Passa ai contenuti principali

Involtini di pollo e mortadella




Per rendere più appetitoso un petto di pollastro a fettine mi sono servita di mortadella e formaggio edamer che come il solito sono semplici ingredienti che uso nella mia cucina elementare!
Gli involtini piacciano ai miei nipotini!






350 g petto di pollo a bistecca
fettine di mortadella
fettine di edamer
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
farina e succo di limone (event. prezzemolo tritato)

Tagliare a metà le bistecche e appiattirle leggermente con il batticarne, la forma triangolare è consigliata.
Appoggiare una fettina di mortadella e una di formaggio, arrotolare dalla parte stretta e ottenere degli involtini, fissarli con stuzzicadenti, a mo' di cucitura.
Infarinarli leggermente e rosolarli dolcemente in padella con olio.
Ho spruzzato mezzo limone, ho salato e pepato, coperto per cinque minuti, poi a fiamma più vivace ho lasciato sfumare il poco liquido che si era formato.
Ho servito con pisellini alla cipolla, limone e latte!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ma questa si che è una bella cneetta! questi involtini son sfiziosissimi e poi si sà che il pollo con i piselli ci và a nozze!
un bacione
ivana ha detto…
Ciao a Voi!
proprio una cosetta sempliciotta!!
Grazie, mi sono proprio sforzata pochissimo stavolta!

Ciao!!!
oh yummy ivana! these look delicious! wonderful...

