domenica 29 aprile 2012

NASELLO & NASELLO...PRANZO a casa mia!

Spesso le cose nella mia cucina scorrono su binari monotematici, che poi vivacizzo con la tavolozza dei colori di verdure e sughi!


Il NASELLO surgelato è spesso nella freezer-dispensa, il G. non si lancia a comprarmi "troppo spesso" i così detti pesci pregiati, che io poi non saprei, a suo dire, ma anche a mio parere, cucinare in maniera da chef...pazienza, mica ho ospiti di riguardo, sono i piatti di pesce per noi due anziani durante la settimana...il venerdì, ma anche più spesso.


Due tronchi di nasello da 700 g. circa...bene, subito nel court bouillon, tanto ciò che va lessato può andare direttamente in pentola ancora surgelato, naturalmente quando è pronto per la cottura, nettato.
 Non ho ancora pensato al primo, il G. ha già preparato un sughetto con una scatoletta di polpa di pomodoro cotto con una base di odori tritatissimi leggermente appassiti nell'olio...penso di utilizzare dei pezzetti di nasello lesso proprio facendoli insaporire nel sughetto...per un bel piatto di spaghetti!
Primo e secondo economici e gustosi!
 Sono piatti "primaverili", perché posso colorarli facilmente con le mie insalate-macedonia!

Testo e foto di ivanasetti
La mia "strategia" sempliciotta è quella di gestire i tempi di cottura secondo un mio ragionamento terra terra: se utilizzo  il pesce per l'insalata preferisco cuocere nel court boullion, a seconda della pezzatura, per un tempo più lungo,  in questo caso ho fatto 20 minuti, ho lasciato poco tempo nel brodo di cottura, così rimane sodo, non si sparpaglia troppo nel separarlo con le mani, inoltre, per insaporirlo nel sughetto di pomodoro, è preferibile averlo più al dente!
In insalata, da freddo, acquisisce più sapore dalla salsina in cui si va marinando per un'oretta prima di servirla. Mica male.
Il court boullion: scalogno, sedano, carota, alloro, sale e pepe in grani, limone e un po'  di aceto, Bollitura per un quarto d'ora, non aspetto per inserire il pesce surgelato, perché così rimane bello sodo.




per l'insalata di pesce:

Potevo utilizzare anche pezzetti delle verdure lessate, ma ho preferito questa gamma di colori, che ho abbinato alla insalata-macedonia, che faccio spessissimo ultimamente, per utilizzare verdure fresche


cicoria belga a pezzetti, carota a julienne, mela a dadini e subito irrorati con succo di limone, poi aggiunta di finocchio, cetriolo, radicchio, pomodoro sodo se c'è, anche arancia, tutto a dadini piccoli,  salare e lasciare insaporire; mettere l'olio prima di consumarla. 

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.












5 commenti:

Traveling Bells ha detto...

Google makes funny translations:
marinating sauce in which you go for an hour before drinking. Not bad.

This made me laugh. Everything looks good, Ivana. I hope G enjoyed it all.

Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Ciao Sandy!
I know how google "is able" to translate!
Perhaps my style is a bit strange, I usually write with divertissement and ironie, some terms are on double comprehension, maybe!!!
Thanks...photos can help better than the text!

Have a lovely Sunday!!!
Big hugs, my friend!

xoxoxoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Io venerdì ho fatto lo stesso pesce al cartoccio in forno, buono/buono, con patate lesse e prezzemolo. Oggi invece sono andata al mare a mangiare il pesce :-)
Buona notte, Francesca.

ivana ha detto...

Ciao Francesca!

Sai che io non riesco a gustare il pesce al cartoccio, perché ha dei profumi da...pesce!!!
Mi piace al forno, che asciughi l'umore interno. Oggi ho fatto il persico al forno, lo pubblico più avanti!

Io devo andare a Cesenatico alla nuova osteria, che o già presentato qui, ma aspettiamo una giornata di tranquillità!

Buna notte!!!!

Paul ha detto...

Our friend is on her cruise on the Carnival Liberty and we are here in our homes. Oh well.

Do you at times cook the fish with the sauce?

It's thundering and raining at the moment. Mary Lou is painting our laudry room. She enjoys painting where as I hat it. I think I'll go down town to get her a coffee but after it stops raining.

Mom is doing well but is beginning to feel worried again. My sister has to drive to Alberta, Canada to begin her knew job and of course my mom will worry until my sister arrives. My sister is 55 years of age but she's my mom's only daughter so of course she's going to be worried.

Well that is it from Amherstburg, Ontario, Canada. See you my friend.

Paul