Passa ai contenuti principali

VEZZANO sul Crostolo RE...e l'asparago selvatico

CHIZZE REGGIANE ai formaggi e all'asparago selvatico




http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/search/label/Vezzano%20s.%20Crostolo



Avevo già descritto la kermesse dell'asparago selvatico che si svolse esattamente un anno fa a Vezzano...ne rimasi tanto soddisfatta, che oggi, al ricevere la newsletter del Comune, mi è venuta una grande nostalgia delle chizze tipiche del reggiano che potei gustare in quella occasione...e le sto preparando...poi metterò la mia ricetta!!!

Vi passo quindi il messaggio del Comune di Vezzano per la manifestazione 2009, cui penso di non poter partecipare, causa altra manifestazione nei miei paraggi.

Newsletter 'inComune'

www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

Il 19 aprile torna la kermesse culinaria dedicata a questo dono della natura

Un’intera giornata dedicata all’Asparago Selvatico,un modo per far festa ad un prodotto del territorio, una ragione per ritrovarsi insieme in nome della socialità.
Per il quarto anno consecutivo il Comune di Vezzano, costruisce attorno a questo ortaggio rustico e saporito, una giornata ricca di divertimento e gusto che ha un importante risvolto per il sostegno alle attività agricole.
L’assessore di riferimento, Devid Sassi, sottolinea infatti che “il futuro dell’agricoltura nei nostri luoghi è quello della filiera corta, ovvero della lavorazione e vendita direttamente in azienda del prodotto tipico. La tutela e la promozione dell’asparago selvatico vanno proprio in questa direzione”.
La giornata comincerà con un’escursione alla ricerca dell’asparago selvatico, guidata da esperti dell’Associazione Pro Natura, con partenza alle ore 9:00 dal parcheggio del Parco Pineta.
Alle ore 11:00 sarà la volta della disfida tra le contrade vezzanesi che si affronteranno a suon di sughi all’asparago, che si potrarrà fino all’ora di pranzo che sarà possibile consumare con il gnocco fritto delle Associazioni in Piazza della Vittoria e con carne alla griglia in via Roma, oppure sedendosi alla tavolata allestita in in via Siberia (prenotazioni presso Sara Iacchetti tel. 0522/601927 o Paola Bedini tel. 0522/601946), con un menù a base di asparago selvatico, in collaborazione con i Ristoratori Vezzanesi.
Il pomeriggio prevede ancora competizioni: alle ore 15 una giuria di esperti decreterà il miglior salame casalingo.
Alle 16:30 verrà assegnato il premio per il balcone e la finestra più fioriti; alle ore 17:00 si svolgerà la gara di cucina che vedrà il Bar Sport contro il BarH, seguiti da Gianni Brancatelli del Ristorante Podere Elisa.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno una giornata davvero per tutti: la mostra mercato di prodotti alimentari tipici, la lavorazione del pane e della pasta sfoglia in Piazza della Libertà, il laboratorio artistico per bambini a cura di Ketty Giroldini, il battesimo della sella per grandi e piccini, i negozi aperti, la mostra di pittura “Personale di Giuseppe Zivieri” presso Piramidarte, la mostra “Censimento degli alberi e delle associazioni arboree di interesse paesaggistico e Naturalistico” in Sala civica e il Parco Divertimenti per bambini allestito in zona Palestra.
Inoltre, nelle giornate del 17,18 e 19 Aprile, i ristoranti vezzanesi "Osteria La Bettola", "Hostaria Venturi", "La Locanda", "Commestibili La Nera", "Pizzeria La Rocca" proporranno alla clientela menù tipici con asparagi selvatici.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Comune di Vezzano sul Crostolo, P.zza della Libertà 1
42030 Vezzano sul Crostolo (RE)

Tel.0522 606340 - Fax. 0522 606191

Commenti

Byte64 ha detto…
Fantastico l'asparago selvatico, nemmeno sapevo che esistesse nel reggiano.

Non si finisce mai di stupirsi!

Tlaz
ivana ha detto…
Ciao!!!

Dici bene, ci sono tanti tesori nascosti (ma non tanto!) che dovremmo conoscere!
Iniziative di questo genere vanno apprezzate, il mio pallino è proprio questo, trovare voci autentiche delle nostre tipicità!
I comuni Matildici hanno delle caratteristiche sociali, umane e storiche che mi sosprendono sempre di più!!!
Buon fine settimana!!!
cat ha detto…
ma che ghittoneria! orpa e pensare che quelli trovati a pasqua me li sono sgranocchiati crudi sul campo...ricetta, ri cet ta!
ciao ivana, cat
ivana ha detto…
Ciao Cat,

sto scrivendo proprio adesso,e son pronte pure le foto!
Ma non avevo gli asparagi!!!
Sono state ottime!!!

Grazie, ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.