Passa ai contenuti principali

POLPETTINE CON CIPOLLA AGLI AGRUMI

Il G. vuole le polpette per cena, mi mette sul tavolo di cucina una confezione di macinato scelto di vitellone...
E così comincia la mia peregrinazione...il cammino delle polpette è molto lungo, e penso che il G. non abbia mai mangiato una polpetta uguale aa altre fatte in precedenza, come quella di oggi non sarà uguale alle prossime che farò!

"Che ci metto?" 
Il mio cervello comincia a studiare la situazione, e con mano decisa tolgo dalla cassettina delle verdure dal frigorifero, carota sedano, poi dalla dispenza in cantina, aglio, e una grossa cipolla bianca, non mi occorre pomodoro o passata, cerco un altro sapore!
 testo e immagini di ivanasetti


Macino nel tritatutto:
una  galletta di riso soffiato
40  g  parmigiano reggiano
20  g  pane secco bianco
una carota medio-grande  
1    spicchio d'aglio 

aggiungo al tutto in una ciotola anche
300  g  macinato,
1  cucchiaio di prezzemolo dal freezer
sale fino, pepe, noce moscata.
Farina per le polpettine da friggere

 In una padella antiaderente scaldo l'olio, quindi faccio rosolare le polpettine, ben infarinate,quando sono dorate da tutte le parti aggiungo la cipolla tritata finemente, lascio insaporire, quindi spremo mezzo limone e mezza arancia succosi sulle polpette, mescolo, aggiungo acqua calda, a coprire a filo, un po' di basilico secco, un pezzetto di sedano con foglie per dare più sapore alla salsetta, e copro la padella e lascio cuocere per circa mezz'ora, scopro e lascio asciugare l'eccedenza di liquido, devo ottenere solo una salsa di cipolla morbida.



 Ho servito con deella bieta lessata, solo la parte verde e una insalata mista di radicchio rosso di Chioggia!
Il G. ne ha mangiate quattro, poi ha fatto il bis!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 



Commenti

Roberto Ceccucci ha detto…
Ciao Ivana, e' un po' che non ci si sente. Approfitto per farti ( oltre i complimenti) gli auguri per un anno peno di ghiottonerie emiliane!!

Ciao Roberto
ivana ha detto…
Ciao Roberto!

Grazie, ricambio di cuore a te e alla famiglia tutta!
Sì, manco da un po', sono diventata più pigra, problemi agli occhi; siamo ancora scossi per il sisma che ci ha colpito, purtroppo, tanti cambiamenti che incidono sulla psiche, e la prospettiva sulle cose è molto diversa da prima!
Tu pubblichi sempre dei post eccellenti, ne leggo l'incipit nella mia lista di bloggers...poi mi manca il tempo per vennire a commentare!
Un saluto amichevole el'augurio che il 2013 sia un anno sereno e prospero per te!!!
i don't blame the g! they look SO good!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
They sure do look good!

Big hugs from sunny, warm central Florida, honey...
Anonimo ha detto…
Buone! Sono proprio il "mio genere preferito.. e non mi sembra esagerata la quantità gustata dal G., se sono piccoline quanto appaiono..
Certo, detto da una che in genere prepara solo un primo, o solo un secondo, e comunque un piatto unico!
Chissà che cosa preparerai oggi di ottimo..
Buona domenica!
Adri
Anonimo ha detto…
Buona domenica!
Queste polpettine somigliano tanto alle mie,tanta cipolla e un bel sughetto col vino bianco,un pò di pepe...
che bella la befana,un vero peccato bruciarla però.
un caro saluto Eta beta...ciao
ivana ha detto…
ci ao Bee!
Thank you, i also ate 6 meatalls!
See you
Big hugs
ivana ha detto…
ciao Sandy
I prepare so many meatballs for the kids...especially for,,,G.!


Big hugs honey!
ivana ha detto…
cara Adri,
Una domenica "no", ho lavorato per il pranzo per la famiglia...nel giorno sbagliato!
Pazienza, invece di dieci eravamo in 4.
Molte verdure, taglitelle alla bolognese, per i tortellini avevam preso un contenitore di brodo di cappone fuori dal freezer, solo quando stava per bollire dall'odore abbiamo capito che era brodo di pesce...tutto buono, ma tanta stanchezza
Ora sono dalla piccolina, e scrivo dal tablet!
Buona settimana!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
ciao Eta Beta,

Grazie!
Questa volta ho fatto la variante...e' ottima!
A presto!

Unabbraccio!
Emanuela ha detto…
Carissima Ivana! Complimentissimi per la ricetta come al solito sei grandiosa. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti, ma sul serio! Un abbraccio da modena e dalle mie topoline.
E.
ivana ha detto…
Grazie Emanuela!

Troppo buona sei!
Un abbraccione alle tue topoline, io sono tutte le mattine dalla mia topolina, una bravissima bimba che non fa i capricci, e ci divertiamo insieme!!! Penso che le tue saranno pure molto deliziose!!!
Queste polpettine sono pensate per i nipotini, con verdure dentro e agrumi, hanno un ottimo sapore!
A presto, un abbraccio!
Mi sono registrata a linked in!!!
Paul ha detto…
I think I would eat four meatballs just by looking at how great they look.
Mom is still in the hospital and is still very weak. They may move her to another hospital for rehabilitation to get her strong. She cannot go back to her place until she is much stronger.
I'm leaving on Friday for my cruise. I hope things are arranged soon for her. Very stressful at the moment.

Paul
ivana ha detto…
hi Paul!
I hope your Mom get stronger and may go to her place and you and Mary Lou may be not worried during your cruise!
I pray for her!
Our Aunt also is sick, and G has his eye issue again!

I hope things go better!
See you, smiles!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.