venerdì 3 febbraio 2012

QUADRI al BAR....SILVIA ROLLI CREVALCORE

La saletta del Bar Commercio risuona tutti i martedì mattina dei nostri cicalecci, di ricamate storie del nostro passato, di curiosità, di acciacchi raccontati, riveduti, accarezzati...

In genere siamo a un tavolo grande all'angolo, con quattro sedie normali e due o tre "seggioloni" imbottiti, tanto da sembrare su trampoli...ma ci siamo adattate!

Sempre qualcosa di carino sul tavolo per i giorni che celebrano o San Valentino, o siamo vicino a Natale, o la Festa della Donna....Lory e anche le altre ragazze hanno dello sbuzzo, sono pure molto carine con noi, che parliamo spesso ad alta voce, data la "durezza d'udito" della nostra già veneranda età!

Guardiamo anche le pareti, che hanno novità, decorazioni, quadri, schermo TV, specchi, un ambiente  per giovani, noi l'occupiamo solo per un'oretta e per un giorno la settimana, non di più...quindi va bene lo stesso!

Il mio sguardo si sofferma su un dipinto sulla parete di fronte a me


Corpo e Inconsistenza

Mi sorprende la linearità del tratto, del colore,  la diffusione dell'immagine che sembra andare oltre, la leggera trama geometrica che suddivide la figura, lo sfondo miscelato, opacità...e il gesto delle mani.....



Guardo attorno e vedo una seconda pittura, dai colori più incisivi, forme più contratte, segni, mani, simboli, il cuore...un'immagine dalla forma sferica

 Metamorfosi del Sentimento

generata da una spirale, che si sviluppa quasi in modo abnorme, su uno sfondo di oscurità!

Non voglio ascoltare i commenti delle amiche, che non "vedono" i quadri, io invece sento un'attrazione strana...lo so, sono i miei "incontri" casuali...ormai mi ci sono affezionata!

"Lory, ma che quadri sono?"

Io intanto avevo estratto dalla borsa la mia digitale e stavo scattando le foto,  peccato che siano ad un altezza sulla parete a me poco propizia, per cui sollevo la macchina sopra la testa, per fissarmi queste immagini!

"Una pittrice di ..Bergamo, mi pare!" sta intanto rispondendomi Lory.

Mi allunga un cartoncino, con i riferimenti all'autrice.

Fotografo altri tre quadri che sono nel bar.

La Passione Sovrasta la Ragione

Gli stessi colori del quadro precedente, un movimento viscerale, tentacoli,  la voluta più accesa che raggiunge la testa, un percorso di forze sensuali che attaccano la parte superiore, quelle maschere che sembrano soggiogate!

Suoni del Mondo



Una atmosfera diversa, colori più sereni, ma le distanze, la prospettiva e la dimensione dei simboli suggeriscono profondità, un navigare negli spazi siderali.

Le mie impressioni mi ingannano forse, non so immaginare chi ha dipinto queste figure semplici, ma nello stesso tempo evocatrici!

 Interrelazioni


 Come il solito scrivo delle semplici relazioni sulle piccole cose che incontro nel mio percorso, le foto sono scattate di fretta, sempre con la mia vista scalcagnata; mi sento un po' anche a disagio fra la gente, che penserà
"Che vecchia stravagante..."
Ormai in me ha il sopravvento solo la voglia di esprimere, non di reprimere!

Ho letto poi nel   sito di Silvia     le sue note biografiche e artistiche...sono rimasta sorpresa che sia una giovane artista, ma ho "captato" un pensiero etico, in un certo senso, critico, e un simbolismo convincente!

Non ho i mezzi per una recensione tecnica e artistica, solo una empatia genuina verso forme e interpretazioni di sentimenti e concetti attraverso l'arte.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



6 commenti:

Jean ha detto...

Interesting using anatomy as a subject matter. I like the first piece the best. I know that the "incision" in the middle is surgical, but I'm going to imagine it's a way to tie on a bustier of sorts. (hope this translates well so it makes sense).

Looks like you all are finally out of the snow. Big hugs today, Ivana. Hugs all around!

Rita B. ha detto...

Ciao nonna Ivana hai veramente un sesto senso!Un abbraccio!

ivana ha detto...

Thank you Jean!

I see the female body here is a symbol, maybe the woman will hold her body, then she feels that everything is blowing off, because of her lightness. There is no blood, no drama, the painting is quiet, easy!
The aspect is somehow sweet!
No, we are not out of the snow: alert next 66 hours from today 19:00 till Sunday 19:00h!
Big hugs!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Rita!
Grazie Rita, a volte mi illudo anch'io di averlo...come vedi non conosco le persone, non soggiaccio a pressioni commerciali, vado proprio "naive"!

Conosci Silvia? So che vive e lavora nel Mantovano, forse esiste un background molto propizio alle donne pittrici!

I quadri r4esterranno un paio di mesi esposti nel bar

Un abbraccio!

Traveling Bells ha detto...

Very interesting artwork. You always have a variety of info and photos to show us. I like that.

You know where Dick and I are going soon. Sad day here in paradise for sure, but we will smile and remember better times.

Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Ciao cara Sandy!
Thank you!
Will you give Bee a huge hug from me?
I'm so sad! Iwant to be there and to hug her family and a Goodbye to Sarge Charley!!!

Big hugs, honey!!!

xoxoxoxoxo