geminiano con la neve in mano!
 Se non nevicava arrivava, in forma di piume dall'alto della Ghirlandina, la famosa torre campanaria della città, che s'innalza con i suoi quasi 90 metri accanto al bellissimo Duomo di Modena!
Stamattina è passato lo spazzaneve. avevamo già quasi una ventina di cm di neve!


Testo e foto di ivanasetti

ULTIMA ORA..CHI ESCE DI CASA? 
ORDINANZA del SINDACO di CREVALCORE:

I GIORNI 2,3,4  FEBBR....CHIUSI SCUOLE E SERVIZI  causa neve








Ma non smette ancora e quasi si è raddoppiata l'altezza, il G. ha per due volte liberato alla meglio il marciapiede, ma poi si è stancato e siamo rintanati in casa!



Lo spazzaneve non è ripassato e le macchine tribolano a parcheggiare, o a partire, qualcuno sotto la neve, un attrezzo inusitato in mano, spala per liberare l'accesso all'autorimessa 


.


Si sta bene al caldo, e io in cucina dò spesso uno sguardo sul paesaggio bianco che copre la siepe di Pyracantha che circonda il piazzale, o i muretti; i tavolini o i vasi di fiori sono adornati con soffici cappelli di neve!

Ci vuole proprio una corposa frittata alle patate e formaggio, che non mi era riuscita domenica, per la mia sbadatezza!


FRITTATA a TORTINA, con  PATATE e la mia solita crema di uova, suppergiù, che utilizzo anche per torte salate.


A mio parere è importante come si taglia la patata (2 patate),  a brevi bastoncini o segmenti abbastanza regolari che sistemo in una pirofila, non eccessivamente ammassati, conditi con sale, pepe, un po' di prezzemolo secco, scorza di limone, poca, e un cucchiaio di olio!
Ho coperto la pirofila con pellicola forata, e ho passato al MW per 5 minuti a 700 W. Poi si lascia riposare nel forno spento per un cinque minuti.
Si prepara pure la crema:
3  uova,  -  1  cucchiaio di farina, -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,  -  2  cucchiai di pangrattato bianco, sale e noce moscata e latte quel tanto da avere una crema lenta, né troppo densa , né troppo liquida.





La patata, intiepidita, va mescolata alla crema, si scalda un cucchiaio d'olio in una padella non troppo grande, a bordo basso, antiaderente,


e vi si versa la massa, si fa addensare bene il fondo, scuotendo la padella con garbo, si tiene coperta la padella con un coperchio ampio e piatto di acciaio, che serve per fare addensare anche la superficie per facilitare la manovra di girare la frittata, dopo un cinque minuti circa di cottura da una parte, quindi si capovolge la padella sul coperchio, non è difficile, se la frittata è bella compattata, e si continua la cottura ancora per alcuni minuti, la fiamma non vuole alta!
Praticamente non è che un tortino in padella, contenendo anche farina e latte, che rendono più sostanzioso e anche arricchendolo di un sapore più delicato. A noi piace molto, non è molto grassa.





Si fa scivolare su un piatto di portata, eventualmente con carta da cucina, ma in questa versione non occorre.


Io l'ho abbinata alla salsa piccante di LUGLIO, 
che è davvero ottima per il sapore ricco!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


16 commenti:

Jean ha detto...

Ivana, that is a lot of snow. Is that more that what you usually get? Wow!

ivana ha detto...

Ciao Jean!

We see the snow not every year, but when it comes...it's too much!!!
And the cold is each year some grades centigrade under zero!
Driving is almost impossible!
I don't like the snow, because it's for us a great problem, the children live atthe countryside, the road is not so easy!

Have a lovely Wednesday!

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

oh my gosh honey, it's hard for me to imagine the snow, it is 80 here and sunny...

we are moving forward, many many things to do and it's good to be so busy.

thank you for all your loving words.

hugs, bee
xoxoxooxox

Anonimo ha detto...

