Passa ai contenuti principali

Una CROSTATA con BROCCOLO, CIPOLLA e CREMA al PARMIGIANO

Ancora una crostata salata con il broccolo, la verdura di stagione che sta finendo!
Le crostate salate sono una specie di jolly nella mia cucina, soprattutto quando arrivano impazienti nipotini (e non solo) affamati, che mi girano attorno  prima del pranzo...e io li metto a tacere con le fette già pronte, calde dal forno!
Mi organizzo nel pomeriggio, mettendo a punto la procedura, intanto che preparo altre cibarie, calcolando tempi di attesa, come il raffreddamento della briséé, controbilanciata dalla precottura della verdura, dall'assemblaggio della crema, poi l'accensione del forno, il ragù da controllare sul fornello, la pasta all'uovo per le lasagne a riposo, la besciamella in via di esecuzione...insomma il sabato pomeriggio è un laboatorio per forza efficiente, se sgarro...salta tutto, mi avvilisco e mi affanno e allora il G. interviene, non a collaborare. ma a rampognare "Non devi voler fare tutto, e stancarti a quel modo!!!"
Non posso dargli retta...

Testo e foto di ivanasetti


Anche in questa preparazione l'estetica è proprio carente, mica sto a gingillarmi con la pasta, quando dovrei avere cento braccia come una divinità indiana per seguire il carosello di preparazioni in corso contemporaneamente!
Naturalmente camufferò le fette, quando le presento, o farò dei quadrotti! E naturalmente la crostata è anche già sparita!


Preparo la verdura,


500  g  circa di broccolo a cimette separate, sbollentate un paio di minuti, nel cestello sul vapore, che aggiungo a
200  g  una grossa cipolla ramata e uno spicchio d'aglio tritati,  appassiti in olio in una larga padella
sale e pepe e un po' di basilico secco
Cottura 10 minuti circa


Pasta brisée mia solita per una tortiera di 26 cm


180  g  farina 00 mescolata a un pizzico di sale, una puntina di bicarbonato, gocce di limone
60    g   burro freddo a fette + acqua frizzante fredda q.b. per avere un impasto morbido:
Mettere al fresco una mezz'ora. Lasciare raffreddare le verdure!


Crema di uova, formaggio


30   g   farina  00
50   g   parmigiano reggiano grattugiato, stemperare con 
1  dl di latte fresco, quindi aggiungere
3     uova uno alla volta mescolando con una frusta
sale e noce moscata

Ecco le tre operazioni


Accendere il forno ventilato a 170°

tirare un disco sottile di pasta da coprire fondo, con carta da forno, e pareti della tortiera bassa, punzecchiare con una forchetta, cospargere con parmigiano grattugiato,  e versare la verdura e al di sopra la crema al parmigiano




Ripiegare i bordi verso l'interno e sistemare bastoncini di pasta, schiacciati, io vado sempre di fretta, ma per le brave massaie possono fare delle belle strisce da ritagliare e guarnire la crostata.


Ho cotto per 37 minuti, ma forse erano sufficienti 30 minuti!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 




 

Commenti

Traveling Bells ha detto…
This sure looks good, but you work too much!!! And then it is eaten in minutes. The life of a cook.

The tall chocolate cake was only a photo. I did not make that one. I always make that normal one in the other photo. It is almost gone.

Big hugs, honey...
this looks wonderful! i had a chicken breast and veggies tonight. it was good but not great. very low calorie though.

tomorrow is cards and i am busy all day.

smiles, bee
xooxxoxoxoox
Anonimo ha detto…
Sei troppo brava come sempre, però devo dire che tuo marito ha ragione, riposati!
Buona giornata, Francesca.
Jean(ie) ha detto…
Broccoli is one of my favorite vegetables. This looks delicious! That would be a perfect meal paired with some fresh fruit.
Anonimo ha detto…
Concordo con Francesca, non so proprio come fai ad essere così brava... La vizi proprio la tua bella famiglia! Ciao, Daniela
Fabipasticcio ha detto…
Mi piace questa torta perchè è rustica nella decorazione, ma verace nella sostanza!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I think I cannot live without activities, or intellectual work, I feel as I were fifty y/o, and that life goes on...on....!!!!
I read the recipe, generally I use only fresh ingredients, no cake mix or puddin powder!

I baked a tasty apple pie!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I hope you are playng and amusing with the girls!
I had a lot of schedules!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Mi sento bene proprio quando lavoro, usando pure la testa per coordinare il tutto, mi dà carica e soddisfazione e...spero che queste condizioni durino!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jean!
I bake sooften pies, today an apple pie!

Have a great Tuesday!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Daniela!

Penso che quando si fa, si farebbe anche di più e finchè va...va bene!!! Sono felice di essere utile!

Un abbraccio, cara Daniela!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Sono delle rustiche realizzazioni, mi riescono bene come sapore, ma come estetica, per la fretta e il carosello di cose in contemporanea in cucina, siamo stati proprio scarsi al massimo con questa torta salata!

Un abbraccio!
Unknown ha detto…
Mmm, sembra buonissima!
ivana ha detto…
Grazie!

Sono crostate che ci piacciono molto, e sono poliedriche, ci metto verdure e formaggi a piacere!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.