lunedì 4 aprile 2011

DOMENICA di RELAX...AVANZI in TAVOLA..AMICI and OTHER STUFF!!!

Il G. ha programmato di mattino presto la visita al PERSICIOK....poi si arrabbia se io mi perdo lungo le vie a fotografare o mi infilo dentro a un museo a curiosare, a chiedere, a comprare cataloghi...sono fatta così...una passeggiata diventa un'avventura, un approcciarsi a cose che mi sembrano sempre nuove, a attaccar bottone con persone, che sento anche solo minimamente "portatrici sane" di entusiasmo per la vita, l'arte, la natura!!!
Così il cicerone che ha risposto a tutte le mie domande, che si adoperava solerte a mostrare tutte le opere delle varie sale, poi risulta amico di mia sorella...vede dalla mia firma apposta nel libro dei visitatori...e aspetta che io passi davanti al palazzo e dalla finestra mi chiama per chiedermelo!!! 
Sorrido...
Il pasto di mezzogiorno per noi due, è stato veloce...gli avanzi di ieri, del pranzo con tutta la famiglia, è stato proprio ben gradito!
PAPPARDELLE al RAGU' di SALSICCIA E MANZOe prosecco



 RAGU' di  MANZO e SALSICCIA al PROSECCO



 il quale Prosecco IGT, che uso in cucina, mi è servito anche per gli STRACCETTI di PETTO di POLLO con salsa di cipolle e Prosecco!

 pure le PATATE ARROSTO nel  MICROONDE


SECONDO e CONTORNI
BROCCOLI STUFATI LIMONE E PREZZEMOLO
VERZA LESSATA E INSALATA
SCALOPPINE di POLLO per i bambini


 Nel pomeriggio siamo partiti per una passeggiata lungo il Panaro, da un'altro paese che si trova sulla riva sinistra del fiume...
L'argine è molto alto, sovrasta le case del paesino...cerchiamo il sentiero d'accesso al Lungo Panaro,  e notiamo la lunga serie di graffiti che colorano il cemento



Prendiamo la stradina che percorre l'argine, alti lungo le golene coperte di arbusti e alberi, in certi punti squassati dalle piene


La campagna dall'altra parte è abitata, vediamo campi fertili,  ciliegi e peri in fiore, prati e giardini fioriti...ma anche ruderi dimenticati, una cappella fra gli arbusti


Fa molto caldo, non ci sentiamo di fare molti km...torniamo verso il paese

e ci rechiamo da amici che abitano qui...ci intratteniamo per tutto il pomeriggio, ci invitano a restare a cena, che è stata ottima, anche se improvvisata...

Domani ricomincia la settimana!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

18 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

tell the g that you have to have things to blog about so you have to poke into places to see things and talk to people! ha ha ha

hope you had a great day with the family and the children. we had a really quiet day, only went as far as the balcony!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

The Social Frog ha detto...

I love going on walks and finding interesting things & hidden things. Looks like you had a wonderful time!! Have a great day. Hugs :)

ivana ha detto...

Ciao carissima Bee!!!

Our Sunday was lovely! No family dinner, because they have come on Saturday....so we could visit the Choko Festival....museums, in the morning...in the afternoon we were in another town...other friends and walking the river along!
We came home late!!!
I wish you a lovely and funny week!!!

See you

xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Roseann!!!

We had a very lovely and interesting Sunday...a fine and warm weather...good foods...and friends!!!
We have to enjoy also little pelasures!!!

Have a great week!!! Hugs!!!

Anonimo ha detto...

Cara Ivana

Dopo settimane di problemi col mio computer, finalmente (forse!) mi funziona di nuovo, e approfitto subito di guardare le ultime cose che hai messo sul Blog. Appena avrò più tempo, mi passerò un bel po di tempo a leggere le cose belle,che hai fatto.Stiamo bene, e voi?
Saluti cari anche a Gianni
Vreni e Toni.

Marineva ha detto...

Cara Ivana
sono in attesa del pane del lunedì! E' un appuntamento che non mi coglie impreparata, anzi c'è la possibilità che dopo panifichi anch'io.San Giovanni in Persiceto è un bel paese,me ne andavo al mercato settimanale in corriera,per poter guardare la campagna rigogliosa senza distrazioni.
Vorrei fare una sorpresa alla mia amica che si sposa e prepararle sacchettini di zuccherini. Ho preso già dall'archivio le ricette, ma sono tentata di glassarli, mi sembrano più allegri, tu che ne pensi? C'è qualche altra cosa tradizionale che potrei preparare per farle una sorpresa?
Ti ringrazio di cuore.

Paul ha detto...

Good morning Ivana. You tell G. to smile and enjoy life as it is. I live each day for what it is. All the dinners look excellent. Today Mary Lou and I have Emily & Cole for the day. I have my therapy today and I'm getting much pain where I never used my muscles before. Ha,ha,ha. Oh well. Have a great day my friend.

Paul

"Lois Grebowski" ha detto...

I told Hank the other day that if I win the lottery, I'm coming to your house to learn to cook the traditional way. Everything looks so yummy!

I'm thinking about making a pot of ragu sauce this week. We have somapny coming, but I'm not sure what our schedule is going to be. It's a quilting convention/show. I think having a hearty meal handy would be good. That and a pot of soup.

ivana ha detto...

Ciao Vreni!

Graie!
Spero che il tuo PC resti funzionante e tu possa rilassarti.
Fai i miei auguri a Paola e Martin...per il loro prossimo passaggio di categoria!!!

Come vedi siamo impegnati...e non ho risposto subito!!!

Auguri a Toni!
Un abbraccio a voi!!!

Traveling Bells ha detto...

