Passa ai contenuti principali

TORTINA con ZUCCHINA e CIPOLLA ...e golosità!!!

La zucchina quotidiana, pure oggi!!!
Un bel contorno per cena di zucchine arrosto, proprio come le patate a tocchetti, con l'ajòn e il rosmarino fresco! Non avevo la trombetta, che rimane bella consistente...ma pure le altre zucchine, morbide, sono ottime!!!


Che cosa  posso preparare con tre zucchine rimaste? Oggi è fresco e posso anche cucinare con il forno, il Microonde lo lascio per i giorni di calura, per fare altri pasticci!
Eccola qui, una tortina rustica, da conservare in freezer per la calata della mia truppa!
Ma non è andata così!!!


Comincio con gli ingredienti che posso avere in casa




2     uova
3     cucchiai di olio e.v.o.
70    g  farina  integrale bio
130  g  farina  00
80   ml latte
un pizzico di bicarbonato e due cucchiaini di polvere lievitante per dolci (non avevo quella per gnocchi)

120  g  1 cipolla bianca tritata
200  g  zucchine a piccoli dadini
1      cucchiaino di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di sedano, foglia e gambo, tritatissimo
2 cucchiai di olio, sale e pepe




Preparare un ragout: stufare in padella antiaderente la cipolla, aggiungere le zucchine e gli odori, cuocere in tutto per una decina di minuti, condire; raccogliere in una terrina e lasciare raffreddare



Miscelare bene le farine con il lievito, il bicarbonato, sale pepe; in una ciotola mettere le uova e con le fruste elettriche sbattere assieme all'olio, quindi a cucchiaiate alla volta incorporare la farina alternando con cucchiaiate di latte. In ultimo aggiungere le verdure.



Coprire il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno, in misura, livellarvi l'impasto denso e mettere in forno ventilato a 170°C per 35 minuti



Lavavo i piatti e la torta bella calda mi occhieggiava dalla tavola!
Il G. è in sala a guardarsi lo sport in TV....
"La devo pure assaggiare!!!", mi dicevo fra me e me, "E se non è buona?"
No, è buona...e pilucco un paio di volte...una fetta non basta, rifilo sempre col coltello...per fortuna che c'è lo sport e il G. non controlla la golosona!

Scandaloso...quasi un quarto di torta mi sono mangiata!
Devo trovare una via d'uscita...bene, taglio due bei tranci, li metto su un vassoietto, avvolgo con carta stagnola e...
"Vengo subitooooo!!!", aprendo la porta, mando voce al fantasma del divano.
" Vado da Lorena!!!"
E corro dalla vicina!

Le piacciono le mie sperimentazioni culinarie.....

Sul tavolo è rimasto un misero quarto di torta, che mangeremo domani da apripasto!
Così il G. non saprà mai quanto ne ho mangiata, stasera....dopo cena!!!


Commenti

Anonimo ha detto…
ciao
sono arrivato qui tramite una segnlazione. mi chiamo stefano.
ho una domanda su questa torta: ma come mai sia bicarbonato sia lievito (suppongo tu intenda quello per torte salate)? la funzione e' di rendere piu' leggero impasto?
da come descrivi questa torta sembra che appartenga al tuo repertorio e che potresti farla ad occhi chiusi,o sbaglio? ma da dove arriva? ha una storia? (regionale, famigliare, da un giornale, da un amico/a ecc...) grazie a dopo
stefano
ps io ne faccio una simile, ma usando il riso crudo come addensante, di derivazione ligure
ivana ha detto…
Ciao Stefano!!!
Benarrivato...spero che la "segnalazione" sia benigna...ha ha!!!
Il repertorio, come dici bene, è l'insieme di esperienza..per cui vado sempre tranquillamente a presa diretta...affronto i miei "poveri" ingredienti, teritoriali, stagionali, che mi donano parenti e amici (abitiamo in zona fortemente agro-fruttifera), seguendo in modo naturale l'input che mi viene spontaneamene!
L'uso del bicarbonato è "atavico", non so se esiste da altre parti, ma, come ho avuto modo di confrontarmi, anche per certi panini americani si abbina questo lievitante jolly con il lievito per dolci!
Non aspettarti quindi delle spiegazioni scientifiche da me...vado sempre a raglio...costruisco la "ricetta" scritta sempre dalla caterva logorroica di foto!
Il mio non è un ricettario...solo la cronaca dei "fatti" del mio cucinotto.
Praticamente sono prototipi, o meglio varianti estemporanee per non...annoiarmi mai!!!
Puoi vedere nel "cerca" "zucchine" e vedi la caterva di improvvisazioni!!!
Scusa la lunga perorazione autoincensatoria...per ridere...mica mi prendo sl serio!!!

Grazie davvero...
Fabipasticcio ha detto…
sempre interessanti le tue sperimentazioni!
grazie Ivana e buona giornata
ivana ha detto…
Grazie a te Fabi!!!
Solo divertimento in cucina (almeno lo faccio diventare tale...per non annoiarmi...sempre le stesse derrate...ma io ci strologo fervorosamente sopra!!!!)
Abbi anche tu una giornata serena...almeno qui la temperatura è ancora gradevole!!

Un abbraccio!!
you are a tricky girl eating the cake! good one! it sounds really good too.

i maj'd twice today! we had so much fun playing.

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Paul ha detto…
Funny lady for eating that cake. I hope it tasted really good. Ha,ha.
Emily is doing very well today. Yesterday she saw her doctor and she's doing very well. She wants to run and play again but she just has to be careful that's all. How do you slow down a 4 year old? I just feel so old just trying to keep up with them. I golfed today and I'm going to go to sleep early, I'm exhausted. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
Today i had a bored wednesday...sewing, cleaning...it's cooler, so it was not so bad!!!
No work in the kitchen for me, G. cooked rice and fish
Glad you had fun playing...
Sarge o.k?

See you tomorrow!!!
Hugs


xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
So glad for Emily..I know what a 4 years old girl is, teresa is 4 and she is very lively and always runs!!!
Have a good sleep...

See you tomorrow!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Your secret is safe...we will never tell G. This is another yummy dish from your kitchen.

We had a deer inspecting out moho this afternoon. I will post a photo tomorrow.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thank you!!!
I hope that the "inspector" found everything o.k.!!
I'll watch all your journey's photos and read your tales about, you know!!!
Thank you...taht you saved my secret!!!! ha...ha...ha!!!
See you!
xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.