Passa ai contenuti principali

CODA di ROSPO con ZUCCHINA e PATATA, al forno

Giorni fa feci questo piatto gustoso..oggi lo faccio di nuovo con i cuori di nasello!


E' un modo per razionalizzare  il tempo....ho preso questa piega, ci piace il pesce con "contorno incorporato"...e voila!!!

400  g   4  code di rospo africano, da scongelare (coop)
200  g   zucchina, circa
180  g   1 patata
1  grosso pomodoro lungo
salamoia bolognese, rosmarino fresco
pangrattato, olio e.v.o, sale, limone




lavare e lasciare mezz'ora il pesce nel succo di limone, asciugare.
Tagliare a fette diagonali la patata, poi le zucchine e il pomodoro per il lungo, dello stesso spessore circa, mettere olio sul fondo della pirofila, una spolverata di pane, lo strato di patate, la salamoia, fogliette di rosmarino e ancora pane sulle patate, quindi le code; spolverare di salsa ajòn e pangrattato e rosmarino



mettere quindi le fette di zucchine, poi le fette di pomodoro, non troppo umide di acqua di vegetazione.


Condire con ajon, un po' di succo di limone, olio.
In forno per 40' a 170°C ventilato




Buon appetito!

Commenti

Emanuela ha detto…
Ciao Ivana! neanche a farlo apposta questa ricetta con qualche piccola variante l'ho fatta anch'io l'altra sera. La Coda di Rospo è davvero ottima! La prox volta voglio fare un bel filetto di tonno!
Ti volevo dire che questo fine settimana a Nonantola c'è la fiera e festa della pizza. Se capiti sarà carino!
un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!

Sì lo so!!!
Ma di sera il mio G. mica si muove!!!

Il pesceper me è ottimo...visto che sono a casa...mi fa sentire un po' di mare!!!

A dopo...vado a preparare i cuori di nasello per la truppa che arriva fra poco, affamaata!!

Un abbraccio!!!
Emanuela ha detto…
Anche a Castelvetro ci sono tante belle cosine...compresa la sagra del tortellone!
ti giro il link nel caso il G cambiasse idea per prenersi un po' di fresco di collina!
Buona giornata!!
http://www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=3049
ivana ha detto…
Grazie !!!

Domenica compleanno di mio figlio...stiamo organizzando...quindi siamo impegnati a casa!!!
Ma nei colli verremo appena i ragazzi sono nella loro casa nuova e mia nuora ha le vacanze!!
Allora faremo i nostri giretti con più tranqquillità!!

Buona giornata!
Ho qui i bambini e figlio a pranzo...

Buon pomeriggio a te!!!
enjoy your family at lunch, it looks delicious honey! we are going to a cook out at the club tonight, this afternoon is the big girl's table. good day, nice and sunny and warm!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
MarinaV ha detto…
Ciao Ivana, un piatto cucinato così completo con patate e verdure non solo è molto più buono ma anche più allegro e ti fa perdere meno tempo.
Un abbraccio da un'Amsterdam bollente!
ivana ha detto…
Ciao Marina...
bollentissima anche qui...afa, afa!!!!!!!
Grazie, non è un gran piatto, ma quelle soluzioni casalinghe, che mi nascono da varie contingenze quotidiane, spicciole...come due zucchine avanzate, una patata peregrina...e un pesce da cucinare!!!!
Però...col sapore ci si prende...e anche i bambini mangiano...sia verdure, che pesce!!!!

Ciao...buon pomeriggio, nelle tue lande...sono anch'io in una landa bassa e assolata!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
Please tell about your meeting with the cook, tonight!!!
Have a great game with the gals!!!
The children got satisfied!!!
A nap...then cleaning in the kitchen!!!

Hugs!!
Ciao!!
xoxoxox
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

A guardare questo piatto colorato di pesce, sarà senz'altro buonissimo, per noi basterebbe come un piatto unico, col caldo che fa.
Ti manderò le foto appena sistemato tutto il giardino.Al mare siamo stati poche volte,come siamo pigri!!
Saluti carissimi

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Cara Vreni!

Bene aspetto le foto!
Il pesce fatto così non è proprio alla marinara...ma come piatto va bene così!! Il pesce andrò a mangiarlo al mare, appena possiamo!!!
Mi sa che passerà parecchio...sentendo il G.!!!

Buona serata a voi...qui caldo sempre!!!
Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another good looking dish!

I am watching a hummingbird at our feeder attached to the windshield. Two deer just walked through our campground. We love seeing the animals.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cia<o Sandy!!!
It's wonderful!!!!
The hummingbird near you, and the other cute animals there where you are relaxing!!!!
I love animals too! But I see them in captivity....hrns, cats, dogs...ha!!!
Ciao cara....have fun!


xoxoxoxo
Trisha ha detto…
Buongiorno cara, ti auguro un buon fine settimana.
Comunque se un giorno vorresti mettere qualcosa d'altro come layout sulla prima pagina, per esempio una creazione sopra stile bannierina ma in grande con delle foto dei tuoi piatti, o altro, te lo faro con piacere.
Bacino.
Trisha
ivana ha detto…
Grazie Trisha!!!
Quella sarebbe proprio una bella soluzione!!!
Sto preparando per il pranzo domani...sono a buon punto, pur restando parecchio nel vegetariano, ho delle cose che mi sono riuscite bene, spero che domani abbiano successo!!!!

Un abbraccio a te, cara!
Ci sentiamo!!!
Bibliotopa ha detto…
Già che fai la coda di rospo con verdure, perchè non la fai al forno al cartoccio? dovrebbe assorbire meglio gli odori, richiedere poco grasso,, non sporca il forno.
( variante dietetica: lo stesso, ma a vapore..)

Io oggi per me sola ho fatto pasta col pesto, visto che il basilico prospera e incomincia ad andare a fiore, e già che c'erano, oltre ai pinoli, ci ho messo un paio di mandorle macinate. Non male: magari stasera metto un paio d i mandorle a scaglie su una sogliola surgelata .
Periodo di frutta meravigliosa, per noi di negozio, per te di coltivazione?
Betta
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Al cartoccio...non siamo appassionati, il sapore ci piace più campagnolo...che dietetico, così nell'aspetto, non sporco il forno, non uso temp molto alta e il ventilato mi sembra adatto!
Ottimo piatto il tuo, ma io ho i ragazzi qui...e mangiano già abbastanza di loro, pesto e cose del genere...oggi abbiamo finito le pappardelle al ragù di ieri!!!
Che caldo...ma intanto che i miei ragazzi fino alle cinque mi hanno tenuto occupati i PC...io ho creato in cucina...tutto in verde!!!!
Ora sistemo il amteriale!!!

Grazie della visita!!!..faccio una piccola pausa...poi in cucina a tagliare i tagliolini verdi!!!

Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.