venerdì 17 aprile 2009

VEZZANO sul Crostolo RE...e l'asparago selvatico

CHIZZE REGGIANE ai formaggi e all'asparago selvatico




http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/search/label/Vezzano%20s.%20Crostolo



Avevo già descritto la kermesse dell'asparago selvatico che si svolse esattamente un anno fa a Vezzano...ne rimasi tanto soddisfatta, che oggi, al ricevere la newsletter del Comune, mi è venuta una grande nostalgia delle chizze tipiche del reggiano che potei gustare in quella occasione...e le sto preparando...poi metterò la mia ricetta!!!

Vi passo quindi il messaggio del Comune di Vezzano per la manifestazione 2009, cui penso di non poter partecipare, causa altra manifestazione nei miei paraggi.

Newsletter 'inComune'

www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

Il 19 aprile torna la kermesse culinaria dedicata a questo dono della natura

Un’intera giornata dedicata all’Asparago Selvatico,un modo per far festa ad un prodotto del territorio, una ragione per ritrovarsi insieme in nome della socialità.
Per il quarto anno consecutivo il Comune di Vezzano, costruisce attorno a questo ortaggio rustico e saporito, una giornata ricca di divertimento e gusto che ha un importante risvolto per il sostegno alle attività agricole.
L’assessore di riferimento, Devid Sassi, sottolinea infatti che “il futuro dell’agricoltura nei nostri luoghi è quello della filiera corta, ovvero della lavorazione e vendita direttamente in azienda del prodotto tipico. La tutela e la promozione dell’asparago selvatico vanno proprio in questa direzione”.
La giornata comincerà con un’escursione alla ricerca dell’asparago selvatico, guidata da esperti dell’Associazione Pro Natura, con partenza alle ore 9:00 dal parcheggio del Parco Pineta.
Alle ore 11:00 sarà la volta della disfida tra le contrade vezzanesi che si affronteranno a suon di sughi all’asparago, che si potrarrà fino all’ora di pranzo che sarà possibile consumare con il gnocco fritto delle Associazioni in Piazza della Vittoria e con carne alla griglia in via Roma, oppure sedendosi alla tavolata allestita in in via Siberia (prenotazioni presso Sara Iacchetti tel. 0522/601927 o Paola Bedini tel. 0522/601946), con un menù a base di asparago selvatico, in collaborazione con i Ristoratori Vezzanesi.
Il pomeriggio prevede ancora competizioni: alle ore 15 una giuria di esperti decreterà il miglior salame casalingo.
Alle 16:30 verrà assegnato il premio per il balcone e la finestra più fioriti; alle ore 17:00 si svolgerà la gara di cucina che vedrà il Bar Sport contro il BarH, seguiti da Gianni Brancatelli del Ristorante Podere Elisa.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno una giornata davvero per tutti: la mostra mercato di prodotti alimentari tipici, la lavorazione del pane e della pasta sfoglia in Piazza della Libertà, il laboratorio artistico per bambini a cura di Ketty Giroldini, il battesimo della sella per grandi e piccini, i negozi aperti, la mostra di pittura “Personale di Giuseppe Zivieri” presso Piramidarte, la mostra “Censimento degli alberi e delle associazioni arboree di interesse paesaggistico e Naturalistico” in Sala civica e il Parco Divertimenti per bambini allestito in zona Palestra.
Inoltre, nelle giornate del 17,18 e 19 Aprile, i ristoranti vezzanesi "Osteria La Bettola", "Hostaria Venturi", "La Locanda", "Commestibili La Nera", "Pizzeria La Rocca" proporranno alla clientela menù tipici con asparagi selvatici.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Comune di Vezzano sul Crostolo, P.zza della Libertà 1
42030 Vezzano sul Crostolo (RE)

Tel.0522 606340 - Fax. 0522 606191

4 commenti:

Byte64 ha detto...

Fantastico l'asparago selvatico, nemmeno sapevo che esistesse nel reggiano.

Non si finisce mai di stupirsi!

Tlaz

ivana ha detto...

Ciao!!!

Dici bene, ci sono tanti tesori nascosti (ma non tanto!) che dovremmo conoscere!
Iniziative di questo genere vanno apprezzate, il mio pallino è proprio questo, trovare voci autentiche delle nostre tipicità!
I comuni Matildici hanno delle caratteristiche sociali, umane e storiche che mi sosprendono sempre di più!!!
Buon fine settimana!!!

cat ha detto...

ma che ghittoneria! orpa e pensare che quelli trovati a pasqua me li sono sgranocchiati crudi sul campo...ricetta, ri cet ta!
ciao ivana, cat

ivana ha detto...

Ciao Cat,

sto scrivendo proprio adesso,e son pronte pure le foto!
Ma non avevo gli asparagi!!!
Sono state ottime!!!

Grazie, ciao!!!