Passa ai contenuti principali

ASPARAGO VERDE di Altedo.....variazioni sul tema!!!!!

Anche quest'anno ho a disposizione il mazzetto di asparagi verdi, freschissimi, che ci regala il nostro vicino!

Asparago di Altedo IGP




Maggio sarà il mese cui Altedo dedicherà la pluridecennale Sagra, che ho visitato tantissimi anni fa....ma mi intriga saper quali ricette metteranno in opera!!!

http://www.asparagoverde.it/


Intanto faccio vedere cosa ho realizzato io. I due primi con asparagi sono proprio qui sotto, quindi non li replico qui!


Una pirofila di asparagi allo speck e parmigiano al gratin



Chizze fritte con ripieno di asparagi stufati



Asparagi lessi con uovo, prezzemolo e limone



a raggiera con gramolata di uovo sodo.

Commenti

Anna maria ha detto…
BbEELA IVANA , CIAO SONO ANNAMARIA TI HO MESSO TRA I MIEI PREFERITI E TI VERRO' A VISITARE Bacioni Annamaria.
i have got to go get some asparagus today! it looks so good! did you try just tossing it in some evoo and salt and roasting it, high heat only a few minutes, my favorite!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!
Mi fa piacere, davvero sentire il tuo entusiasmo!
Ciao!
ivana ha detto…
Cara Bee!
I had no more asparagus, i'll try next time!
Thanks!!!!
smiles!

xoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
mamma che fame Ivana! mangerei tutto anche se è ancora ora di colazione
grazie di tutto
Baci Baci
carmen ha detto…
ciao ivana che bei piatti che prepari con gli asparagi, mi incuriosisce molto la pirofila di asparagi, per farla lessi gli asparagi, poi li cospargi con speck e parmigiano e il metti in forno? hanno bisogno di qualche condimento? puoi spiegarmi la ricetta grazie un bacio
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Mi sono sbizzarrita un po', anzi mi mancano altre realizzazioni che mi piacerebbe fare!

Ciao!!
ivana ha detto…
Cara Carmen,
devo mettere le ricette, sono un po' impegnata, per problemi di salute in famiglia!
Quindi arriveranno le ricette!

Ciao e grazie!
Paul F. Pietrangelo( retirementman ) ha detto…
Good wet, rainy morning here in Amherstburg Ivana. After hitting the golf balls yesterday believe it or not, I feel really good. I think I'll be going to play golf next week with my friend on the golf course. I didn;t tell you Ivana, I live around a golf course. I live across the street from hole # 8. I've had some golf balls on my yard in front and in the back.
You asked about my mother. Well she is doing very well and she's planning on having her 82nd birthday in June where she lives. She has asked all of us to bring to the dinner and she asked me to bring a pot of penne with meat sauce. She likes my sauce so I said sure I would bring that for her party. Thouhg she is slowing down a bit, she still feels good. Thank you for asking about my mother Ivana. WEll I have to go do some work in the house. Marylou has left some work for me to do and I had better go do it. See you later. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I think that golf is a healthy sport!
I've got cold again!
My son has been operated to day, tonsillitis, the problem is diabetes, he takes 4 times insulin!
The operation was successfull, i think he is back tomorrow!
We had some weeks with problems and anxiety!
I hope it is all over!
When is your mother's birthday?
Mine is on 1. june!!!

Thanks!
Saluti a Marylou and all!!!!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Well isn't it amazing that you and my mom both have your birthdays on the same month, June. The only difference is yours is at the beginning, the 1st and my mother's is at the end, the 28th. You start the start the month with love and she ends it with love. Isn't that fantastic Ivana. I hope you get well.

Paul
ivana ha detto…
Good morning!
I see, you have "amazing" words for everything!
A great romantic!
Ciao
Thanks!
Byte64 ha detto…
Nonna Ivana,
gli asparagi mi piacciono moltissimo, di solito finiscono gloriosamente in un risotto o semplicemente lessati e saltati in padella con un pigiamino di uova all'occhio di bue sopra.

Ciao!
Tlaz
ivana ha detto…
Caro Byte,
mai fatti col risotto, in genere non abbino spesso le verdure all'umido.
Se noti al gratin ho messo il verduzzo, ah non ho la ricetta ancora qui!
Bee di palm Beach le fa grigliate,
le voglio provare!
Sono di fretta..a dopo!
grazie!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.