Passa ai contenuti principali

CREVALCORE/BO....il VETRO DORATO PALEOCRISTIANO!

Sabato 28 Aprile  2012

CREVALCORE/BO
Castello dei Ronchi

Con ansia aspettavo questa giornata, che completa gli eventi culturali relativi alle scoperte archeologiche nel nostro territorio e alla inaugurazione recente del Museo Storico Artistico di Crevalcore/BO.
Per merito di un'associazione culturale, che da 46 anni svolge un compito encomiabile di ricerca e studio delle testimonianze archeologiche, storiche, ambientali che hanno dato enormi frutti, la cittadina di provincia riceve più lustro e dignità.
L'Associazione riprese dopo quasi due secoli il percorso dell'ACCADEMIA INDIFFERENTI E RISOLUTI,  A.I.R, che era sorta a metà del Seicento con scopi culturali, ma anche pratici, per incrementare le attività del teatro, delle arti, e la salvaguardia dei beni artistici del contado.
La sede dell'Accademia è nel centro storico della cittadina in un palazzo settecentesco, in due sale a pianterreno tre mesi fa è stato allestito, ma a titolo provvisorio in attesa di nuova sede più congrua, il Museo Cittadino.
Fra gli oggetti di grande valore è visibile una Croce Romanica, su cui hanno studiato esperti europei, per la datazione, l'origine e il gruppo cui attribuirla, ma una teca è ancora vuota, è pronta per ricevere un Prezioso Vetro Dorato Paleocristiano, rinvenuto alcuni anni fa nella Chiesa di San Matteo, nella frazione del comune, a Castello dei Ronchi.
Proprio accanto al luogo di rinvenimento, nella Villa Cinquecentesca si svolgerà la manifestazione, di cui nel volantino qui di seguito


Sarà una giornata di incontri molto interessanti con le persone che hanno avuto rapporto di studio e di lavoro con l'oggetto archeologico


Il programma è vario, e molto interessante sarà  l'esplorazione di un pozzo del Castello. da parte del GRUPPO RAVENNATE ARCHEOLOGICO,  

Naturalmente seguirà resoconto!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 






Commenti

oli1939 ha detto…
Eccomi qua nonna Ivana, sei una forza! Viva la cultura specialmente in questi tempi bui. Spero ci farai vedere una riproduzione del Vetro dorato antico sul Forum di Trieste.Auguri! Oli1939.
ivana ha detto…
Ciao Oli!

Grazie della visita!
Sì, metterò qualche contributo nel forum aTrieste, è la mia seconda casa, naturalmente, per lo "svago culturale" che ci offre!

Un abbraccio!
wow 46 years worth of archaeology? must be really interesting to see my friend! enjoy!

smiles, bee
xxooxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It's very interesting!
I hope I can go, I know some people there!
Have a lovely afternoon!
You are ready for the cruise, and Old Duck too!

Big hugs, honey!
Anonimo ha detto…
Per l'ennesima volta provo a commentare: risuccede troppo spesso che qualche cosa me lo impedisca!
Tu non cambi niente, ma intanto gli ultimi tre commenti che volevo mettere non mi sono usciti.. Vediamo di nuovo.. intanto buona gita, e, se funziona, torno!
Adri
OK.. pare che funzioni: allora tornerò per leggere della tua giornata archeologica.. l'Archeologia era una delle mie troppe passioni!
Un abbraccio! A.
Traveling Bells ha detto…
Ciao, Ivana!

I know you will enjoy seeing all of this, and will report to all your loyal followers. Thanks! Have fun.

Big hugs from Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Davvero strano questo disguido, forse devi cancellare i cookies, o cose del genere!

Sono ancora intontita per la maratona di ieri!
Le conferenze dalle 9 alle 14, circa, poi una scappata a casa per mangiare un boccone, di uovo alle tre fino alle 6 e mezza. Ne abbiamo approfittato con tutti gli importanti personaggi, di poter visitare strutture che altrimenti sono chiuse, così abbiamo rivisitato la villa del castello, la chiesa ovale, molto particolare, con importanti tele d'altare, un'altra chiesa di nuovo restaurata che apparteneva ai pepoli bi Bologna, poi ai Principi Torlonia, insomma una full immersion nella storia e arte locali, con ciceroni d'eccezione!

Però sono indietro con i miei lavori di casa, sono affogata...sono poi negatissima e sono disperata!!!

Un abbraccio!
Buon pomeriggio festivo!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
It was a great marathone, conferences, visisits, but so interesting!
I've no time to work on the photos, I'll send the post next days!

have a great Sunday!
big hugs!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Be', devo dire che scegliendo Anonimo riesco a postare, ma è ben strano questi un po' sì e un po'no!
I cookies non so neanche bene che cosa siano, sai?!
E.. posso chiederti "negatissima" per che cosa?
A me non sembri negata per alcuna delle attività in questione, anzi!
Non perderti a rispondermi individualmente, ti prego!
Quando esce il post relativo, me lo leggo, come leggo tutti gli altri: spessissimo, lo sai, con una buona dose di acquolina.
Nel frattempo, buon 1° Maggio!
Ciao, grazie, abbraccio..
Adri
ivana ha detto…
Cara Adri!

Negatissima nei lavori di casa!
Mio figlio mi dice di prendere un aiuto, ma "mi vergogno"! Non dovrei dirlo...ssssssssssssssssssst!
Il primo di maggio sono di nuovo in gita, al Lago di Garda, a un santuario, ma non so quale, e a Desenzano!
Spero sia bel tempo, ora mi preparo anche le digitali, per averle cariche!
E tu stai facendo le tue belle cose?

Ora vado a letto presto, domattina sono di servizio!!!

Un abbraccio Adri!!!

Buona notte!
Anonimo ha detto…
Sì, grazie: ne ho fatto cinque, da Natale a Pasqua..
Però ora incomincio la riscrittura del prossimo libro, cosa non facile, e molto delicata: ma DEVO riuscirci! Se non mi vedi per un pezzo, sai perché!
Bello, il Garda! Mi piace ancor di più da quando ci sono stata a novembre, invitata per un evento che mi stava a cuore..
Ho belle foto di quei giorni: aspetto le tue, con piacere.
Quanto ai lavori, figurati io.. ho penato una vita, ritenendoli un dovere, ma adesso li trascuro ampiamente, scacciando i sensi di colpa! Mica serviamo solo a quello..
Buona gita, abbraccio!
Adri
ivana ha detto…
Cara Adri, grazie!

Mi era corso troppo in basso il tuo cmmento, non mi veniva sotto gli occhi!

Tutto bene, bellissime cose ho visto...insomma da qualsiasi parte si vada in Italia si trova sempre bellezza naturale, e artistica!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.