Passa ai contenuti principali

Il dono della primavera

Petunia e tagete, comprati oggi alla bancarella di Caterina!
Tutte le altre me le ha fotografate Enrico nel parco di Maddalena.





Nel parco di Maddalena






Mi sono dedicata algiardino! Fa bene stare un po' all'aperto, trapiantare le pianticelle che ho preso al mercato, non so neppure come si chiamano, devo avere una disfunzione cronica della memoria, che mi impedisce di trattenere i nomi dei fiori, anche quelli più comuni!
Un'anima pia me li passerà, spero!

Commenti

the blue sky and the beautiful flowers made me smile!!! enjoy them my friend after the long winter...

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thanks!
Spring is wonderful and it lets me forget the long winter!
Have a great day!!!
Un abbraccio!
xoxoxoxoxo
elisa ha detto…
"Mi sono dedicata al giardino! Fa bene stare un po' all'aperto..." ha scritto Ivana.
Ed io aggiungo che un proverbio orientale dice così: "....si quieres ser feliz toda la vida, hazte jardinero". "....se vuoi essere felice per tutta la vita, fatti giardiniere!.
Si dice che le piante trasmettono una accertata filosofia di vita.
Splendidi i tuoi fiori!
Un abbraccio.
elisa
Paul F. Pietrangelo ha detto…
What a beautiful day it has been since I opened up to your blog Ivana. I love the many colourful flowers that I'm looking at. Especially after seeing all the tragedy in Italy. I pray for all these people. I lost a family friend yesterday. His name was Camillo and he was such a good man. He was a good friend to my father and he was buried yesterday. It seems all the many friends of my parents are dying or have died. Oh well, that is life and death. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Elisa!
Davvero, è una folosofia di vita...inoltre è un mio ricordare l'infanzia in campagna, mio padre era agricoltore e frutticoltore e amava e conosceva la terra on un modo speciale!
Una sapienza infinita di vita!!!!
Grazie, ho fatto foto al crepuscolo, quindi sono colori un po' falsati!!!
Ciao!!!!
ivana ha detto…
Dear paul!
I' m so sad in these days, the earthquake was a tragedy, and I cannot do anything but looking at TV, or in my garden with the spring flowers!
Death and ruins!!!
Ciao Paul!

Grazie!!!
Nona Picia ha detto…
Belli i tuoi fiorni Ivana! Il primo è una petunia 0 forse una surfinia, non si vede tutta la pianta, ma i due
successivi non li conosco. Poi c'è un pesco l'ultimo un narciso.
Non appena L. vedrà di nuovo, stamattina l'oculista gli ha messo le gocce dilatanti, gli farò vedere le foto e vedremo cosa dice. Forse Betta li consca.
Buona serata!
ciao ciao nonapicia
ivana ha detto…
Cara Nona,
auguri a L. che sia sempre in buona salute con la vista, è molto importante!!!
Il primo è la petunia, poi tagete arancione e l'altro solo giallo!
Gli altri non sono a casa mia, non so come si chiamano!
In questi giorni mi sento poco in forma, con tutta la tragedia del terremoto, mi passa la voglia di tutto!
Sono pure stata dal medico anch'io, e speriamo che la tosse mi vada via !
A dopo!
Grazie Nona
cara se vuoi ci provo io... a parte la petunia e i due tagete sempre dall'alto in basso ci sono le foto di una perivinca (vinca m. quella violetta)poi una sassifraga strisciante (rosa)poi credo un pesco, i fiori bianchi sono della stella di betlemme
(ornitogallo , ci fanno pure un fiore di Bach il famoso Star of Bethlehm) e poi un narciso giallo... Solo sulla saxifraga sono incerta perchè quella sembra una varietà nostrana e non da giardino...ma chissà..
Scusa l'intrusione, bacioni e auguri di Buona Pasqua anche se il pensiero va a chi sta vivendo una grande tragedia...
ciao cara , tua Sc. valverde
ivana ha detto…
Ciao Sc.!
Grazie, anche per me il pensier è alla tragedia dell'Abruzzo!!!
Grazie per i nomi, tu sei esperta, io dimentico sempre subito, anche se me lo dicono!!!
Dopo metto la didascalia!!!
Buona Pasqua anche a te!!!
Mi ha fatto piacere leggerti, pensavo proprio a te un'ora fa!!!!

Ciao, un abbraccio!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.