Passa ai contenuti principali

CAPODANNO ...PROVE TECNICHE......COTECHINO e LENTICCHIE

Le nostre ricette campagnole!
Il G. ha avuto voglia di cotechino...ne ha acquistato una confezione, mi ha messo sul tavolo anche una scatola di lenticchie...e io ho dovuto preparare la cena!
Non era proprio il massimo, visto che in genere ho cotechini dalla campagna, e lenticchie secche da lessare, ma stavolta il G. non ha guardato tanto per il sottile, così ho preparato un piatto unico in poco tempo!


1 cotechino Fini, precotto
1 scatola di lenticchie Valfrutta da 400 g, netto 250 g
1 pezzetto di sedano, la cima con foglie
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di passata di pomodoro (conserva di casa mia)
2  cucchiai olio evo
sale e pepe


Per il puré di patate
4 patate medie
1 cucchiaio di burro
mezzo bicchiere di latte
sale e noce moscata



Il cotechino va immerso nella sua confezione sigillata in un tegame con acqua fredda, si fa lessare una ventina di minuti.
Nel frattempo si scolano bene le lenticchie, si risciacquano alcune volte.
Si mettono a lessare in pentola a pressione le patate a dadi,  per fare prima.
Scaldare nell'olio aglio e sedano tritati fini, aggiungere la conserva, insaporire, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare cuocere quel tempo che cuoce il cotechino. A metà cottura aggiungere anche le lenticchie, fare asciugare un po' il sughetto.
Mettere il burro in un tegame su fuoco basso, passare col passaverdure le patate caldissime, mescolare, aggiungere il latte freddo man mano, il sale e la noce moscata, asciugare mescolando sempre.


Servire in piatti caldi!
Praticamente di casereccio c'era solo il puré...ma è stata una cena gustosa ugualmente...abbiamo mangiato tutto!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Grandpa Paul ha detto…
Looks pretty good to me. I know I would enjoy a lunch or dinner of this beautiful mashed potatoes, lentils and sausages.
I baked my final Christmas dessert today. I made Christmas cookies, now we just wait and enjoy them all.
I had Cole help me cook dinner. He stood on a chair near the pot of hot water and after I put the spaghetti in the water he was able to help me push the pasta in the water. He felt great that he could tell his mother that he helped make dinner. Now I rest. I exhausted.

Paul
gosh i never saw canned lentils before, didn't know they existed! i love them too!

we had a lovely day with the duck, we gave him his christmas present because he's working the rest of the week and we won't see him again until next monday.

have a lovely day honey!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Io nel purè metto anche del parmigiano! Ciao e buona giornata, Francesca
Mari e Fiorella ha detto…
Il signor G l'avrà fatto per non vederti lavorare tanto,e con il tuo buon purè avete mangiati volentieri....Ciao Ivana,buona giornata!!!1
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Cole now is a great cook after his grandpa!!!
I was so busy yesterday...we had the three here in the afternoon!!!
This dinner likes the Silvester dinner...only a bit!!!
Have a great Tuesday!!!
I begin today with Christmas Breads
Saluti a tutta la famiglia!!!
ivana ha detto…
Carissima Bee!!!
I'm glad that the new week began with ODC...
Sorry that er must work on Christmas!!!
I'm so busy in these days!!!

Big hugs to you both!!!
ivana ha detto…
Cara Francesca!
Qui mettono il parmigiano...ma io ho imparato a farlo non in Italia...quindi niente formaggio, che gli da un sapore diverso e lo rende più pesante...questo è l'eterna diatriba in famiglia!!!
(lo faccio pure solo col brodo sgrassato!)
Una buona giornata anche a te!!
ivana ha detto…
Ciao a Voi, Mari!!!
Il fatto è che avevamo avuto le tre "pesti" (no, sono bravi, ma impegnativi!) per cui non sono ancora riuscita a organizzarmi per la "produzione panoni"...spero oggi!!!
Buona giornata a voi!!!
angela ha detto…
Buon giorno,
ho 2 bei cotechini (quelli veri di campagna) me li ha procurati zia Luciana...conto di farli entro le feste anche io con purè e lenticchie,hummm,già mi lecco i baffi,un salutone
Angela
P.S Domenica ti ho mandato la mia cartolina privata con gli auguri l'hai ricevuta o ci sono stati problemi? E la zia Irma ha ricevuto il biglietto, ci teniamo molto a farle arrivare i nostri auguri. Ciao
ivana ha detto…
Angela cara!!
Scusami...credevo di avere già risposto!!!
Grazie...un bellissimo augurio dal tuo angolo prefeerito...
Siamo così impegnati con i bambini, ieri tutti e tre qui nel pomeriggio, che ho scombinato il programma natalizio!!!

Ora vedo Irma e spero che abbia ricevuto!!!

Grazie...scappo, G. stascaldando il motore!!!
A presto abbraccio!
Paula Feldman ha detto…
Oggi ci vorebbe proprio quel piatto di lenticchie, purea e cotechino. Pioggia a non finire ma fortunatemente non tanto freddo. Natale alle prove generali vuol dire che ce pochissimo tempo per finire tutto. E tu che hai tutta questa gente grande e piccola da accudire! un abbracio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao P.
Grazie!!!
Ho proprio pochissimo tempo in questi giorni...devo ancora fare dolci e panettone...dovrei lavorare di notte!!!
Oggi una breve corsa al mercato a portare gli auguri alle amiche del bar!!!
Buoa giornata a te e a M.
Un abbraccio da Levante, grigio e non molto freddo!!!
Anonimo ha detto…
I need to get out my pressure cooker. I haven't used mine in ages.

Nutmeg in mashed potatoes? I'll have to try that.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!
I always do many dishes/racipes in the same time, so I use MW and pressur cooker for some operations...they are very useful!!
Compliments for your cookies..I'll read your cooking posts when I'll have a bit time...after these holidays!!!
Hugs!!!
Anonimo ha detto…
ciao Nonna Ivana, sono Marina da Milano.novità ma hai cambiato la foto !grazie al tuo bel blog. ieri ho preso la tua ricetta del merluzzo in umido - ricetta semplice senz'altro ma ho seguito bene le tue istruzioni e tutti (figlio compreso) mi hanno fatto i complimenti.
Ciao e buone S. Feste.
Marina
ivana ha detto…
Ciao Marina!!!
Te ne sei accorta? Ieri mi sono fatta un autoscatto...voglio stare al passo con il tempo che scorre!!!
Mi fa piacere che ti è riuscita la mia "ricetta"...come vedi cerco sempre di mantenere i sapori naturali, senza stupire con cose strane!!!
A noi piacciono, a grandi e piccini!
Buona serata e un saluto a te e famiglia!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.