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
talpy ha detto…
caspita, viene proprio voglia di essere uno dei nipotini per poterli assaggiare! complimenti per questa e per tutte le altre ricette: ho mangiato tante volte lo gnocco fritto al paese del mio ragazzo e non avevo mai osato chiedere la ricetta! meno male che l'hai regalata a tutti noi.. adesso so come fargli una bella sorpresa :)
ivana ha detto…
Ciao Bee!
My poor things!!! For the grandchildren, they came suddenly to dinner yesterday!!!
It's raining, I'm bored, I helped Auntie Irma making lasagne!
Have a good afternoon!
smiles
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Talpy!
Ma che belle cose che fai tu!
Sei giovane!!!
Bene in bocca al lupo per "il" gnocco fritto per il tuo lui!
Grazie cara,
ciao!!!
unika ha detto…
ivana questi involtini devono essere gustosissimi...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!
Sì, erano buoni, i bambini li hanno divorati!!!
Grazie, ciao
un abbraccio!
Solema ha detto…
Le cose semplici sono le migliori.Hanno un aspetto favoloso. Ciao Solema
ivana ha detto…
Ciao anche a te!
Grazie del complimento, il mio scopo è solo nutrire i miei cuccioloni...e mi danno soddisfazione!
Grazie, ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie a te!
La mia cronistoria culinaria è presto fatta, pochi voli pindarici, solo concretezza e economia!!!
Ciao!!!
alexs ha detto…
questo piatto ha attirato la mia attenzione così oggi ho acquistato gli ingredienti e questa sera li preparo, ho già l'acquolina in bocca
ciao e grazie
ivana ha detto…
Ciao Alexs,
Benvenuta...le mie sono preparazioni proprio sempliciotte, ma con i nipotini funziona e...forse anche per la tua piccola Asia!
Un abbraccio!
alexs ha detto…
hai fatto centro, ieri sera li ho fatti quando il piatto di mia figlia era vuoto mi ha detto " mamma dammi il pane che devo fare lo scarpone (scarpetta)" ah ah ah, grazie perchè sono proprio sfiziosi
ciao Ale
ivana ha detto…
Grazie a te!
Buona fine settimana!
Un bacione ad Asia!!!
Pettirosso ha detto…
A casa mia adorano i piselli, ma con la cipolla latte e limone non li abbiamo mai mangiati! Mi insegni come farli?
Grazie!
ivana ha detto…
Ciao!
Rispondo,
ma in genere i commenti non firmati non vengono pubblicati, mi dispiace!
Se sai un po' di cucina credo che sai fare un involtino!
Inoltre non insegno cucina!
Per i dubbi che puoi avere sulle ricette, che sono solo il mio modo di cucinare, cerca nel sommario l'argomento, in questo caso involtini, dove si trovano altre foto e spiegazioni!
Grazie!
Pettirosso ha detto…
Scusami, ma continuo a non capire...il mio commento non solo e' firmato, ma c'e' il link al mio blog...non so perche' ti ho infastidito a questo punto... Io per principio non metto nome cognome e indirizzo sul web a disposizione di tutti, non ho nessun problema a scriverti privatamente e se c'e' altro che vuoi chiedermi ti rispondo volentieri anche qui nel limite del possibile.
Io non pretendo che tu mi insegni a cucinare, ti chiedo scusa ma il tono delle tue risposte mi lascia un po' cosi'... Ho trovato il tuo blog per puro caso e mi e' piaciuto molto perche' mi ricorda il tipo di cucina e il modo di cucinare della mia nonna paterna, ma l'atteggiamento sinceramente mi ha lasciata un po' cosi'...sara' che sono la solita ingenuona e le persone le sento "a pelle".. Ho trovato subito un paio di ricette che mi piacevano e ti ho solo chiesto chiarimenti. Qui mi riferivo ai piselli, di cui non c'e' spiegazione, non agli involtini...mi sembrava anche di averlo scritto. Mi sono permessa di chiederti il procedimento semplicemente perche' vedo che hai un blog con ricette illustrate e ben spiegate e questo credo tu lo faccia per piacere tuo, per prima cosa, ma poi anche perche' pensi che qualcun altro possa beneficiarne, diversamente scusami, ma se tu sai gia' farlo non vedo il motivo di dover illustrare tutto passo per passo.
Non mi sembrava sinceramente di aver chiesto nulla di cosi' assurdo (fra l'altro, quand'anche fosse stato, non sono comunque tenuta a saper cucinare un involtino...mi sa molto da supponenza sinceramente...), ma evidentemente, senza volere ho sbagliato. Ti chiedo scusa e non disturbero' piu'.
Buona continuazione
ivana ha detto…
Ciao!
Chiedo io scusa a te, se ti sono apparsa supponente!
Non era mia intenzione, anzi...mi sembra una cucina così semplice, che non c'è bisogno di spiegazioni!
I piselli in questa ricetta sono solo il contorno, quindi separati dagli involtini!
La ricetta è di molto tempo fa, non ho presente a oggi come ho fatto, visto che vado a ruota libera, e poi dimentico e rifaccio altri involtini, sempre diversi!
I pisellini evidentemente sono cotti con una base di cipolla e in olio (io uso solo olio evo, mai burro, ma uno può fare a secondo le sue abitudini), poi stufare i piselli da freezer, e finirli con latte, che dà un sapore più dolce!
Tutto qua!
La mia è fatica, ho settantasei anni e preparare un piatto, fotografare, elaborare le foto, redigere la ricetta richiede tempo, attenzione e spesso non riesco a seguire le richieste!
Ad ogni modo seguendomi, se fa piacere, non obbligo nessuno, ci si abitua al mio metodo!
Un abbraccio!
Pettirosso ha detto…
Ti ringrazio tanto per avermi risposto, anche perche' sinceramente ero piuttosto dispiaciuta..
Io ti ammiro molto per quello che fai, e' faticoso anche per me che di anni ne ho 39...
Volevo chiederti di non far caso o stupirti se a volte ti chiedo cose che per le donne di grande esperienza come te risultano scontate, perche' invece per chi come me ha poco tempo per i fornelli e nessuno che gli insegna magari non lo sono. Spero negli anni di prendere maggior confidenza anch'io coi fornelli.
Mi e' sempre piaciuto cucinare, ma sono una che si deve attenere strettamente alle ricette, non sono abbastanza brava da permettermi di personalizzarle o di "darci ad occhio" come fai tu e come faceva anche la mia nonna...
Chissa' col tempo...
Mi ritroverai spesso sulle tue pagine, mi piace molto quello fai.
Un caro saluto
Stefania
ivana ha detto…
Cara Stefania..
penso proprio che ero nella tua stessa situazione alla tua età, e come te mi informavo, sulla carta, libri e riviste, su come fare le cose, oltre a quelle che si sanno dalla propria famiglia, quando si ha voglia di imparare da loro...quando si è giovani si pensa ad altro, purtroppo!
Fai bene a voler capire, e approfondire...anche se da me non si trova la cucina con la lettera maiuscola, ma la cronistoria della mia quotidianità!

Un abbraccio e buona settimana!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.