Of course you have to take photos to show your followers! We demand them:) Lovely, as always. Good food and a walk in the sunny countryside--priceless!

Big hugs from warming Georgia, honey...

Anonimo ha detto...

Ossignur, cara Ivana...devo ammettere che, nonostante le "stagioni" che, sulle nostre rispettive carte di identità, ci separano, hai una vita sociale ben più ampia della mia! :-) Chissà, magari noto queste cose perché è un periodo nel quale non posso che constatare quanto le mie "classiche", storiche amicizie e io siamo cresciute lungo percorsi sempre più divergenti. E chi ha voglia di spendere tempo parlando del nulla. Preferisco pensare al nulla "da par mè", con la speranza che il silenzio crei spazio per l'arrivo di nuovi pensieri. Un abbraccio e complimenti, sempre. Lo

ivana ha detto...

CAra Marineva!

Hai ragione...oggi ho strologato il pane in extremis, l'ho appena cotto...aggiusterò le foto, la genesi del pane è stata lunga e laboriosa, tra dimenticanze e poco tempo!!! Mi pare ottimo...l'ho assaggiato ancora caldo, cosa non da fare!!!

Gli zuccherini da noi usano così, semplici...non so come siano con la glassa, ad ogni modo io non sono all'altezza di dare consigli...vado con quello che fa parte della mia memoria...molto circoscritta all'ambiente rurale!!!
Un abbraccio!
a presto!!!

ivana ha detto...

Hi Paul!!
It's not easy...G. is pessimist hmself...
Today we had much to do...our Aunt Irma to the blood control, G. his control too...son here for lunch, children from the school, bread to bake, dinner to prepare, and other stuff...I'm so tired now!!!
I hope you hav fun with the grandchildren!!!!

Have a great afternoon!!!
See you!!!

ivana ha detto...

Well, Lois, abgemacht!
You and Hank come to Italy...and I cook for you!!!

I've some bolognese, tagliatelle and lasagne in the freezer, so I can prepare for guests...my son says: Mom, we come tonight, or tomorrow...I take the meals from freezer, then in to the MW...ready!!!
I wish you to enjoy the convention and the company!!!
See you...today we had so much to do!!!

Hugs!

ivana ha detto...

Carissima Sandy!!!
Ha...ha...ha!!!
Sunday was relaxing, but Monday awfully full of tasks and work!!!
I hope I can rest tonight!
At 20:00 i put the bread in the oven!!!

See you!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Lo...
ammesso che io arrivi a decifrare 'sta persona!!!
Spendere tempo e parlare del nulla...molto nichilista...anche il nulla serve, almeno per tenere oliate le meningi...
Attendo ...carta d'identità!!!!
I messaggi privati non vengono pubblicati, ma posso rispondere in privato, se richiesto!
Ricambio abbraccio...
Grazie!

Anonimo ha detto...

Accidenti, Ivana, due giorni fa ti avevo scritto un commento qui ma temo che sia andato perso nell’aere.. te lo riscrivo, dài, più o meno faceva così:

Ciao Ivana, sorry, non intendevo essere criptica nel mio commento precedente, né tantomeno intendevo “destabilizzarti”...! Nulla di particolarmente interessante da decifrare nella mia persona, anche se effettivamente non amo espormi in primo piano. Dunque, ho 43 anni, abito a Piacenza da una vita e mezza, tanto lavoro di ufficio piuttosto ansiogeno ma circondata da buoni colleghi, anche io come te ho un “G.” vicino (ma sono assolutamente certa che i rispettivi nomi non combacino!), abbraccio spesso un grosso grasso gatto nero, ho la campagna nel sangue anche se non la frequento granché per svariati (e non buoni) motivi, le mie vacanze sono praticamente e piacevolmente quasi sempre orientate diciamo verso sud-est partendo dalla casa-madre…! That’s all. Se posso rispondere brevemente al tuo commento che diceva: “anche il nulla serve, almeno per tenere oliate le meningi...”: di primo acchito vorrei rispondere che no, non sono d’accordo, a me il nulla ha fatto solo male, mi ha resa terribilmente indifferente (à moi meme, in primis) e mi ha atrofizzato in modo quasi irreversibile. Poi però mi viene in mente il buon vecchio Conrad (Joseph) che citava il motto scritto sulla nave diretta verso l’est, verso l’ignoto: “Do or die” – fai, o il nulla ti sommergerà, o tu sarai nulla, o tu sarai il nulla, e la pazzia sarà te.
Bene, detta questa scemenza, vado a controllare la mia coscia di tacchino in forno, munizioni da bocca per stasera, questo sì che è importante, o no! Abbraccio. Lo.

ivana ha detto...

Cara Lo!!!
Ti avevo risposto un po' "sulle mie"...perché pensavo fosse una mia amica, che, però non traffica col PC...o almeno solo per la scuola, quindi mi pareva strano...
Penso che tu stia esprimendo uno stato d'animo che mi era "congeniale" quando avevo la tua età...ma anche oltre!!!
Hai citazioni appropriate...io poi amavo Conrad, quasi quasi vado a riprendermelo...no, so che non riesco più a leggere, il lavoro del blog, cucina, escursioni, presentazioni, sono un impegno abnorme, per la mia età, lo curo in maniera maniacale, proprio per la "disperazione del tempo che fugge"!

Grazie della visita...mi fa piacere avere delle "consonanze" con lettori, che entrano da me e mi parlano come se ci conoscessimo da tempo!
Hai una bella scrittura, lucida, graffiante, dotta!!!
Un abbraccio...sereno!!!
A risentirti!!!

Lo...hai scritto quindi più di una volta? Vado a vedere nel cestino che google a volte riempie anche con messaggi non spam!