Passa ai contenuti principali

CROSTATA RUSTICA SUSINE con sbriciolata e mandorla e ZUCCHINE à gogo...continua la storia!!!!

Crostata rustica di susine con briciole




Bene...di buon ora mi piazzo in cucina e faccio fuori, con caparbietà, le derrate che mi arrivano di questa stagione...le zucchine mi hanno impegnato parecchio venerdì, così mi sono fatta le pietanze per un paio di giorni....basta scaldare al micronde e...via!!!


Cominciamo con una crema, fredda, assemblata con gli odori, più zucchina e patata


Una pasta asciutta semplice, con fiammiferi di zucchina, fiori di zucca, basilico timo e... un filetto di ombrina:


per secondi di nuovo un pasticcio :
una base di cipolla cotta 2 minuti al MW,
uno strato di fette sottili di zucchine
tre fette di prosciutto Parma
fiori di zucca farciti al formaggio
pomodoro a fettine
fettine di fontina
Tutto cotto in 5 minuti al MW a 700W


Con zucchine a tronchetti ho preparato un altro secondo:
formaggio, pane, prezzemolo, timo, aglio nella farcia, con cipolla e pomodoro come cacciatora:



Cominciamo la crostata:
  50  g  farina integrale
150  g  farina  00
2      cucchiai di zucchero (io sto sempre scarsa)
15    g  mandorle macinate
scorza limone grattugiata
100  g  burro
un pizzico di bicarbonato
gocce di limone e acqua frizzante da frigo

Impastare velocemente, riporre in frigo, intanto che si preparano gli altri ingredienti!



Una mia brisée rustica, che sta bene con frutta di stagione.



700   g  susine tagliate a pezzetti
25     g  zucchero semolato
20     g  mandorle macinate con la pelle
20     g  farina 00
4        biscoti secchi sfarinati 

Lavare e asciugare le susine, tagliarle a fettine poi a pezzetti, passarle in una larga padella antiaderente e stufarle una decina di minuti, quindi farle raffreddare!


Tirare un disco da tre quarti di pasta, distribuirvi la polvere di biscotto, versare la frutta


Mescolare mandorle, farina e zucchero e distribuirlo sulla frutta, serve per addolcire, ma anche per tenere la frutta non troppo umida, e permettere una cottura perfetta.
Con la rimanente pasta preparare la grata, fare un cordoncino tutto attorno e infornare a temp. 170°C  per 40 minuti, ventilato


Giuro che domani esco a cena.....tortelloni alla sagra di Bevilacqua/BO!!!!

Commenti

so many dishes, so little time! ha ha ha

you are SO creative honey.

i was really interested in your daddy's peaches.

have a lovely day my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!

I had no peaches at home...otherwise I'd baked a peache pie!!!!
Dad was so proud of his perfect orchard!
Have a great Sunday!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
Elisabetta ha detto…
cia,nonna Ivana^;^ buona domenica!!!!che carrellata di bonta!!oggi,meriti proprio di riposare!!!;0))ho preso nota di crostata e brise'!!!eccezionale tutto:))complimenti!!smack
ivana ha detto…
Ciao Elisabetta!!!
Proprio così..
Oggi abbuffata al mercato straordinario in occasione della nostra fiera annuale...mi son comprata persino un cappellino di paglia!!!
E stasera davvero alla Sagra del Tortellone....
Grazie e buona domenica anche a te!!!
Anonimo ha detto…
Avresti mica una camera in piu? Quasi quasi che un paio di giorni della tua buona cucina mi tirerebbe su il cuore! Cari saluti da Ponente
ivana ha detto…
Ciao P.

Spero che il tuo cuore non sia troppo giù!!!
E va be', appena mi aggiusto un po' le mie sgangherate stanze...perché no?
Una cucina bizzarra, la mia...di verdure ce ne sono sempre tantissime...mai le primizie, però, ma la piena produzione naturale...
Un abbraccio!!!
Buona domenica!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This all looks sooo good. We just had a terrible dinner...beef stew that had no flavor. It was very disappointing. Oh well, it is not the end of the world!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Next dinner will be better!!!
Have a great Monday there in Wyoming, with so fresh air on the mountains...here no rain yet!!!

Yhanks!

Big hugs!

xoxoxoxo
Emanuela ha detto…
Ciao Ivana come stai? pare che oggi l'aria sia meno umida...in effetti si sta proprio bene! E questi banchetti che prepari sono meravigliosi ogni giorno di più! ieri ho fatto la tua torta al cocco e jogurt mentre il marito impastava per l'ennesima volta le tigelle (sempre + buone mi hai abituata la meglio!)...ho preso nota per il rotolo di crespelle con besciamella di arance proverò! Ho da finire un sacco di ricotta dammi una mano a trovare l'idea!!
p.s. dovresti pensare di fare una piccola scuola di cucina per i cuoriosoni e appassionati come me, oltre che a pubblicare un libro!
Buona giornata!!
1 abbraccio
Emanuela
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!
Mica è facile fare tutto quello che dici!!!
Per la ricotta...io sono negata a utilizzare questo latticino, se non nei ripieni, e poi camuffo sempre.
Puoi usarla a fare la pasta per un dolce...me la sono notata una volta, quindi deo cercare!
Poi te la mando!!!
Brava...e anche tuo marito che collabora!!!!
Si sta davvero meglio...ieri sera sono stata a mangirae i tortelloni a Bevilacqua, proprio perché la temperatura lo permetteav!!!
Ciao!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.