Passa ai contenuti principali

TRECCE all' OLIO e ROSMARINO

TRECCE  all' OLIO  e ROSMARINO

Stranezze di casa mia!!!!


Da una dimenticanza mi è riuscito dopo tanto tempo di utilizzare il lievito di riporto o pasta acida!

Il 1.luglio avevo realizzato degli stuzzichini a rotolini con un impasto lievitato, con buona percentuale di yogurt...ho pensato bene di trattenerne un pezzo, circa 170 gr  che ho chiuso in una terrinetta, messo a riposare al fresco, l'ho alimentato dopo un giorno con farina e acqua e rimesso a riposo, o meglio nel dimenticatoio, il 2 luglio, mattino!


Domenica 4 nel pomeriggio, mi son vista la terrinetta e ...che ci faccio, con questa pasta amorfa, molliccia?

Pane...voglio provare di fare il pane come si faceva in casa mia una volta!!!
Già l'ho fatto sporadicamente negli ultimi anni, ma il fatto di dimenticare di trattenere il riporto dall'impasto, mi
impediva di fare con metodo e regolarmente il pane. Altra causa: amo fare pani di fantasia, con ingredienti aromatici e il riporto non è adatto!

Farò Il pane condito all'olio e profumato con rosmarino e l'aroma del limone, buccia e succo!
La treccia si presta come formato!!!




350   g   pasta acida
500   g   farina 00 arricchita per pizza, Spadoni (avevo quella!)
60     g   olio e.v.o
2       cucchiaini di sale fino
1       cucchiaino zucchero, abbondante
1/4    limone, succo e scorza grattugiata
Aghi di rosmarino fresco, tritati, 1 cucchiaio colmo
3       g   lievito secco MF
200  ml  acqua tiepida circa (pasta dura!)

Pomeriggio domenica 4.7 ore 18:40
Farina e ingredienti secchi nella ciotola del robot, miscelare per pochi attimi, quindi dalla bocchetta versare l'olio e l'acqua acidulata, azionare a bassa velocità, per non forzare il motore, incordare velocemente,



togliere l'impasto e lavorarlo tenacemente sul ripiano, sempre con i movimenti che ripiegano e battono la pasta, per favorire l'incorporo dell'aria.
E' davvero faticoso, l'impasto è duro, ma bisogna fare almento duecento pressioni...le mie mani sono mani da facchino, in questo caso!!!
Ore  19, fatto il panetto e messo in ciotola a riposare in frigo, fino al mattino dopo!



ore  7:15 di lunedì, rompo la lievitatura, impasto ancora qualche minuto

e strappo 12 pezzi di circa 80-90 g l'uno,
formo dei bastoni, li incrocio al centro a tre e tre, lavoro a treccia, formo quattro trecce,



le dispongo sulla leccarda foderata con carta forno.
Spennello con olio e acqua e lascio ancora a lievitare e alle otto metto in forno caldo a 180°190°C, per 15', poi abbasso a 150°C ancora per ancora 30'




Commenti

you can make me bread any time you want honey! ha ha ha

seriously, this looks so good and so pretty!

smiles, bee
xooxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you, cara Bee!
I like making bread...
Have a great "Prince spaghetti" Wednesday!!!
today's lunch with the grandchildren and my son, I made a great rice salad with grilled vegetables!
Now a bit cooler, early morning...

Ciao

xoxoxoxoxox
Paul from Canada ha detto…
Sorry that I didn't get to your blog yesterday Ivana. I golfed yesterday, did well but it was in the 90's and I so tired that I slept most of the rest of the day and went to bed at 09:30 which I never do. I drank 3 bottles of water but I guess I should have drank more. I'm exhausted today and it's 09:00 in the morning. Wow, I think I'll rest today.
Your bread looks so beautiful but I bet it taste even better. How are you feeling? Is it really hot where you're at? Well I be leaving for now. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!

I think it was too hot for golfing!!!
The heat is not so healthy...I stay at home, I do something in the garden early morning!
Have a serene day!

Ciao!!
angela ha detto…
Ciao,
oggi da noi è tornato il sereno. Non sono ancora in vacanza...mia figlia ha 38 di febbre, nausea e disturbi intestinali, speriamo si rimetta in fretta. Con Claudio pensavamo di andare una decina di giorni a Sperlonga ( c'è un mare incantevole anche quest'anno bandiera blu per la qualità delle acque)poi, come sempre, Agosto ad Ariano, alta collina, con tutta la tribù di mio marito. Anzi quest'anno partenza anticipata perchè il 26 Luglio avremo il battesimo di un pronipote.
Ti abbraccio con simpatia
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!

Auguri per tua figlia, sono mali di stagione, il caldo fa questi scherzi!
Un bel programma, quindi per le tue vacanze, noi non andiamo via, mia nuora è impegnata ancora per due settimane, poi hanno il trasloco, quindi anche noi siamo coinvolti con i ragazzini. Anche oggi qui a pranzo!
Speriamo che però la stagione ci aiuti...il caldo è insopportabile, qui da noi si fa proprio sentire, soprattutto con l'umidità!!!

Buna serata a voi!!!
Un abbraccio!!
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana,felice giornata^;^ queste tue trecce sono bellissime e sicuramente saporitissime!!io ho nel frigo il mio 1° lievito madre....speriamo sia venuto bene..potro' saperlo fra 15 giorni...la pasta di riporto,di cui parli,è la pasta madre,appunto,cara??comunque ti confesso,che fare il pane in casa,ultimamente,è una delle gioie piu' grandi che provo,nonostante,mi piacerebbe stare ai fornelli,da mattina a sera,per preparare qualsiasi cosa!!!baci ;0))
ivana ha detto…
Cara Elisabetta!

grazie!
Il lievito di riporto è un antico modo di "perpetuare" la panificazione casalinga, nelle nostre campagne bolognesi, senza ausilio di lieviti da fornaio, ma riguarda solo un tipo di pane di nicchia, poco conosciuto da altre parti d'Italia, che ha molta attinenza col "sopravissuto" pane ferrarese.
Non assomiglia al "famigerato" "lievito madre" che scombussola la vita di molti, da un po' di tempo a questa parte...né turba le menti, quale la mia, che inorridisce al sapere di avere una creatura vivente (il bimbo) nel frigorifero,tipo fungo cinese recidivo!!!
Forse lo trovi in altri miei post...penso!
Ad ogni modo ha la forma di una semisfera, con crosta perlacea dura e all'interno ha un grumo di betteri vivi, che vanno "risuscitati" in acqua tiepida la sera precedente la preparazione del pane!
Tuttavia questo concetto è difficile da far capire, appartiene alla memoria della mia famiglia, e, soprattutto, si ottiene un pane bianco, compatto, che non ha le alveolature che in ghenere tutti conoscono di altro pane-pagnotta!
Praticamente una filosofia di vita del passato!!!

Grazie cara...il caldo mi fa sproloquiare...uh, si dice???

Buon pomeriggio...qui da panico con l'afa!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.