Oggi con la neve che veniva giù ho optato per una bella polenta con la farina di Storo e un ragù di panna e salsiccia, questa sera minestrina in brodo buono di gallina. Mamma mia quanta neve, da noi sono più di 40 cm., vedremo domani ;-)
Ciao, Francesca

Anonimo ha detto...

Mamma mia che bella nevicata, da vedere è magnifica e forse si fa perdonare i disagi che vi procura. Qui,nei pressi del Conero,è scesa finora pochissima neve ma in compenso c'è un ventaccio che la sta annunciando. E se tanto mi da tanto...saremo presto sepolti pure noi.Consoliamoci con una bella zuppa,che ne dici?
Ciao Erminia

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
You all have much to do, this helps!
It's still snowing, i love to see the snow falling, but practically it's not so funny to go out!
Schools are closed, so we remain at home! I hope elctricity doesn't go off, it's tremendous, it happend for some days in 1985!!!
Big hugs, honey!!!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Francesca!

Sai che non ha ancora smesso di nevicare, siamo circondati, le macchine dal piazzale non hanno quasi più la possibilità di spostarsi!
Le scuole sono chiuse, quindi non abbiamo il problema di dover andare dalla piccolina, perché sono tutti a casa, anche la mamma, che insegna!

Speriamo bene!
Buona la polenta con 'sto freddo fuori, ci avevo pensato anch'io, ma non ho della farina gialla fresca in casa, però ho preparato del pollo alla cacciatora per domani a mezzogiorno, spero che il G. esca a farmi la spesa, mi mancano anche le verdure!

Buona serata a te...

ivana ha detto...

Ciao Erminia!
Arriverà anche da te!
Qui va sempre di lungo, ho la finestra aperta proprio per vedere se smette!
Speriamo che non succedano guai e incidenti!

Un abbraccio!

The Social Frog ha detto...

Ohh, wow! I am happy to see you got some snow Ivana :) We had a blizzard last night with 19+ inches of snow, it was crazy! Have a wonderful day, hugs :)

ilariafrancesca ha detto...

ciao Nonna Ivana,mamma mia quanta neveeee! Me lo hanno detto i miei parenti che ha nevicato tantissimo, qui invece solo sulle montagne ma sono due giorni che piove e già si è sciolta! un abbraccione! Ilaria

ivana ha detto...

Ciao RoseAnn!

It's been snowing since Tuesday!
At my age I'm not so happy!
Grandkids are so excited!!!

Big hugs!!!


xoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Ilaria Francesca!

La neve è bella...sulle montagne, ma quando si ha a che fare per le strade, almeno in quelle periferiche, è abbastanza antipatico!

Ora non nevica più, speriamo che sparisca presto, senza far danni!
Per la campagna è stata benvenuta, le piantine di grano stavano seccando per il freddo e la siccità!

Un abbraccio!

Traveling Bells ha detto...

Our grandkids love the snow; not me! I do not like cold, cold...and that is just too much. Your food looks so warm and tasty, especially on such a cold day.

Stay safe. Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Ciao cara Sandy!
The panorama today is marvellous, it looks like on the artic sea ice!!!
It's wonderfully sunny...and so cold, -12°C, I do not go out!
The kids have transformed the fields close their house like a ski run, they enjoy a lot!!!

Have a great Friday!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Ciao Ivana
Veramente avrete parecchi disagi con questa neve, che però è un incanto da guardare. Da noi fa proprio freddo e stiamo aspettando una nevicata, chi sa!
Un saluto carissimo da noi tre.
(Angela partirà domani)
Vreni e Toni

ivana ha detto...

Ciao carissimi!

Stamattina abbiamo il sole splendente e tutto riluccica, ma la temp alle otto, dalla macchina di Mauro, che è nel Garage all'aperto, segnava meno dodici gradi! Solo lui deve guidare per andare in ufficio, gli altri sono tutti a casa, e i bambini fanno il finimondo nei campi vicini, sulla neve!

Un abbraccio e buon viaggio ad Angela!
Speriamo che abbiate troppo maltempo!